menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sabato si accende il Natale in centro: abete, luminarie ed una sfera gigante

Sabato 1 dicembre alle 17 infatti si accenderanno le suggestioni del Natale grazie all'illuminazione dei corsi e delle piazze del centro città, con tante luci che accompagneranno le passeggiate

Il cuore della città come luogo eletto per aspettare il Natale, con luci, musica, tante idee per i più piccoli, mercatini per gli acquisti e, immancabile, l’abete di Natale che svetta in Piazza Saffi. Questo lo spirito con cui Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico presenta il programma di iniziative per il Natale 2012, che ha il suo avvio con la tradizionale accensione delle luminarie.

Sabato 1 dicembre alle 17 infatti si accenderanno le suggestioni del Natale grazie all’illuminazione dei corsi e delle piazze del centro città, con tante luci che accompagneranno le passeggiate dei forlivesi fino al termine delle feste: i quasi 170 commercianti ed artigiani e società di servizi aderenti a Forlì nel Cuore hanno contribuito a creare l’atmosfera di Natale con allegri archi e stelline realizzati in led a basso consumo, come lo scorso anno.

MAGIC GLOBE
A caratterizzare la coreografia natalizia in centro quest’anno ci sarà una Magic Globe, una grande Palla di Natale (di quattro metri di diametro) installata già da venerdì e nei pressi della quale nei fine settimana di dicembre si svolgeranno laboratori per bambini. Non solo, chiunque potrà entrare nel grande contenitore trasparente (aperto dalle 15,30 alle 19,30) e farsi fotografare da divertenti Nataline per un ricordo delle Feste 2012. Inoltre, sotto i portici del quadrilatero si troveranno anche volontari di organizzazioni forlivesi, gruppi artistici e culturali con tante idee.

Ecco nel dettaglio le attività gratuite per bambini previste all’interno della Palla di Natale nel periodo festivo, a cura di La Tartaruga Service:

30 novembre-2 dicembre Laboratorio per bambini “La Stella di Natale”: animatori guideranno i piccini nella realizzazione di stelle di Natale colorate, per addobbare il proprio albero o per impreziosire la casa con una suggestiva atmosfera di festa (dal venerdì alla domenica dalle 15,30 alle 19).

7-9 dicembre Laboratorio didattico “Il portatovagliolo di Natale” per un tocco di colore e creatività alla tavola delle Feste (dal venerdì alla domenica dalle 15,30 alle 19).

14-16 dicembre Laboratorio per bambini “Il Babbo Natale” per costruire un allegro Babbo Natale con sorpresa… ripieno di dolciumi! (dal venerdì alla domenica dalle 15,30 alle 19).

21-24 dicembre Laboratorio per bambini “La sfera di Natale”: tante palle colorate o trasparenti per gli ultimi dettagli al proprio albero di Natale o come idea per un dono (dal venerdì alla domenica dalle 15,30 alle 19).

SABATO TRA MUSICA DI NATALE E PRESEPE
Nei sabati di dicembre (1, 8 e 15), le note dei brani classici del Natale risuoneranno dai portici di Piazza Saffi grazie a musicisti ed artisti di strada, protagonisti anche di loro personali interpretazioni delle più conosciute Christmas Songs. Sabato 22 dicembre invece l’attenzione sarà tutta per l’undicesima edizione del Presepe vivente dei Bambini, rappresentazione itinerante della Natività come ogni anno organizzata da Domus Coop insieme alle Scuole La Nave e dagli educatori della parrocchia di Coriano: partenza alle 15 da Piazza Papa Giovanni Paolo II.

LE DOMENICHE IN CENTRO – PASSEGGIATE E SHOPPING
Una domenica in centro storico, tra laboratori, mercatini e luci, e, perché no, anche per fare una passeggiata tra i tesori della città. Per chi non resiste al fascino della storia, dell’arte e dei racconti, domenica 2, 9 e 16 dicembre alle 10, un itinerario di visite guidate per mantenere vivo l’amore per il centro di Forlì e per non stancarsi mai delle sorprese che è capace di riservare. Domenica 2 dicembre Simona Dall’Ara conduce: “Luoghi del culto della Madonna del Fuoco” (Duomo / Colonna e monumento di Clemente Molli / Chiesina del Miracolo). Ritrovo in piazza del Duomo sotto la colonna della Madonna del Fuoco.

