rotate-mobile
Sabato, 20 Agosto 2022
Eventi Forlimpopoli

Forlimpopoli si addobba a festa: si avvicina il momento della Segavecchia

Anche quest'anno, con la solita maestria, sono stati preparati i carri che sfileranno per le vie di Forlimpopoli, nella bella cornice del centro storico, a suon di risate, lanci di coriandoli, giochi e musica

Si avvicina il momento della Segavecchia e tutta Forlipopoli si sta addobbando a festa. Nei nove giorni, dal 27 febbraio al 6 marzo, in cui quest’anno si svolgerà la grande manifestazione di metà Quaresima, la maestosa Rocca, posta al centro del paese, farà da suggestivo scenario al più grande Luna Park della Romagna, in un'atmosfera magica, fatta di luci, suoni e musica. Anche quest’anno, con la solita maestria, sono stati preparati i carri che sfileranno per le vie di Forlimpopoli, nella bella cornice del centro storico, a suon di risate, lanci di coriandoli, giochi e musica. E naturalmente non mancherà la Vecchia, vera protagonista della manifestazione, che nella sera di domenica 6 marzo si sfilerà verso il suo destino.

Il programma della festa non prevede solo il corso mascherato ma una serie di eventi adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Si andrà dall’immancabile grande Luna Park agli stand espositivi e alimentari, dal mercato delle bancarelle tradizionali al mercatino di cose vecchie e artigianato passando per i numerosi punti ristoro. I visitatori potranno inoltre prendere parte a iniziative culturali o ammirare le esposizioni organizzate da collezionisti locali o dagli studenti delle scuole forlimpopolesi, potranno assistere al torneo di calcio, agli spettacoli teatrali, alle esibizioni musicali di bande e gruppi folkloristici, alle dimostrazioni a scopo benefico o anche partecipare al grande raduno dei camperisti.

Nelle due domeniche della festa non mancheranno le mostre dei carri allegorici e i corsi mascherati con passeggiata della Vecchia, seguita dalla sfilata dei carri e dei gruppi mascherati a piedi. La festa avrà il suo culmine la sera di domenica 6 marzo con l’estrazione di una tombola che metterà in palio ricchissimi premi e con il corso mascherato notturno con la passeggiata della Vecchia in un vorticoso gioco di luci e sorprese che terminerà alla grande con lo strabiliante incendio della Rocca, accompagnato da suggestive e straordinarie coreografie pirotecniche musicali. La Segavecchia, patrocinata dal Comune di Forlimpopoli, è organizzata dall'Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, l’associazione attiva tutto l’anno che si occupa della gestione della festa di fine inverno. Per agevolare l’affluenza l’ingresso sarà a offerta libera.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli si addobba a festa: si avvicina il momento della Segavecchia

ForlìToday è in caricamento