rotate-mobile
Eventi

Sbandieratori, commercianti per un giorno e le foto più belle della città: ecco il week-end

Weekend all'insegna della cultura nel forlivese con diverse mostre come quella che inaugura proprio sabato mattina al Ridotto del Teatro Diego Fabbri con le foto più belle di Forlì

Week end all'insegna della cultura nel forlivese con diverse mostre a cui poter partecipare, come quella che inaugura proprio sabato mattina, nella Casa del Mutilato, in ricordo del centenario della Grande Guerra. Per l'occasione sarà presente anche il sindaco Davide Drei. In Fiera torna l'appuntamento con "Commercianti per un giorno",un evento totalmente ed esclusivamente dedicato ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza che per un'intera giornata potranno vendere, comprare o scambiare merci di loro proprietà. Non mancherà anche lo sport con la tappa a Castrocaro del Circuito di Coppa Italia della Lega italiana Sbandieratori. La gara sarà ospitata nella palestra comunale di Castrocaro a partire dalle 15. Diversi gli appuntamenti in programma al Parco delle Foreste Casentinesi.

MOSTRE - Sabato alle 12, al Ridotto del Teatro Diego Fabbri la presentazione ufficiale della mostra "Postcards, cartoline da Forlì - La città in venti scatti'. La mostra itinerante che raccoglie le foto più votate del concorso #votalafoto 2015, organizzato dalla giornalista Roberta Invidia in collaborazione con il gruppo Facebook "Fotografiamo Forlì!" e Forlìtoday, tocca ora una tappa prestigiosa nel teatro cittadino grazie alla collaborazione con il Centro Diego Fabbri. Alla presentazione pubblica sono attesi il vice sindaco Veronica Zanetti e l'assessore alla Cultura Elisa Giovannetti oltre agli organizzatori. In occasione del Centenario della Grande guerra, il Comune di Forlì ha organizzato la mostra “Forlì nel Centenario della Grande guerra” che inaugura sabato alle 11 alla presenza del sindaco Davide Drei. La mostra, allestita presso la Casa del Mutilato, in via Maroncelli 3, sarà visitabile fino al 2 giugno nei seguenti orari di apertura: martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30; domenica dalle 15 alle ore 18. A Santa Sofia fino al 22 maggio è possibile visitare la mostra “Santa Sofia: luoghi e personaggi del primo novecento”: raccolta di immagini fotografiche d'epoca a cura di Paolo Bresciani in collaborazione con lo Spi Cgil. La mostra sarà accompagnata da una esposizione di alcuni strumenti d'epoca del mondo contadino a cura di Valbonesi Umberto. Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico che proseguirà fino al 26 di giugno. Continua fino al 30 aprile alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore”.  

Fino al 13 aprile le sale della galleria d'arte Farneti ospiteranno la mostra dedicata al pittore forlivese Giovanni Marchini: l'esposizione, organizzata in ricordo dell'artista a settant’anni dalla sua scomparsa, esprime la forza pittorica e nel contempo la grande poesia che caratterizzano le opere di questo artista attraverso tele quali “I vecchioni del ricovero”, “ Sciagura in mare” ed in altre opere storiche ma attualissime nei loro contenuti. Un altro appuntamento collegato a Piero Della Francesca: la rassegna S.M.Art – San Mercuriale Art ospita la mostra  “La geometria delle rose: da Piero della Francesca a Cartesio” in occasione della quale saranno esposte le opere pittoriche di Franco Ruscelli. Sempre ispirata alle opere di Piero Della Francesca, fino al 12 aprile il loggiato della Camera di Commercio, in Corso della Repubblica, ospita "Prospettiva Piero", esposizione d'arte di Filippo Maestroni. Fino al 10 aprile nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 è visitabile la mostra “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in Biblioteca”  promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Sabato è prevista anche l'inaugurazione della mostra "Detrás de los pasos" di Oscar Dominguez, ospitata al Palazzo del Monte di Pietà dal 9 aprile all'8 maggio.

