rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Eventi

Sedicicorto scalda i motori: Premi Oscar e film d'animazione prodotti con le scuole

Numerosi saranno poi gli autori ospiti del Festival, che presenteranno le loro esperienze in una serie di meeting pomeridiani. Le due novità assolute di questa edizione 2015 sono però nel campo della didattica

Tutto è pronto per la 12esima edizione di Sedicicorto International Film Festival, in scena a Forlì da giovedì prossimo al 17 ottobre. Ben 10 giorni di spettacolo in più sale del centro storico forlivese (Cinema Apollo, Auditorium Cariromagna, San Luigi e Cosmonauta) con 215 cortometraggi provenienti da 117 Paesi e 12 film realizzati con le scuole del territorio, grazie al progetto Scuola educazione Immagine. Tutti i generi sono rappresentati, tra fiction e animazioni, documentari e film sperimentali. In totale i corti italiani sono 40, tra sezioni competitive e collaterali. Tra questi "Mala Vita", prodotto da Rai fiction con Luca Argentero nei panni di un carcerato; poi Stefano Accorsi, regista di “Io non ti conosco”; Serena Grandi nel drammatico “Eternit” e Giorgio Colangeli nel corto “L’impresa”.

Le sezioni saranno quelle dei Movie (Fiction Internazionale), CortItalia (solo Film Italiani) e Animalab (Animazione internazionale), riconosciuta quest'ultima come una delle migliori rappresentazioni nazionali sul cinema di animazione, ricca anche quest'anno di Premi Oscar e film internazionali più volte premiati in corso d’anno. Corti di animazione anche per la sezione Animare, per la quale una giuria di giovanissimi ha già decretato il vincitore nel corso della manifestazione tenuta a Cesenatico lo scorso mese di luglio.

Numerosi saranno poi gli autori ospiti del Festival, che presenteranno le loro esperienze in una serie di meeting pomeridiani. Le due novità assolute di questa edizione 2015 sono però nel campo della didattica. È nato infatti nell'ambito di Sedicicorto il progetto Scuola educazione Immagine, che ha svolto durante lo scorso anno scolastico attività di educazione al linguaggio cinematografico con le scuole del territorio, cineforum con recensioni e laboratori di cinema animato condotti da personale docente qualificato. I film realizzati nel corso di questi laboratori saranno proiettati durante la prima giornata del festival, giovedì al Cinema Apollo, dalle 17 alle 19. L’altra novità è costituita dal Campus Internazionale Euroshort, alla Fabbrica delle Candele il 16 e 17 ottobre, che vedrà protagonisti alcuni giovani registi europei alle prese con le nozioni fondamentali del Pitching, ovvero la presentazione delle proprie produzioni agli addetti ai lavori. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedicicorto scalda i motori: Premi Oscar e film d'animazione prodotti con le scuole

ForlìToday è in caricamento