rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Riparte a settembre la Scuola di Cucina di Casa Artusi: si comincia con la piadina romagnola

Si parte venerdì 19 settembre con una serata dedicata alla Piadina Romagnola fatta a mano, incontro tra teoria (materie prime) e pratica (l’esecuzione della ricetta), sotto l’egida delle Mariette, le fedeli custodi delle ricette dell’Artusi

C’è la Piadina Romagnola rigorosamente fatta a mano, la pasticceria salata per sfiziosi brunch insieme agli amici, senza dimenticare la Sfoglia di un tempo secondo ricette mai passate di moda. E ancora: la cucina vegetariana e vegana, la passione per il fritto, il pescato nel piatto. D’accordo siamo in agosto ed è tempo di pensare alle ferie, non però per la Scuola di Cucina di Casa Artusi che ha in serbo un ricco calendario di corsi nei mesi di settembre e ottobre. Corsi semplici e pratici in cui i partecipanti lavorano in una postazione individuale, rivolti agli appassionati di cucina, in una parola a “chiunque ami cingere un grembiale e cimentarsi”(parola di Alberto Capatti).

Si parte venerdì 19 settembre con una serata dedicata alla Piadina Romagnola fatta a mano, incontro tra teoria (materie prime) e pratica (l’esecuzione della ricetta), sotto l’egida delle Mariette, le fedeli custodi delle ricette dell’Artusi. Sabato 27 settembre è la volta della Pasticceria salata, insieme a una indiscussa maestra pasticcera: Olimpia Apogeo. Panini, focaccine e tanto altro ancora vengono realizzati per sfiziosi brunch, pranzi, cene e feste dove stupire gli ospiti. Lunedì 29 settembre (con proseguo 6 e 13 ottobre), La sfoglia di una volta, viaggio tra tagliatelle, pappardelle, maltagliati, strozzapreti, paste ripiene, insomma nell’intero universo della pasta fresca all’uovo impastata a mano e tirata al matterello. Il tutto seguiti passo dopo passo da una Marietta, tutor di ogni partecipante.

Giovedì 9 ottobre è la volta della “Cucina vegetariana e vegana” insieme ad Antonio Scaccio uno dei precursori della cucina vegetariana in Italia, insieme al premio Artusi Pietro Leeman. Grande appassionato di sapori e colori della cucina mediterranea, propone una cucina vegetariana e vegana accattivante. Sabato 11 ottobre ritorna Olimpia Apogeo, questa volta con la passione per i “Fritti”. Un corso pratico che spazia dai fritti dolci (frutta e bomboloni) a quelli salati (verdure), all’insegna della leggerezza.

Il mese di ottobre si chiude con il “Pescato nel piatto”, sabato 18, insieme all’esperienza di Cristian Pratelli che prende per mano gli ospiti sul pescato del giorno, dalle cotture ai condimenti, passando per la freschezza dei prodotti. Tutti i partecipanti ai corsi avranno a disposizione una postazione individuale completamente attrezzata seguendo e realizzando personalmente ogni ricetta in ogni passaggio. Al termine del corso tutto quanto è stato personalmente preparato viene portato a casa. A ogni corso in regalo il grembiule di Cas Artusi, in tela romagnola stampata a mano e le ricette. Per informazioni, 0543/743138 info@casartusi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte a settembre la Scuola di Cucina di Casa Artusi: si comincia con la piadina romagnola

ForlìToday è in caricamento