rotate-mobile
Eventi

Nel segno del rispetto e della passione la settima edizione di "Animali in Fiera"

Una fiera da vedere e da vivere. Con piacevolezza, ma anche con attenzione e calma, scoprendone ogni angolo e, quindi, visitandola con la giusta rilassatezza

Apre sabato alle 9 la settima edizione di “Animali in Fiera”, la rassegna che si svolgerà sino a domenica alla Fiera di Forlì con ingresso a orario continuato dalle 9 alle 19. Molto più di una kermesse incentrata sulla conoscenza delle più svariate specie animali e sulla loro cura e rispetto quella organizzata da Romagna Fiere. E’ una festa, infatti, per tutta la famiglia, che vede i bambini protagonisti attivi. Per loro, che sino ai 12 anni di età godono dell’ingresso gratuito, Romagna Fiere non ha approntato solo molteplici occasioni di divertimento, ma anche momenti laboratoriali per imparare giocando, per entrare in modo semplice ma efficace all’interno dell’universo animale, con le sue meraviglie, peculiarità e, a volte, stranezze.

Insomma, una fiera da vedere e da vivere. Con piacevolezza, ma anche con attenzione e calma, scoprendone ogni angolo e, quindi, visitandola con la giusta rilassatezza. Sin dalla mattina e fino alla sera. Tra le tane curiosità che aspettano i visitatori, una delle più particolari sono i Triops, un genere di crostacei comparsi sulla Terra oltre 200 milioni di anni fa, tuttora esistenti e, pertanto, considerati dei fossili viventi. Paolo Veronesi del gruppo "Triops Italia" nel laboratorio “Scopri l'affascinante mondo degli animali che camminavano con i dinosauri" attraverso speciali monitor e microscopi, permetterà di osservare questi ed altri incredibili insetti in una vera e propria area didattica sul loro mondo. Torna, poi, la Cooperativa Sociale Atlantide con la sua proposta educativa rivolta.

Ad “Animali in Fiera” ci saranno due laboratori creativi: “Insetti fai da te” e “Birdmania”. Le attività si svolgeranno in continuo, nelle due giornate, a partire dalle 10 e sino alle 18 e i partecipanti, mettendo a frutto la loro fantasia, potranno da un lato realizzare libellule e coccinelle utilizzando materiali di recupero, dall’altro riprodurre con carta e cartoncino le sagome di uccelli del territorio romagnolo. Anche l’Aja Romagnola è pensata principalmente per affascinare e insegnare ai più piccoli. L’Arvar (l’Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole), in collaborazione con le associazioni impegnate nel recupero e nella salvaguardia delle specie locali, ha stilato un programma che riserva laboratori dedicati ai pulcini (“Dall’uovo al pulcino: nascita in diretta dei pulcini tramite la schiusa delle uova”, “Mamma chioccia e i suoi pulcini” e “La pulcinaia: i primi passi dei pulcini”) e ai leprotti (“La casa dei coniglietti” e “Mamma lepre e i suoi leprotti”). E poi ancora spazio agli antichi giochi della fattoria come “il gioco dell'oca”, la “tana della cavia” e “schiaccia la noce”.

Grandi novità di questa settima edizione saranno inoltre una mostra dedicata alle coloratissime Carpe Koi e un Campionato internazionale riservato alle Cavie domestiche organizzato da Anac l’Associazione nazionale Allevatori cavie. Oltre a questi e alle esperienze a diretto contatto con gli animali, come ad esempio la possibilità di ricevere il Battesimo della Sella e di partecipare al terzo Gran Premio Romagna Fiere di gimkana equestre, ci saranno spazi appositamente creati per trascorrere anche qualche minuto di assoluto rilassamento all’interno dei padiglioni espositivi. Quest’anno, infatti, sarà allestito un vero Luna Park. Anzi, il Krilunapark che da Rovigo porterà a Forlì un’area gonfiabili e una serie di attrazioni speciali quali le Ufo Bumper Cars, le waterballs, i grandi rulli gonfiabili e un grande classico di ogni Rodeo o festa in stile country: il Toro Meccanico. Tutti potranno portare a restare in sella il più a lungo possibile senza farsi disarcionare, sentendosi per qualche secondo un vero cow-boy o un’abilissima cow-girl.

Altra novità di questa settima edizione sarà il grande Villaggio indiano Tatanka. Direttamente da Roma, divertimento e stupore assicurati da una scenografia degna di un film western. Tantanka creerà un villaggio tipico dei nativi americani con tepee, statue a grandezza naturale dei grandi capi e dei guerrieri “pellerossa” e sagome nelle quali potersi fotografare. Inoltre gli organizzatori forniranno a richiesta costumi da cow-boy e da “indiano” per altri scatti ricordo e ci si potrà sperimentare nel tiro con l’arco. Il momento clou sarà poi la simulazione di un autentico Rodeo Americano.

Conferenze ed esibizioni - Sabato alle 18 negli spazi dedicati al Salone del Cavallo sarà presente Giulia Moretto, la quale presenterà i due libri da lei scritti per divulgare tutti i benefici dell’ippoterapia. Si tratta di “Il cavallo e l’uomo, una relazione infinita” e di “Redini terapeutiche: quando il cavallo ci cambia la vita”. Il primo si propone di analizzare tre temi principali: il ruolo del cavallo nella storia; il cavallo come terapia per bambini con disagi mentali e il confronto di tre esperienze di vita legate al rapporto con il cavallo e, più nello specifico, all'ippoterapia. L'ippoterapia è l'argomento centrale del volume in quanto giustamente considerata di grande aiuto per i bambini autistici, down o affetti da ritardo mentale di diversa entità. Le diverse attività associate al cavallo vengono proposte ai bambini sotto forma di gioco, ottenendo, in questo modo, risultati sorprendenti. “Redini terapeutiche”, invece, è un viaggio nel mondo della riabilitazione equestre.

Giulia Moretto delinea con precisione l’attuale e articolata situazione riguardo l’Ippoterapia e la riabilitazione equestre in Europa e in Italia e ne disegna le prospettive future attraverso le quali questa disciplina terapeutica potrebbe evolvere, diventando una prestazione sanitaria a tutti gli effetti. “Sgamboggio – Lo Sgambatoio del Poggio” nell’Area Cinofila ospiterà la dimostrazione di conduzione di cani in mostra da parte di Jessika Marchetti che si svolgerà sabato alle 16. Momento da non perdere per conoscere da una professionista, vincitrice di premi a livello internazionale, quanta abilità, passione, perizia e dedizione ci siano dietro il cosiddetto Handling. Jessika Marchetti a questa attività abbina la gestione, a Mercato Saraceno di “Imperial Gordon’s”, il suo allevamento per la selezione di razza Setter Gordon anch’esso protagonista in fiera. Sempre nella stessa area, ma alle 15, Mario Bertuzzo, addestratore cinofilo della Protezione civile, parlerà di ricerca in superficie e tra le macerie e si simuleranno esercizi per il lavoro di ricerca e recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel segno del rispetto e della passione la settima edizione di "Animali in Fiera"

ForlìToday è in caricamento