rotate-mobile
Eventi

Il Museo Archeologico di Forlimpopoli protagonista all'Open Day della Biblioteca Camerale

Quest’anno, nell’ambito dell’Open Day della Biblioteca Camerale, al centro dell’attenzione sarà un piccolo ”gioiello” della nostra terra: il Museo Archeologico T.Aldini di Forlimpopoli

Quest’anno, nell’ambito dell’Open Day della Biblioteca Camerale, al centro dell’attenzione sarà un piccolo ”gioiello” della nostra terra: il Museo Archeologico T.Aldini di Forlimpopoli. Di recente riaperto dopo la ristrutturazione durata alcuni mesi, il Museo si presenta in una veste completamente rinnovata che mette in risalto un patrimonio archeologico straordinario, in termini di quantità, ma soprattutto di qualità dei reperti, collocati nei suggestivi ambienti della Rocca. La direttrice Silvia Bartoli illustrerà la nuova sistemazione evidenziando i tesori esposti nelle sale.

E’ questo l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena domenica, alle 10.30, con un incontro aperto a tutti dal titolo “Dentro il territorio, il Museo Archeologico di Forlimpopoli: nuove prospettive per l’antico” (Forlì, Corso Repubblica 5). L’iniziativa, che vede insieme Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Comune di Forlimpopoli, rientra nella prospettiva di contribuire a diffondere la conoscenza delle nostre origini, tradizioni e storia, mediante una rete culturale che coinvolge, in una proficua collaborazione, Enti ed istituzioni locali.

Proprio nell’ottica di mettere ricerche e studi a disposizione di un più ampio pubblico, la Camera di Commercio ha affidato al Museo “T. Aldini” gli originali di oltre 100 tavole contenenti rilevazioni sugli insediamenti rurali della vallata del Bidente, commissionate dalla Camera stessa negli anni ’80 e realizzate dagli architetti Nazario Arrigoni, Giordano Conti, Delio Corbara, Carlo Lazzari, Patrizia Tamburini, Renzo Tani, Carlo Verona. Le tavole sono state tutte digitalizzate e inserite sul sito camerale per una agevole lettura da parte di chiunque fosse interessato. L’apporto innovativo di tale studio è riportato nelle premesse alle tavole stesse che mettono in evidenza come “il carattere distintivo di un territorio sia la “continuità”: le strutture si sviluppano secondo una processualità che vede l’organico sovrapporsi di ogni nuova fase di crescita su quelle precedenti. Questo significa  che a livello territoriale non avviene mai la cancellazione di quanto prodotto. Le preesistenze, anzi, costituiscono le matrici di ogni successivo sviluppo…”.

Nell’occasione, la Biblioteca camerale è aperta e nei suoi locali sarà possibile consultare l’archivio storico del Registro Ditte 1911-1925; saranno disponibili gratuitamente copie di alcune delle più significative pubblicazioni edite dalla Camera di Commercio nel tempo. Continua la collaborazione, per la conoscenza e valorizzazione anche del patrimonio ambientale, con il Gruppo Micologico Forlivese “Antonio Cicognani” di Forlì, che ha curato nella Sala Borsa della Camera di Commercio la “Mostra del Fungo città di Forlì”, interessante esposizione delle tipicità del nostro Appennino La mostra sarà aperta Sabato 25 ottobre (orario 15.00-19.00) e domenica (orari 10.00-12.00 / 15.00-19.00)

Programma dell’incontro di domenica

Ore 10.30

Saluti di apertura:
Alberto Zambianchi - Presidente Camera di Commercio Forlì-Cesena
Mauro Grandini - Sindaco del Comune di Forlimpopoli

Intervento:
Silvia Bartoli - direttrice del Museo Archeologico “T. Aldini” di Forlimpopoli
Durante l’incontro l’Arch.Patrizia Tamburini illustrerà brevemente il contenuto delle tavole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Archeologico di Forlimpopoli protagonista all'Open Day della Biblioteca Camerale

ForlìToday è in caricamento