Venerdì 10 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Melozzo (P.tta Melozzo, 8/10, Forlì), primo appuntamento del ciclo "Scrivere Dante. Gli autori a confronto col Sommo Poeta". Franco Palmieri presenta: “Incantati dalla Commedia”. Introduce Marco Viroli.
Incantati dalla Commedia
Dante chiede a ogni lettore non di capire, ma di conoscere. Ci invita a prendere il largo con il suo legno che cantando varca, a gettare l’ancora e a ormeggiare in ogni porto dell’oceano umano. Un libro su Dante. Ma non solo. Un libro per Dante. Un libro che parte dalla singolare esperienza che ha riunito nelle piazze italiane migliaia di persone a leggere la Commedia, incantate dai versi del Sommo Poeta. Un libro che invita alla lettura di Dante. Un libro che propone e racconta un’esperienza umana tutta da scoprire.
Franco Palmieri
Attore e regista. Nasce a Forlì nel 1955. Dal 1975 al 1999 fa parte del Teatro dell’Arca. Dal 1979 al 1993 collabora con Giovanni Testori. Nel 2000 è tra i soci fondatori di Elsinor - Teatro stabile di innovazione. Ha diretto gruppi di teatro universitario. a Bologna, Firenze e Milano. Ha firmato regie a New York, Madrid, Parigi e Malaga. Dal 2002 segue progetti teatrali internazionali ed è direttore artistico di manifestazioni legate alla Commedia di Dante. Ha realizzato progetti formativi in Romania, Israele, Armenia, Stati Uniti e in diverse città italiane. Nel 2008 ha pubblicato con Benedetta Neri Atto unico per cinquantaquattro storie, Marietti, Milano. Dal 2015 è direttore artistico di "Dante. Tòta la Cumégia".
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...