menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sodalizio artistico per un nuovo musical in arrivo

Nasce un nuovo sodalizio tra due realtà artistiche del comprensorio forlivese: la "Compagnia Teatrale Notte Stellata" e la scuola di ballo e danza "Forlì che Danza!"

Nasce un nuovo sodalizio tra due realtà artistiche del comprensorio forlivese: la "Compagnia Teatrale Notte Stellata" e la scuola di ballo e danza “Forlì che Danza!”. In questi giorni, infatti, è stato raggiunto l'accordo tra le due organizzazioni, in base al quale Alessandro Ruffilli e Isha Zecchini, già artefici di Forlì che Danza, saranno i coreografi del nuovo musical prodotto dalla Compagnia Teatrale Notte Stellata, in fase di scritture e produzione.

La Compagnia Teatrale Notte Stellata lancia attraverso i suoi musicals valori cristiani che però sono anche umani di valenza universale (pace, amore, fratellanza, libertà...) ed è costituita da giovani artisti credenti ma anche da artisti non credenti, accomunati dalla passione per il teatro e dalla sensibilità verso cause benefiche di promozione umana e sociale.

Questi artisti fanno formazione attraverso il laboratorio teatrale-musicale, e stage con professionisti. L'ultimo musical, intitolato "IL PURO FOLLE" (un originale musical sul Sacro Graal) è stato portato in scena nei maggiori teatri romagnoli durante la stagione teatrale 2009-2010 (data ultima replica: 13 giugno 2010) a favore di diverse realtà benefiche: Missione Belem di S. Paolo (Brasile), pro terremotati Abruzzo-Haiti, pro Pediatria AUSL Forlì, pro Cure Palliative Ospedale di Forlimpopoli.

La "Compagnia Teatrale Notte Stellata", artisticamente nata nel 2003, ha al suo attivo 4 musicals: "Madre Teresa" (2003-2004), "Over the Passion" (2004-2006), "Moses: il musical" (2006-2008), "Il puro folle: il musical sul Sacro Graal" (2008-2010). “Forlì che Danza!”, da parte sua, è la scuola di ballo, danza e benessere dei maestri Alessandro Ruffilli e Isha Zecchini. Alessandro e Isha sono sposati e sono maestri di ballo, diplomati A.N.M.B. e svolgono le attività di ballerini e maestri dei seguenti balli e danze: Danze Caraibiche, con particolare predilezione per le danze folkloristiche cubane – sono stati allievi, tra gli altri, del coreografo cubano Pepe Aguilar e si sono perfezionati alla Casa della Cultura di Santiago de Cuba Danze Orientali (Isha, che ha studiato, tra l’altro, in Egitto e Tunisia) Tango e Danze Argentine Boogie Woogie e Rock’n’roll Hip hop – Funky – Videodance (Isha) Balli Country-Western.

Fanno esibizioni di ballo insieme dal 1989. Hanno tenuto corsi di ballo e danza per adulti e bambini a Forlì e in Romagna presso varie palestre, circoli, circoscrizioni, associazioni di anziani, parchi e strutture varie dal 1998. Nel Giugno 2002 hanno fondato il gruppo di ballo, animazione e spettacolo Salsa Piccante, divenuto nel 2005 Danza è … di cui Isha è coreografa e direttrice artistica ed Alessandro direttore tecnico.

Mentre la Compagnia Teatrale Notte Stellata ha una forte connotazione Cristiana, Forlì che Danza non si pone presupposti di natura religiosa: semplicemente accetta le scelte del cuore che ciascuno fa lungo il proprio cammino. La collaborazione tra le due compagini, pertanto, è basata su un reciproco apprezzamento dei rispettivi valori artistici e su una comunanza di intenti progettuali.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento