rotate-mobile
Eventi

Torna a Forlì la scuola di filosofia: a luglio la seconda edizione di Praxis

E’ prevista una quota di iscrizione, per la copertura delle spese di segreteria, pari a 25 euro. L’iscrizione alla scuola di filosofia Praxis prevede inoltre l’ iscrizione all’Associazione Culturale Praxis. La quota associativa è di 5 euro

Si terrà dal 21 al 25 luglio, sotto la direzione scientifica di Rocco Ronchi e Carlo Sini e condotta dai filosofi Carlo Sini, Rocco Ronchi, Florinda Cambria, Federico Leoni, Vittorio Morfino, Riccardo Panattoni, Rossella Fabbrichesi e Davide Tarizzo, la scuola di filosofia Praxis. Nata nel 2014, grazie a un gruppo di filosofi formatisi alla scuola di Carlo Sini e a Masque teatro, che ne cura l'organizzazione, Praxis intende rispondere al diffuso bisogno di filosofia teoretica, che non sempre trova soddisfazione negli ambiti istituzionali preposti al suo insegnamento.

La scuolaè un luogo nel quale imparare la postura del pensiero praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune. Il tema di Praxis 2015 è l’evento in una prospettiva transdisciplinare: l’evento è, nello stesso tempo, l’oggetto privilegiato dell’interrogazione filosofica contemporanea (dal pragmatismo americano alla filosofia deleuziana, passando naturalmente attraverso il pensiero di Whitehead, di Heidegger, fino alle ricerche in corso di Sini e Agamben) ma è anche il modo in cui la pratica filosofica stessa è giunta ad auto-comprendersi e a problematizzarsi, interrogando anche l’intera storia dell’Occidente. In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.

E’ prevista una quota di iscrizione, per la copertura delle spese di segreteria, pari a 25 euro. L’iscrizione alla scuola di filosofia Praxis prevede inoltre l’ iscrizione all’Associazione Culturale Praxis. La quota associativa è di 5 euro. I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio. L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati. Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio all’indirizzo: praxis.scuoladifilosofia@gmail.com
Insieme alla richiesta di iscrizione, i candidati dovranno inviare una brevissima autopresentazione (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) che verrà esaminata e vagliata dai docenti.

Entro il 30 maggio i candidati che saranno stati accolti al corso estivo, verranno contattati dagli organizzatori e riceveranno informazioni dettagliate circa le sedi in cui si svolgeranno i seminari e gli altri incontri programmati. Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso. Praxis è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì e Cesena, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con La Settimana del Buon vivere e con la casa editrice Orthotes. Praxis ha goduto del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Forlì e Cesena, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.

Programma del corso
Il corso prevede quattro seminari (riservati ai soli iscritti) tenuti nella mattinata da una coppia di docenti che lavoreranno su di un tema comune; quattro lezioni pomeridiane tenute dagli stessi docenti della mattina; ed un seminario conclusivo con la partecipazione di docenti ed iscritti sul tema generale della scuola. Leoni e Panattoni parleranno di "Simultaneità: alla lettera!"; Fabbrichesi e Ronchi di 2Vita e Potenza"; Morfino e Tarizzo di "Evento e Temporalità"; mentre Cambria e Sini di "Cominciamento e Inizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Forlì la scuola di filosofia: a luglio la seconda edizione di Praxis

ForlìToday è in caricamento