Percorsi della Margherita: 70 km di meraviglie sui colli della Romagna Toscana

Il Comune di Rocca ha ottenuto un contributo regionale di 5 mila euro per la manutenzione che sarà curata in base ad un accordo dal Club Alpino Italiano di Forlì

Per chi sia in cerca di luoghi per gustare le bellezze paesaggistiche delle colline della Romagna Toscana, i Percorsi della Margherita si candidano ad essere la risposta giusta, un po’ per tutti i gusti: una passeggiata in famiglia, escursionisti, cicloturisti, podisti e moderni pellegrini. Si tratta in pratica di quasi 70 chilometridi sentieri, mulattiere e strade bianche che si sviluppano attorno a Rocca San Casciano, un dedalo di vie percorribili che, riportate sulla carta, richiamano alla mente i petali di una margherita. "Il Progetto relativo ai Percorsi della Margherita - afferma Pier Luigi Lotti, sindaco di Rocca San Casciano - ha riguardato in sostanza la pulizia, la messa in sicurezza e la segnalazione, attraverso l’utilizzo di cartelli e tabelle segna via del Club Alpino Italiano".

Il Comune di Rocca San Casciano a dicembre 2019 ha partecipato al bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna volto all’assegnazione e alla liquidazione di contributi per la “Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche per il 2020". Dalla graduatoria stilata, il Comune di Rocca è risultato in seconda posizione aggiudicandosi così un contributo di  mila euro (importo massimo erogabile in caso di partecipazione come singolo Comune). “Tale contributo - aggiunge Lotti - sarà destinato alla sezione di Forlì del Club Alpino Italiano che ringrazio e con il quale è stato siglato un accordo di collaborazione avente ad oggetto la manutenzione ordinaria dei sentieri noti come i Percorsi della Margherita”.

La cartina, rielaborata in una nuova e moderna versione rispetto alla precedente, contenente la descrizione dettagliata dei vari percorsi, i punti di maggiore interesse situati lungo il cammino, e i tempi di percorrenza, può essere ritirata gratuitamente tutti i sabati mattina a Rocca presso l’info point di via Cairoli 39, nei bar, nelle tabaccherie e presso il supermercato Conad del paese. Inoltre dal sito www.roccasancasciano.com è possibile scaricare il pdf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Attaccato dai cinghiali che aveva "adottato": il 65enne non ce l'ha fatta

  • Muoiono in un incidente aereo quattro giorni dopo le nozze, lutto per un ex assessore

  • L'annuncio di Bonaccini: "L'Emilia-Romagna torna "zona gialla" da domenica"

  • Meteo, dicembre debutterà col freddo e la neve: fiocchi in arrivo a bassa quota

  • Sciagura in viale dell'Appennino: pedone muore travolto sulle strisce pedonali

Torna su
ForlìToday è in caricamento