Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi Centro Storico / Via Andrelini

Pietro Zangheri, online tutta la sua opera naturalistica

Il corpus bibliografico sarà consultabile dal sito www.pietrozangheri.it, nel quale si possono scorrere anche le digitalizzazioni delle immagini storiche della Romagna tra gli anni 1930 e 1940 dell'Archivio fotografico Zangheri

Quella di mercoledì al Centro di Educazione Ambientale “La Cocla” (Via F. Andrelini) sarà un serata dedicata al grande naturalista forlivese per presentare la messa online di tutte i suoi scritti: oltre 200 pubblicazioni tra volumi e articoli scientifici e divulgativi, tutti dedicati agli aspetti naturalistici della Romagna. Finalmente sarà a disposizione di tutti l’eccezionale opera di esplorazione scientifica di Pietro Zangheri. Il lavoro, voluto dal Parco delle Foreste Casentinesi e realizzato dalla Fondazione Lewin di Forlì, è incastonato all’interno di un percorso di valorizzazione che da ormai 15 anni l’Ente Parco e la Provincia di Forlì-Cesena stanno portando avanti.

Il corpus bibliografico sarà consultabile dal sito www.pietrozangheri.it, nel quale si possono scorrere anche le digitalizzazioni delle immagini storiche della Romagna tra gli anni 1930 e 1940 dell'Archivio fotografico Zangheri. Nevio Agostini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi condurrà la serata, alla quale parteciperanno i nipoti di Pietro Zangheri, e introdurrà gli interventi del Presidente della Società di Studi Naturalistici romagnoli Fabio Semprini, del Presidente del Parco Luca Santini e del Sindaco di Forlì/Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Davide Drei. Al termine sarà proiettato un breve filmato dedicato al Museo Naturalistico della Romagna “Pietro Zangheri”, oggi conservato a Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietro Zangheri, online tutta la sua opera naturalistica
ForlìToday è in caricamento