rotate-mobile
Eventi

Nei mercoledì di maggio torna in centro Giro diVino: 23 locali dove degustare 70 cantine

A maggio il centro storico saluta la primavera levando i calici: per 4 mercoledì in 23 locali del cuore della città saranno protagonisti i prodotti di oltre 70 cantine nazionali e non solo. Più ampio il circuito e più ricca la scelta dei vini, quest'anno fa la sua comparsa anche la birra artigianale. Sempre sotto l'egida di AIS Romagna e Strada dei Vini dei Colli di Forlì e Cesena.

Giro diVino non smentisce il proprio nome e propone anche quest’anno nuovi itinerari in centro storico e nel mondo del vino. A partire dal 7 maggio l’edizione 2014 della manifestazione di Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico, offre un tour ancora più ricco grazie ad un più vasto circuito di locali aderenti, che tra le piazze ed i corsi all’ombra di Saffi saranno 23 in tutto, alcuni di questi di recente apertura.

Nel 2013, nelle 4 serate dell’iniziativa sono stati venduti circa 1.850 ticket da tre degustazioni, per un totale di oltre 5.500 calici di vino serviti, superando così ampiamente il risultato del 2012, quando l’iniziativa aveva interessato anche una serata in più. Quest’anno, inoltre, i percorsi enologici ampliano i propri orizzonti e spaziano oltre i confini della Romagna aprendo le porte a oltre 70 produttori, impegnati nella promozione delle varie tipicità italiane (vitigni autoctoni in primis). Ogni settimana l’itinerario a tappe, una trovata per una piacevole serata all’aperto in compagnia, comprenderà sì le eccellenze della nostra terra, ma potrà portare gli avventori dal Piemonte alla Puglia, dalla Sicilia al Friuli, passando per Toscana, Campania e con puntate fino in Belgio ed in Spagna, inoltre molti dei vini suggeriti trovano spazio nelle principali guide nazionali, grazie alle peculiarità ed ai riconoscimenti ricevuti. Tra le proposte scelte dagli esercenti di Forlì nel Cuore, quest’anno fa il suo ingresso la birra artigianale, che verrà presentata nelle sue varianti scura, chiara, ambrata ed a fermentazione spontanea.

Nei mercoledì 7, 14, 21 e 28 maggio dalle ore 18 si potrà acquistare al costo di 12 Euro un carnet composto da tre ticket (consegnato insieme ad un porta calice, utile per muoversi comodamente nella passeggiata a piedi o in bicicletta) che equivarranno ad altrettanti calici di vino da farsi mescere in uno a piacere tra enoteche, pub, street bar o ristoranti aderenti a Giro diVino. A guidare nella scelta potrà essere la preferenza per una specifica area geografica di produzione oppure per una cantina di riferimento, tutte indicate nella “mappa” dell’evento. Insieme al vino, i ristoratori proporranno anche qualche assaggio per accompagnare l’aperitivo e, in alcuni casi, speciali menù ideati spontaneamente per creare un percorso ogni volta diverso.

Ogni mercoledì è previsto anche un momento di approfondimento eno-gastronomico in uno dei locali del circuito, dedicato ogni settimana ad un tema specifico: nel primo appuntamento conosceremo meglio la Sottozona Predappio Romagna Sangiovese grazie ai Vignaioli di Predappio; la settimana successiva assaggeremo gli olii romagnoli ed i vini della Tenuta Pennita. Mercoledì 21 ci sarà un confronto tra vini italiani e vini francesi, una sfida tra eccellenze riconosciute a livello mondiale; mentre nell’ultima settimana, i protagonisti saranno la cucina tradizionale e l’arte di mangiar bene, con la presentazione del volume ”Artusi e la sua Romagna, note d’archivio” a cura di Casa Artusi.

Giro diVino è l’occasione, anche quest’anno, per diffondere un messaggio di  sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcool e sulle buone abitudini per evitare inutili rischi e pericoli per sé e per gli altri. Per questo le degustazioni rispettano i canoni ufficiali AIS – Associazione Italiana Sommelier, per garantire, comunque, la sobrietà degli avventori. Un’idea divertente può essere anche quella di dividere il calice con gli amici, una scelta ancora più responsabile e una vera “prova di amicizia”!

Inoltre, proprio in queste serate è suggerita la fruizione delle vie del centro in bicicletta, a piedi, o con i mezzi pubblici.

Questi gli esercizi aderenti all’iniziativa: Abbey, Bar Della Posta, Botteguita 2.0, Boulevard Cafè, Caffè Ceccarelli, Caffè Dei Corsi, Caffè delle Torri, Caffè Lungocorso, Caffè Partenope, Cosmonauta, El Rincon Espanol, Il Borsino, La Fiasca Fiorita, LatoB, Le Petit Arquebuse, Muffaffè, Oltremodo, Osteria Amarcord, Osteria Don Abbondio, Ristorante Pizzeria Passaparola, Ristorante Pizzeria La Sosta, Tinto Cafè e Wine Bar Caffè Il Mattino.

Giro diVino è organizzato da Forlì nel Cuore in collaborazione con AIS Romagna, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative nei vari locali aderenti e sui vini proposti, vai su www.forlinelcuore.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei mercoledì di maggio torna in centro Giro diVino: 23 locali dove degustare 70 cantine

ForlìToday è in caricamento