TEATRO – Rimane ancora in Piazzetta della Misura il tendone del Petit Cabaret: nato nel 1924 è uno spettacolo che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporanea propone due ore di virtuosismi e poesia sulle note di musica jazz, charleston e swing in un ambiente d'altri tempi, raffinato e raccolto. Le tecniche utilizzate, oltre al teatro, sono la giocoleria, l'acrobatica, il mano a mano, la danza aerea ed il verticalismo. Gli orari dello spettacolo sono: giovedì, venerdì e sabato sera alle ore 21;  domenica 27/3, 3/4 e 10/4 e il lunedì di Pasquetta spettacolo speciale per le famiglie alle ore 17.

FIERA - Week end dedicato al riutilizzo e alla nuova vita di oggetti e abbigliamento: alla Fiera di Forlì torna "Commercianti per un giorno". Anche per questo secondo appuntamento del 2016, oltre 350 espositori anziché buttare oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare in casa o in cantina per anni, hanno deciso di proporli ai visitatori e agli altri espositori per essere scambiati o acquistati. E questo consentirà loro non solo di fare veri e propri affari, ma permetterà anche all’oggetto di rivivere e diventare una risorsa. L’etica di questo straordinario evento ha, infatti, radici sane: non solo si ricava un utile da prodotti non più utilizzati, ma si dà anche l’opportunità ad ognuno di noi di rispettare l’ambiente attraverso il riciclo, sbarazzandosi del non-utile in modo ecologico ed evitando, quindi, costosi e dannosi sprechi.

INCONTRISi conclude il festival della scienza al Liceo Scientifico Paolucci de Calboli con un incontro pubblico nel Salone Comunale, previsto per le 10, dal titolo "La transizione energetica dopo il COP21" con Vincenzo Balzani, università di Bologna e Pietro Greco, giornalista scientifico. 

CONCERTI - A un mese esatto dall'uscita del loro primo lavoro "Input",i Flysuit presentano il loro EP nella cornice dell'X-ray pub Forli . La serata inizirà alle 22 circa quando la band suonerà dal vivo "Input" raccontandone aneddoti, curiosità e vere e proprie storie di vita che si celano al suo interno. Dalle 22,30 il gruppo continuerà la serata con canzoni di repertorio rock - grunge - alternative,straniero e italiano. Sabato alle 21 a San Giacomo, in piazza Guido da Montefeltro, si terrà il concerto del quartetto d'archi “Arditti Quartet” in occasione di una serata dedicata a Pierantonio Pezzinga.

SPORT - La Lega Italiana Sbandieratori annuncia una nuova tappa del Circuito di Coppa Italia: domenica è la volta di Castrocaro.“Bandiere nel sole” è il nome della manifestazione organizzata dall'Associazione sbandieratori, musici e uomini d'arme di Terra del Sole e dalla contrada Borgo Fiorentino, con il patrocinio della Lega Italiana Sbandieratoti e del Comune di Castrocaro Terme Terra del Sole. La tappa romagnola della Coppa Italia Lis domenica vedrà la sfida tra 6 compagnie italiane di sbandieratori nelle specialità di singolo, coppia e piccola squadra. 

MERCATINI - Si rinnova sabato il tradizionale appuntamento nel centro storico con “Sotto i Portici”, il mercatino dell'antiquariato di Forlì, promosso dal Comune e da Promomercato. Dalle 8 alle 20, chi si recherà in piazza Saffi o si troverà a passeggiare per Corso della Repubblica troverà ad attenderlo bancarelle e venditori d'antiquariato di ogni genere, che affolleranno i portici della piazza e dell'intero corso. 

ROMAGNA – Qui invece si possono trovare gli eventi di Rimini, Cesena e Ravenna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori, commercianti per un giorno e le foto più belle della città: ecco il week-end

ForlìToday è in caricamento