rotate-mobile
Eventi

Torna, con la seconda edizione "Spazio agli spazi": progetto di animazione dei negozi sfitti

Torna, con la seconda edizione, "Spazio agli spazi", il progetto di valorizzazione a finalità non commerciali dei negozi sfitti in centro storico, promossa dal Comune di Forlì nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione

Torna, con la seconda edizione, “Spazio agli spazi”, il progetto di valorizzazione a finalità non commerciali dei negozi sfitti in centro storico, promossa dal Comune di Forlì nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Per il secondo anno il Comune di Forlì , in collaborazione con Forlì nel Cuore, società di promozione delle imprese del centro storico e le associazioni di categoria cittadine Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna mette a disposizione di chi ha idee ed iniziative, gli spazi dei negozi sfitti del centro città come sedi temporanee per eventi ed iniziative. Dopo il bando è stato delineato il nuovo programma.

Programma attività Gennaio - Marzo

BUONVIVERE OFF
Via dei Filergiti 22 (ex Impresa Orioli)
Lo spazio occupato dall'Associazione Buonvivere OFF, denominato "Forlì Social Hub",  sarà uno spazio di co-working tra associazioni del territorio, un laboratorio di idee, un luogo condiviso dalle associazioni interessate.
Cosa si farà nel Forlì social hub. I contenuti di tutto il progetto verranno decisi insieme alle associazioni partner, in maniera condivisa e partecipativa e verranno organizzate periodicamente riunioni per i gruppi di lavori in cui ci si è suddivisi. L’obiettivo finale è la realizzazione di un progetto vero e proprio condiviso dalla rete associativa.
I momenti pomeridiani di incontro e laboratorio delle associazioni, saranno quindi visibili e partecipabili dalla cittadinanza stessa. Questo renderà viva e collaborativa tutta l’area del centro storico, divenendo un polo d’attrattività non solo per il mondo associativo ma per la cittadinanza forlivese in generale che potrà avere un'offerta culturale settimanale molto eterogenea. Questo spazio sarà aperto per i tavoli della associazioni, ossia momenti concreti di discussione, confronto ed elaborazione di progetti condivisi, sia per dar modo alle associazioni di farsi conoscere da un pubblico più ampio organizzando eventi ludico - culturali in linea con la propria mission costitutiva. Per dettagli sulla programmazione: https://www.facebook.com/BVOFF

ASSOCIAZIONE REGNOLI 41 e CASA DEL CUCULO
Via Regnoli, 87 (ex negozio NKD)
Lo spazio sarà condiviso da due associazioni che propongono attività culturali rivolte alla cittadinanza.
Con l’obiettivo di promuovere e rivitalizzare via Giorgio Regnoli  come strada dell'arte, dell'artigianato artistico e del buon vivere, l’Associazione Regnoli 41 ha organizzato l’iniziativa TOMBOLARTE, una tombola ispirata all'arte, per finanziare la “Galleria a Cielo aperto”, che si terrà domenica 26 gennaio.

In febbraio, in date da definire e concordare:
- ASTA di opere d'arte donate all'Associazione Regnoli 41 da coloro che hanno esposto nella scorsa edizione di “Galleria a cielo aperto”, ma anche da altri artisti che si sono sensibilizzati al bisogno di finanziare tale attività, che ha una ricaduta di segno decisamente positivo riguardo la finalità e gli obiettivi dell'Associazione. Durante l'asta si prevede di svolgere un concerto.
- FAVOLE A MERENDA, in collaborazione con l'Associazione “Nati per leggere” lettura pomeridiana di favole per i bambini del quartiere e della città.
Tra febbraio e marzo:
LABORATORIO, dedicato a Frida Khalo, di artigianato messicano e festa a tema.  Cibo, video e musica dal vivo messicani.
Marzo: CORSO DI CALLIGRAFIA.
Aprile: MOSTRA DI ARTIGIANATO ARTISTICO FEMMINILE con l'auspicabile coinvolgimento del Soroptimist Club Italia.
Sono previsti, inoltre, in date da definire e concordare, anche con la collaborazione di altre associazioni:
conferenze, cineforum, concerti solo in acustica, attività pomeridiane di laboratori, corsi e workshop. Nello stesso spazio la Casa del Cuculo con il Gruppo Teatro "Vostok" propone dei pomeriggi di "Per.Corso Teatro Bimbi", un'occasione per un primo approccio divertente e fantasioso al mondo del teatro. Attraverso il gioco e la narrazione verranno presentati gli elementi base del teatro: il movimento, la relazione, la parola, la creazione. Per trasformare e trasformarsi, inventare e inventarsi. (Incontri: Domenica 16 febbraio, domenica 16 marzo e domenica 13 aprile dalle ore 16.30)
Per info:
https://vostokgruppoteatro.yolasite.com/
https://www.facebook.com/VostokGruppoTeatro

QAOS GRUPPO TEATRALE
Corso Garibaldi, 325 (negozi ACER, ex Cassa dei Risparmi)
Per la celebrazione del suo ventennale di attività, a partire dal mese di febbraio, il gruppo teatrale QAOS propone la proiezione dei video di BACK TO THE QAOS ovvero una selezione dei migliori spettacoli della compagnia (proiezioni ogni due domeniche pomeriggio/sera), appuntamenti con piccoli concerti di sabato al momento degli apertivi, incontri, letture, prove, animazioni, casting, prevendite e corsi di trucco teatrale, fotografia, recitazione.
Lo spazio sarà anche il luogo di rappresentazioni come, ad esempio, dello spettacolo “da camera” QUANDO CALA LA NOTTE, un thriller che andrà in scena sabato 22 e domenica 23 marzo 2014.
Per info:
https://www.qaos.it
https://www.facebook.com/QAOSgruppoteatrale

