rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Contemporanea, neoclassico, urban - hip hop e circo danza: tutti i linguaggi dell'arte coreutica al Diego Fabbri

Il cartellone è nato dalla collaborazione tra Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, Accademia Perduta/Romagna Teatri e amministrazione comunale

Danza contemporanea, balletto neoclassico, urban - hip hop, circo danza: sono i linguaggi dell’arte coreutica che saranno protagonisti al Teatro “Diego Fabbri” di Forlì. Il cartellone è nato dalla collaborazione tra Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, Accademia Perduta/Romagna Teatri e amministrazione comunale. Il quadro nel quale nasce questa collaborazione è rappresentato dalla volontà di offrire agli spettatori di Forlì una finestra originale e stimolante grazie alla quale conoscere cosa oggi sia l’arte del movimento e della coreografia. Rivolgendosi davvero a tutti i pubblici e a tutte le fasce di spettatori.

L’urban - hip hop con il suo spettacolare e disarticolato dinamismo e la dimensione più raffinata e suggestiva del circo contemporaneo danno nuove prospettive ad un cartellone che parte dalle radici neoclassiche e ballettistiche e arriva ad un contemporaneo accattivante e mai elitario.  Una rassegna votata dunque alla pluralità di espressioni e linguaggi artistici e naturalmente all’eccellenza qualitativa: sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri si alterneranno infatti Compagnie, coreografi e performers di rilevanza nazionale e internazionale.

Si aprirà il sipario della stagione mercoledì 5 dicembre alle 21 con "toPray" della Inc Innprogresscollective, con coreografia e regia di Afshin Varjavandi (danzatori performer Luca Calderini, Mattia Maiotti, Jenny Mattaioli, Elia Pangaro). Eko Dance Project porterà mercoledì 16 gennaio alle 21 "La Bella… Giselle", balletto neoclassico) ideazione e messa in scena  di Pompea Santoro; coreografia di Mats Ek, musica di Adolphe Charles Adam e Pyotr Ilyich Tchaikovsky).

Domenica 24 febbraio, alle 21, appuntamento con la danza contemporanea: Mm Contemporary Dance Company sarà protagonista di "Gershwin Suite / Schubert Frames", con interpreti Emiliana Campo, Angelo D’Aiello, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Lorenza Matteucci, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini e Lorenza Vicidomini.

Venerdì 8 marzo alle 21 danza contemporanea ancora protagonista con Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto con "Wolf-Bliss", spettacolo presentato in associazione con Hofresh Shechter Company (coreografia e musica di Hofesh Shechter). Giovedì 28 mazo alle 21 "Phasmes - Circo danza" con Compagnie Libertivoire (coreografia e regia di Fanny Soriano, performers Vokeak Ung e Vincent Brière; musiche di Thomas Barrière).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contemporanea, neoclassico, urban - hip hop e circo danza: tutti i linguaggi dell'arte coreutica al Diego Fabbri

ForlìToday è in caricamento