rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Eventi Santa Sofia / Via Giovanni XXIII, 54

Santa Sofia a tutta musica: ripartono i corsi di musica pop, rock, jazz e classica

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 3 ottobre: è inoltre previsto un Open Day con possibilità d’iscrizione lunedì a partire dalle 16:30 nella sede della scuola di musica a Santa Sofia, in via Giovanni XXIII 54

Dal 5 ottobre ripartono i corsi di musica pop, rock, jazz e classica per bambini, ragazzi e adulti organizzati dall’Associazione Musicale “C. Roveroni” di Santa Sofia. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 3 ottobre: è inoltre previsto un Open Day con possibilità d’iscrizione lunedì a partire dalle 16.30 nella sede della scuola di musica in via Giovanni XXIII 54. Numerosi gli strumenti tra cui scegliere, dal flauto alla batteria, dagli ottoni al pianoforte.

La durata delle lezioni è variabile: 30 minuti, 45 minuti o un’ora e verrà concordata con il docente dello strumento, il quale nel corso del primo incontro indicherà all’allievo anche la frequenza al corso collettivo più idoneo tra “orchestra Amadè”, “orchestra in corso”, “gruppo rock” e “fiati colorati”. “Orchestra Amadè” prevede l’approccio all’attività di musica di insieme per i più piccoli, incentrato sulla lettura musicale e all’apprendimento del ritmo. “Orchestra in corso” è invece rivolto a ragazzi più grandi, provenienti da esperienze musicali pregresse, le attività previste sono finalizzate a sviluppare la capacità di suonare insieme seguendo il gesto direttoriale.

“Gruppo rock” è rivolto a chitarristi, bassisti, pianisti e batteristi che desiderano cimentarsi nel repertorio delle band “storiche” fino alla realizzazione di pezzi “inediti”. Ad essi potranno unirsi anche cantanti o strumentisti a fiato. “Fiati colorati” punta invece alla formazione di un gruppo stabile di ensemble di fiati. È possibile iscriversi anche ai laboratori collettivi, uno dei quali “progetto sol, la, si con tromba e trombone” è finalizzato alla conoscenza degli ottoni e gratuito: gli strumenti verranno forniti dalla scuola di musica ai primi 4/5 bambini e ragazzi che telefoneranno alla segreteria. Gli altri laboratori sono: “laboratorio jazz”, per migliorare le tecniche di improvvisazione con il docente Giancarlo Giannini, “laboratorio di musica balcanica” con Bardh Jakova, dedicato a ritmi e suggestioni dell’Est europeo. Riconfermati anche per l’anno scolatico che sta per iniziare il “laboratorio di musica rock-pop” e “canta e suona la befana”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia a tutta musica: ripartono i corsi di musica pop, rock, jazz e classica

ForlìToday è in caricamento