rotate-mobile
Eventi

Sabato il “Trofeo del Decennale” MK Onlus

MK (acronimo di Malattie Killer dei bambini) è una Onlus Lions che opera in Burkina Faso col riconoscimento di ONG (Organizzazione Non Governativa)

Sabato al Golf Club “I Fiordalisi” di Forlì si svolgerà il “Trofeo del Decennale” MK Onlus. La manifestazione è organizzata per festeggiare i 10 anni dalla nascita del progetto. MK (acronimo di Malattie Killer dei bambini) è una Onlus Lions che opera in Burkina Faso col riconoscimento di ONG (Organizzazione Non Governativa), in accordo col Governo e con le strutture locali per ridurre la mortalità infantile, sostenere l’alfabetizzazione, costruire pozzi, formare la popolazione locale in ambito sanitario ed agricolo.

Il Burkina è uno dei paesi più poveri al mondo, con una altissima mortalità infantile. Per questo sfortunato paese MK Onlus decise allora di impegnarsi cercando di non disperdere alcuna risorsa. Per il suo approccio corretto e pragmatico MK Onlus ha ottenuto la collaborazione delle istituzioni del Paese attraverso Convenzioni: con il Ministero della Salute, con il Ministero dell’Agricoltura, con il Dipartimento delle Risorse Idriche, con le Direzioni Regionali dell’Agricoltura, della Salute, dell’Azione Sociale e con vari ospedali. Inoltre ha stretto rapporti di collaborazione con tutti i club lions presenti nel paese

Cosa è stato fatto in questi anni di impegno di MK Onlus per i bambini del Burkina Faso: fornitura di viveri per 2.250 bambini ricoverati nei CREN (centri bambini denutriti); 200 sostegni a distanza per bambini orfani o abbandonati; assistenza a 3 orfanotrofi che ospitano circa 500 bambini; creazione del Reparto di Pneumologia ed Allergologia pediatrica nell’unico Ospedale Pediatrico del Burkina Faso (CHUP Charles De Gaulle); 430.000 vaccinazioni antimeningococciche; 2 campagne per la vista con visita e donazione di occhiali correttivi a circa 15.000 persone; collaborazione medico-sanitaria con vari ospedali e dispensari nella savana; 5 borse di studio presso università italiane per medici burkinabé; ampliamento di un orfanotrofio; formazione di giovani e di donne rurali in progetti agricoli; e la costruzione di 40 pozzi con fornitura di acqua potabile a 200 villaggi e a 200.000 persone.

La Onlus, che redige il bilancio sociale, impegna il 93,75% di quanto raccoglie perché la quasi totalità delle spese è sostenuta dai lions volontari che operano direttamente e gratuitamente partecipando alle varie missioni annue. Chi volesse partecipare alla gara di putting green ed al buffet serale potrà farlo telefonando a ELEONORA   - 0543 89553

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato il “Trofeo del Decennale” MK Onlus

ForlìToday è in caricamento