rotate-mobile
Festa Artusiana / Forlimpopoli

Il venerdì dell'Artusiana dedicato al Gin di Romagna e al Parmigiano Reggiano. Show cooking con Carla Brigliadori

All’insegna dell’originalità e della sperimentazione è l’Aperitivo a corte delle 19 a Casa Artusi, con “L’incontro tra il Parmigiano Reggiano e il Gin Primo di Romagna”

Incontri sulla biodiversità e i frutti dimenticati, l’originale connubio Gin di Romagna e Parmigiano Reggiano, focus sulla cucina del futuro, show cooking, divertimento e animazione per le vie del centro. Prosegue venerdì la ricca programmazione della 27esima edizione della Festa Artusiana, dedicata al padre della cucina italiana Pellegrino Artusi. Si parte alle 18.45 nel Museo Archeologico “T. Aldini” con il secondo appuntamento con Storia e archeologia a tavola - aperitivo romano, esperienza archeologica sperimentale, a cura di ArkeoGustus e Atlantide, con degustazioni guidate sulla cucina romana antica. A seguire, alle 21, sempre nel Museo ci si accomoda a un’ideale Tavola nel mondo antico. La visita guidata, della durata di un’ora circa (ingresso 5 euro) accompagna alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento.

Si rafforza la partnership Casa Artusi e Parmigiano Reggiano

All’insegna dell’originalità e della sperimentazione è l’Aperitivo a corte delle 19 a Casa Artusi, con “L’incontro tra il Parmigiano Reggiano e il Gin Primo di Romagna”. Il sodalizio tra il Consorzio Parmigiano Reggiano e Casa Artusi dura da anni  ha visto le due realtà presenti tra gli altri a vari appuntamenti della Settimana della cucina italiana nel mondo, da Shanghai agli Stati Uniti e il Canada Il piano di sviluppo del marchio Casa Artusi, sostenuto dalla neonata Smart società benefit di cui la Fondazione è socio unico e il conseguente investimento in termini commerciali e di comunicazione ha previsto risorse dedicate a rafforzare e consolidare la partnership con Parmigiano Reggiano che entra a far parte a pieno titolo dei partner tecnici della Scuola di cucina Casa Artusi. “Una notizia che ci riempie di soddisfazione e sostiene con forza tutto l’impegno che stiamo riponendo per una Scuola di cucina sempre più vocata al territorio, aperta e attenta alla cultura del cibo e in questo Parmigiano Reggiano non può che essere un partner strategico - afferma Monica Fantini, presidente di Smart -. In ogni corso di cucina infatti, specialmente durante i corsi di pasta fresca, team building e durante le esperienze turistiche, si promuove da sempre Parmigiano Reggiano, con racconti culturali per fare consapevolezza gastronomica sulla qualità del prodotto e apprezzarne le peculiarità organolettiche, oltre a informare i consumatori e i turisti stranieri su come riconoscere il prodotto a marchio tutelato contrastando il fenomeno dell’Italian Sounding"-

In occasione della festa Artusiana 2023 proprio per celebrare insieme l’avvio di questa rinnovata collaborazione il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà tra i protagonisti degli ‘Aperitivi a corte’ di Casa Artusi in via Andrea Costa 27 per la serata alle 19 con una degustazione di diverse stagionature in abbinamento a una selezione di Gin della Premiata Officina Lugaresi di Cesena. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’ente di tutela che associa tutti i produttori di formaggio Parmigiano Reggiano, a cui consegnano il latte gli allevatori della zona d'origine per essere trasformato in formaggio Dop secondo il rispetto del disciplinare. È nato nel 1934 e ha la funzione di tutelare, difendere e promuovere il prodotto, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come mille anni fa: con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, grazie alla scelta di conservare una lavorazione del tutto naturale, senza l’uso di additivi.  Seguirà un momento conviviale con musica del Prestige Duo Jazz, con Alessandro Scala e Sam Gamberini. L’Emilia incontra la Romagna a testimoniare l’importanza che da sempre gli attori del sistema agroalimentare regionale ripongono sulla cultura del cibo e dunque su Artusi.

Gli altri eventi

L’appuntamento con lo Show-cooking alle 20 in Piazza Fratti è insieme alla gastronoma Carla Brigliadori, reduce dalla partecipazione al Summer Fancy Food 2023. L’evento è organizzato dall’associazione Accademia Artusiana di Forlimpopoli.A seguire l’incontro, sempre a cura dell’Associazione Cuochi Artusiani Forlì-Cesena, sui frutti dimenticati e la biodiversità recuperata. Intervengono Maurizio Sirotti di Arpae Forlì-Cesena, Ambra Micheletti dell’Agenzia regionale Assam Marche, Sergio Guidi, presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura. Presenterà la serata Maurizio Artusi presidente dell’Accademia Artusiana. Nell’occasione verrà presentato il nuovo volume della serie curata dall’Arpae, “Frutti dimenticati e Biodiversità recuperata” relativo a Marche e Toscana.

In parallelo alle 20 (con replica alle 21 ed alle 22), la sezione romagnola dell’Associazione Italiana Sommelier propone una nuova degustazione delle eccellenze del nostro territorio. L’incontro, in piazza Garibaldi, sarà dedicato al forlivese e vedrà come relatore Raffaele Nanni insieme alla sommelier Caterina Valbonesi. Il costo di partecipazione, che verrà devoluto alle famiglie del comune di Forlimpopoli che si trovano in difficoltà a causa dell’alluvione, è di 10 euro.

Prosegue l’approfondimento sulla cucina italiana tra la Romagna e il mondo. Alle 21 nella Chiesa del Carmine è in programma l’incontro su “Come mangeremo nel futuro” con il professor Marco Dalla Rosa, coordinatore del Corso di Laurea in Tecnologie alimentari dell’Università di Bologna e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi. Lo spazio dedicato ai ragazzi nel Fossato della Rocca alle 20.45 mette in scena lo spettacolo di clownerie di Gianni Risola con “Otto Panzer Show”, mentre le principali vie e piazze del centro sono animate dai buskers Teodor Borisov con “Il mondo delle marionette” e da Katastrofa Clown con “Katastrofa show”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il venerdì dell'Artusiana dedicato al Gin di Romagna e al Parmigiano Reggiano. Show cooking con Carla Brigliadori

ForlìToday è in caricamento