LA VIDA SOBRIA
A cura di Ass. RicreAzione, Caritas Diocesana di Forlì e Bertinoro, Centro Famiglie del Comune di Forlì, Banca del Tempo, Coop. Paolo Babini, Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo, Ass. Incontri, Unità Innovazione Sociale e valutazione del Piano di Zona del Comune di Forlì. Corso della Repubblica, 169/D (negozi GEDIP, Galleria Vittoria). La Vida Sobria è un progetto che vede coinvolti associazioni, cooperative e Comune di Forlì nella realizzazione di eventi, iniziative, laboratori, incontri pubblici con un unico denominatore comune: il lavoro per la coesione sociale e lo sviluppo di comunità. Tutte le iniziative saranno gratuite e a ingresso libero e verranno gestite da volontari che, insieme, lavoreranno per ricostruire un senso di appartenenza alla comunità, che credono nel bene comune, nella sostenibilità ambientale, nel valore del riciclo, del riuso ma anche all’incontro tra generazioni e mondi diversi e che regaleranno a tutti un tempo prezioso per stare insieme, condividere e continuare a stupirsi.

Calendario Attività – mesi di febbraio e marzo:
Ven. 07/02 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 08/02 – Family Caffè a cura di Cooperativa Paolo Babini a seguire – ore 19.00 piccolo aperitivo e conferenza su accoglienza e solidarietà in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlì
Mart. 11/02 – Corso di cucito ( I° inc. di 7 incontri)
Giov. 13/02 - Corso di cucito ( II° inc. di 7 incontri)
Ven. 14/02 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 15/02 – Letture innamorate a cura dei Lettori Volontari di Nati per Leggere - ore 19.00 piccolo aperitivo e conferenza su accoglienza e solidarietà in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlì
Mart. 18/02 – Corso di cucito ( III° inc. di 7 incontri)
Giov. 20/02 - Corso di cucito ( IV° inc. di 7 incontri)
Ven. 21/02 – Fiera del Baratto dei giovani con la collaborazione degli istituti superiori di Forlì
Sab. 22/02 – Family Caffè a cura di Cooperativa Paolo Babini  - ore 19.00 piccolo aperitivo e conferenza su accoglienza e solidarietà in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlì
Mart. 25/02 – Corso di cucito ( V° inc. di 7 incontri)
Giov. 27/02 - Corso di cucito ( VI° inc. di 7 incontri)
Ven. 28/02 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 01/03 – Laboratorio di carnevale a cura di Caritas Diocesana
Mart. 04/03 – Corso di cucito (Ultimo incontro)
Giov. 06/03 - Corso di cucito ( I° inc. di 7 incontri)
Ven. 07/03 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 08/03 – Riciclofficina a cura dell’ass. Ricreazione con la collaborazione della Banca del Tempo di Forlì
Mart. 11/03 – Corso di cucito ( II° inc. di 7 incontri)
Merc. 12/03 – Festa Obiettori di coscienza – ore 10.00 Incontro con le scuole sui temi dell’obiezione di coscienza, servizio civile e cittadinanza attiva – ore 18.30 – Apertivo consapevole con Obiettori di coscienza e servizio civilisti Caritas
Giov. 13/03 - Corso di cucito ( III° inc. di 7 incontri)
Ven. 14/03 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 15/03 – Riciclofficina a cura dell’ass. Ricreazione con la collaborazione della Banca del Tempo di Forlì
Mart. 18/03 – Corso di cucito ( IV° inc. di 7 incontri)
Giov. 20/03 - Corso di cucito ( V° inc. di 7 incontri)
Ven. 21/03 – Fiera del Baratto dei bambini e delle famiglie a cura di Centro per le Famiglie del Comune di Forlì
Sab. 22/03 – Riciclofficina a cura dell’ass. Ricreazione con la collaborazione della Banca del Tempo di Forlì
Mart. 25/03 – Corso di cucito ( VI° inc. di 7 incontri)
Giov. 27/03 - Corso di cucito (ultimo incontro)
Ven. 28/03 – Fiera del Baratto a cura di Caritas Diocesana
Sab. 29/03 – Riciclofficina a cura dell’ass. Ricreazione con la collaborazione della Banca del Tempo di Forlì e ore 18.00 – Festa delle Famiglie  con laboratori teratrali.


Associazione culturale IL PANE E LE ROSE
Via Nazario Sauro, 19 (negozi GEDIP, Galleria Vittoria)
Nello spazio a partire da febbraio si terranno conferenze e dibattiti sull'attualità, sui temi sociali e di carattere internazionale, con il coinvolgimento di docenti dell'Università di Bologna e personalità della società civile. Inoltre l’Associazione proporrà presentazioni di libri, laboratori e corsi di lingua, oltre che iniziative volte alla promozione della cultura della legalità e riguardanti il fenomeno mafioso ed il movimento antimafia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna, con la seconda edizione "Spazio agli spazi": progetto di animazione dei negozi sfitti

ForlìToday è in caricamento