Domenica 9 dicembre Serena Togni conduce: “Arte e religione nella città vecchia” (Chiesa della S.S. Trinità / Chiesa di Santa Maria in Schiavonia (frammento natività) / Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami). Ritrovo in piazzetta Melozzo di fronte alla S.S. Trinità. Domenica 16 dicembre Simona Dall’Ara conduce “Il Presepe nell’arte e nella storia di Forlì” Lunetta di San Mercuriale / Monumento funebre di Luffo Numai a San Pellegrino / Vescovado - Lunetta e Madonna di Fornò). Ritrovo di fronte alla lunetta di San Mercuriale in piazza Aurelio Saffi. Il ciclo di visite guidate è ideato e coordinato da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Domenica 16 dicembre il Comitato di Schiavonia aspetta tutti a “E zoc d’Nadel a S-ciavanì”: dalle 16,30 alle 19,30 benedizione dell’immagine della Natività “Lunetta di San Mercuriale” realizzata con il contributo dei quattro quartieri del centro storico. Sarà l’occasione per una festa a base di tradizione e gastronomia con assaggi di polenta e ragù, castagne e vin brulè, insieme al Gruppo Alpini Forlivese.

Ogni domenica di dicembre negozi e botteghe del centro storico si vestono a festa e rimangono aperti per le aperture straordinarie natalizie e permettere di curiosare tra le vetrine e fare acquisti. Il 9, 16 e 23 dicembre gli operatori del Consorzio Promomercato in via delle Torri saranno a disposizione per confezionare gratuitamente i pacchetti di Natale dei consumatori. Immancabile, nelle stesse giornate, il mercato ambulante domenicale, che per l’intera giornata festiva (dalle 8 alle 20) proporrà abbigliamento, accessori, idee per la casa e tante proposte per le Feste e per le strenne natalizie.

VIGILIA DI NATALE IN CENTRO CON BABBO NATALE E LE CARROZZE
Non è vigilia di Natale senza Babbo Natale. E non c’è Babbo Natale senza carrozza. Per rispettare la tradizione, lunedì 24 dicembre dalle 10 alle 16 per le vie del centro si muoverà il corteo delle Carrozze con cavalli, insieme a Babbo Natale che regalerà dolciumi e gadget ai bambini che lo vorranno incontrare. I mezzi d’epoca ed i tanti Babbi Natale a cavallo sono gentilmente messi a disposizione dall’Associazione I Cavalieri dei Crinali.

SHOPPING – IL VINO DEL CUORE
Per allietare i pranzi e le cene natalizie in compagnia di familiari ed amici, i soci di Forlì nel Cuore che aderiscono all’iniziativa anche quest’anno regalano a chi fa acquisti nel periodo tra l’8 ed il 31 dicembre, un buono per ritirare una bottiglia di Vino di Natale presso la Caviroteca di Via due Ponti, 35. Si potrà scegliere un Romagna Sangiovese Superiore della linea Romio Fine Wines, oppure provare il nuovo Tavernello frizzante (rosè o bianco) in bottiglia di vetro. Grazie alla collaborazione di Forlì nel Cuore con il consorzio, che racchiude oltre 40 cantine associate, c’è un motivo in più per scegliere il centro storico per il proprio Natale.

E ancora, come ogni anno, la città propone la Tradizionale fiera di Santa Lucia: giovedì 13 dicembre Corso della Repubblica e dintorni si animano di bancarelle e mercatini e, soprattutto di torrone (insieme a croccante e dolciumi vari) per una festa che si prolunga per l’intera giornata. Domenica 9 dicembre per l’intera giornata la Caritas Ravaldino – San Mercuriale – Santa Lucia organizzerà un mercatino dell’usato presso il sagrato di San Mercuriale. Domenica 16 dicembre dalle 9 alle 12 la Federazione Italiana Sport Orientamento organizza una passeggiata orientistica in centro storico, valida come quinto appuntamento del Giro Emilia Romagna. Ritrovo alle ore 9.30 sotto il loggiato del Palazzo Comunale.

L'evento è rivolto ai tesserati FISO ma è possibile iscriversi in loco (per info: 328 2171738). Il Mercatino tradizionale di Natale si anima in Piazzetta della Misura dal 1 dicembre al 6 gennaio, con le sue caratteristiche casette in legno ed i tanti prodotti artigianali in vendita. Per i bambini c’è la magia di un giro in giostra, con l’allestimento Giardino dei Bimbi e Giostra dei Cavalli antica presso i Giardini Orselli. Happy Christmas! con Radio Bruno che accompagnerà con musica e dediche e con la possibilità di fare gli auguri approfittando della presenza dell’emittente sabato 15 dicembre dalle 16 alle 19.

COME MUOVERSI IN CENTRO STORICO DURANTE LE FESTE?
Nell’ottica di un centro città a misura d’uomo, da popolare e mantenere come tesoro anche in termini di qualità ambientale, l’Amministrazione promuove per l’intero periodo delle Feste, navette gratuite (il sabato, Linee 1 e 6) e parcheggi gratuiti, sempre il sabato con disco orario massimo di due ore nelle aree gestite da Forlì Mobilità Integrata (NB sono esclusi dall’agevolazione i park Coforpol, ossia quello interrato in P.zza da Montefeltro, quello in P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, Via C. Matteucci e via Manzoni).  Il Comune mette a disposizione, anche per il periodo natalizio il servizio gratuito di bike sharing: tutte le info su www.mimuovoinbici.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento