rotate-mobile
Eventi

Un 2014 ricco di concerti: al via la Stagione Musicale del Diego Fabbri

La Stagione viene realizzata anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì Cesena e al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Prende il via il 13 gennaio con una anteprima fuori programma la Stagione Musicale 2014 del Comune di Forlì, ideata ed organizzata dalle Associazioni Amici dell’Arte, Bruno Maderna e Forlì per Giuseppe Verdi raggruppate sotto il marchio di ForlìMusica, con la partecipazione dell’Istituto A. Masini di Forlì. La Stagione, assieme alla Prosa, all’Operetta e al Balletto, fa parte della programmazione del Teatro Diego Fabbri e delle proposte di spettacolo dal vivo che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì offre alla cittadinanza.

ABBONAMENTI AL VIA - La Stagione viene realizzata anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì Cesena e al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. È prevista per giovedì alle ore 15.30 l’apertura della campagna abbonamenti e della prevendita dei biglietti per i concerti alla biglietteria diurna - via dall'Aste, 18 - Tel. 0543 712170 – 712172 che osserva il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30. La prevendita sarà attiva in modo continuativo fino al 14 Aprile 2014

PREZZI - Nove concerti in abbonamento e tre fuori abbonamento per un totale di 12 concerti. Quattro sinfonici, cinque cameristici, due Jazz di cui uno con orchestra, e uno dedicato al Teatro Lirico del ‘900. Gli abbonamenti vanno da un massimo di 100 euro per l’intero ad un minimo di 41 euro per i possessori di Carta Giovani e per gli studenti. Novità per il 2014 la possibilità di acquistare un carnet di 5 concerti a scelta al prezzo di 55 euro. Il prezzo dei biglietti ricalca il listino dello scorso anno: 15 euro per l’intero, 13 per il ridotto e 6 per gli Studenti e i possessori di Carta Giovani. Svariate quest’anno le convenzioni per poter avere diritto al biglietto ridotto, dalla tessera FAI a quella BAC e ARCI. Anche gli abbonati del Teatro Diego Fabbri alla Stagione di Prosa potranno avere diritto al biglietto ridotto.

I GRANDI NOMI - La Stagione 2014, dedicata a “La Voce del Violino” propone alcuni dei più blasonati violinisti della scena internazionale come SERGEJ KRYLOV, STEFAN MILENKOVICK, il formidabile artista tzigano GÉZA HOSSZU-LEGOCKY, e la giovane emergente FRANCESCA TEMPORIN. Non mancano altrettanto importanti solisti di altri strumenti come il violista forlivese DANILO ROSSI asceso nell’olimpo del solismo internazionale ed annoverato fra i migliori violisti del mondo, oppure come il pianista HERBERTH SCHUCH, il cornista GUIDO CORTI e il fagottista PAOLO CARLINI.

Non mancano grandi nomi del Jazz internazionale ed italiano come il sassofonista RAVI COLTRANE che si esibirà in formazione di quartetto, ROBERTO GATTO, FABIO PETRETTI e i QUINTORIGO che si esibiranno assieme all’ITALIAN JAZZ ORCHESTRA.
Forte anche quest’anno la presenza dell’ORCHESTRA BRUNO MADERNA di Forlì che parteciperà a quattro dei nove concerti della stagione, tre in formazione sinfonica e il quarto come componente del gruppo di archi dell’Italian Jazz Orchestra.

L'APERTURA - Apre la stagione una anteprima fuori abbonamento. Lunedì al Palazzo Sangiorgi alle ore 21,15 il concerto organizzato dall’Istituto A. Masini PIANO AND WINDS QUINTETT che vede la partecipazione di Guido Corti, Corno, Paolo Carlini, Fagotto, assieme al cesenate Sauro Berti, Clarinetto e ai forlivesi Yuri Ciccarese, Flauto e Pierluigi Di Tella, Pianoforte. L’ingresso è a offerta libera.

IL PRIMO CONCERTO - Il primo concerto ufficiale della Stagione Musicale 2014, in abbonamento, si terrà Mercoledì 29 gennaio al Teatro Diego Fabbri alle ore 21. Questo concerto, nato da una coproduzione fra Amici dell’Arte di Forlì e Associazione Musicale Bruno Maderna vedrà il violinista SERGEJ KRYLOV in veste di Direttore e Solista sul palco assieme all’ORCHESTRA BRUNO MADERNA di Forlì.

La stagione proseguirà venerdì 7 febbraio alle ore 21. GÉZA & THE BOHEMIAN VIRTUOSI eseguiranno musiche di Liszt, Tchaikovsky, Hubay, Saint-Saens, Bruch, Burleigh, Kreisler, Debussy, Lalo, Kodaly. Il formidabile artista tzigano venne scoperto e lanciato nientemeno che da Martha Argerich, che lo definì “semplicemente unico”.

È sempre il violino il protagonista martedì 4 marzo ale ore 21 con FRANCESCA TEMPORIN violino e l’ORCHESTRA BRUNO MADERNA. La Temporin affronterà brani virtuosistici come il Rondò Capriccioso di Saint-Saens e le Arie Zingaresche di De Sarasate. Completerà il programma El Amor Brujo di De Falla, Gitaneria in un atto su libretto di Gregorio Martinez Sierra, uno spettacolo costituito da musica, lirica e ballo. Sempre il 4 marzo alle ore 10.30 sono previste le prove aperte al pubblico e alle Scuole del programma che sarà eseguito nel concerto serale. Le prove aperte fanno parte del progetto Maderna.EDU e sono ad ingresso gratuito (le sole prove aperte), è gradita la prenotazione.

Sabato 8 marzo a Palazzo Sangiorgi alle ore 21,15 Danilo Faravelli, in qualità di Relatore presenterà il concerto/conversazione CHOPIN E L1SZT: IDEALI RISORGIMENTALI E SPIRITO ROMANTICO con Manila Santini, al pianoforte. Il concerto fa parte della rassegna fuori abbonamento “Musica al Masini” e l’ingresso è a offerta libera.

La stagione prosegue lunedì 24 marzo al teatro Fabbri alle ore 21 con il violinista STEFAN MILENKOVICK accompagnato dall’ORCHESTRA BRUNO MADERNA. Anche per questo concerto saranno previste prove aperte al pubblico e alle scuole alle ore 10.30 presso il Teatro Diego Fabbri, sempre per il progetto Maderna.EDU e sempre ad ingresso gratuito con prenotazione (le sole prove aperte). Anche questo concerto nasce da una coproduzione fra Amici dell’Arte di Forlì e Associazione Musicale Bruno Maderna, e Milenkovich, in veste di Direttore e Solista, affronterà brani virtuosistici di Tartini e Paganini fra cui gli intramontabili “Il Trillo del Diavolo” e “La Campanella”.

Giovedì 10 aprile alle ore 21 il poco più che trentenne pianista HERBERTH SCHUCH, già protagonista delle scene internazionali, eseguirà un programma con musiche di Beethoven e Schubert, che affronterà tra le altre la meravigliosa sonata “Al Chiaro di Luna” e la monumentale “Patetica” di Beethoven.

Ultimo appuntamento fuori abbonamento martedì 15 aprile a Palazzo Sangiorgi alle ore 21,15. ATTRAVERSO I COLORI DEL SAX presentato dall’Orchestra di Sassofoni CaleidoSax diretta da Valerio Barbieri, proporrà un programma che attraverserà la storia della musica dal rinascimento, al periodo classico - romantico fino al jazz.

Lunedì 28 aprile al Teatro Diego Fabbri alle ore 21, il violista forlivese DANILO ROSSI, alla guida dell’ORCHESTRA D'ARCHI DEL CONSERVATORIO DI LUGANO, eseguirà un programma con una prima parte dedicata alla viola solista e la seconda parte dove l’ensemble di Lugano affronterà il quartetto “L’Americano” di Dvoràk, uno dei brani che ha portato il compositore sulle scene internazionali, assieme all’altrettanto famosa “Sinfonia dal Nuovo Mondo”.

Primo appuntamento Jazz per la Stagione Musicale 2014. Giovedì 1 maggio 2014 alle ore 21, il gruppo Quintorigo: Andrea Costa - violino Gionata Costa – cello Valentino Bianchi – sax tenore, assieme a Roberto Gatto – batteria in qualità di Special Guest e sotto la direzione di Fabio Petretti presentano TRILOGY con musiche di F. Zappa, C. Mingus, J. Hendrix. Il progetto nasce da una collaborazione fra Associazione Musicale Bruno Maderna e CROSSROADS - Jazz e altro in Emilia Romagna - 15° edizione 2014, il blasonato Festival Jazz della Regione Emilia Romagna. Quarto progetto per l’Italian Jazz Orchestra, nata dalla collaborazione fra Fabio Petretti, Michele Francesconi, Paolo Ghetti, Stefano Paolini, Luigi Pretolani e l’Associazione Musicale Bruno Maderna. L’Italia Jazz Orchestra fonde due mondi apparentemente antitetici: la musica classica e il jazz.

E’ da sottolineare che gli unici corrispettivi europei possono essere individuati dall’Orchestra e dalla Big Band della radio WDR di Colonia. L’Italian Jazz Orchestra è composta da una sezione di archi dell’Orchestra Bruno Maderna e da una sezione di fiati e di ritmica formati da alcuni fra i migliori jazzisti italiani. L’IJO si propone di sviluppare il concetto di Third Stream, termine coniato da Gunther Schuller per definire un Jazz contaminato con la tradizione colta contemporanea europea e aperto all’apporto di altre realtà musicali extra jazzistiche.

Il secondo appuntamento Jazz della Stagione Musicale 2014 è per Mercoledì 14 maggio 2014 presso il Teatro Diego Fabbri alle ore 21. Il RAVI COLTRANE QUARTET, composto da Ravi Coltrane, saxofono, David Virelles, tastiere e piano, Dezron Douglas, basso, Johnathan Blake, batteria. Ravi Coltrane, figlio di John ed Alice Coltrane, cresciuto immerso nella musica, ha trovato nel jazz la strada dominante della sua vita e il suo concerto darà voce al più autentico Jazz americano, dalla West Coast al Jazz Newyorkese.

Dopo l’esperienza del 2013, che ha suscitato numerosi consensi fra il pubblico e fra gli addetti ai lavori, Domenica 18 maggio 2014 presso il Teatro Diego Fabbri alle ore 21 ritorna il Laboratorio Lirico Giovanile edizione 2014 con due lavori: IL TRAMONTO, Poemetto lirico di P. B. Shelley con Musica di Ottorino Respighi (1879-1936) e IL SEGRETO DI SUSANNA, Intermezzo in un atto di Enrico Golisciani con Musica di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948). Con uno sguardo riflessivo, ma anche ironico, sulle atmosfere liberty della musica lirica italiana dell’inizio del secolo scorso, il Laboratorio Lirico Giovanile di Forlì, nell’edizione 2014, continua il suo viaggio alla riscoperta del teatro d’opera del Novecento

In collegamento con la Stagione Musicale 2014 del Comune di Forlì, l’Associazione Bruno Maderna assieme a ForlìMusica promuove anche per il 2014 il progetto Maderna.EDU, viaggio alla scoperta dell’Orchestra. L’edizione di quest’anno, realizzata il collaborazione con il Fondo per la Cultura - Comune di Forlì, prevede una serie di iniziative fra le quali le già citate prove aperte al pubblico a ingresso gratuito con prenotazione, incontri nelle scuole con guide all’ascolto per i concerti Jazz e per il Teatro del ‘900, e spettacoli dedicati a scuole elementari e medie a cui le classi potranno partecipare previa prenotazione. Lo spettacolo proposto per il 2014 è “Il Signor Vivaldi e la Musica” che andrà in scena nella mattinata del 13 maggio.

La forza di ForlìMusica risiede nel fatto di raggruppare enti con diversa vocazione: organizzativa, di produzione orchestrale e sinfonica, lirica. La Stagione Musicale 2014 però possiede una ulteriore grande risorsa rappresentata dall’Istituto A. Masini, che in qualità di Ente di Formazione Musicale della Città di Forlì, offre alla Stagione stessa quella fondamentale risorsa formativa e accademica che costituisce un fondamentale e prezioso completamento del sistema musicale forlivese.

L’Istituto Masini si fa promotore, assieme al Fondo per la Cultura Comune di Forlì, al Centro Diego Fabbri e a ForlìMusica, di un Ciclo di incontri introduttivi ai principali concerti della Stagione. Questi incontri fanno parte della Scuola dello Spettatore, la fortunata iniziativa che, presso il Centro Diego Fabbri, svolge già incontri volti alla formazione del pubblico del Teatro di Prosa. Gli incontri di Formazione del Pubblico della Stagione Musicale condivideranno con i primi il gruppo di lavoro e saranno svolti presso l’Istituto Masini con un calendario annunciato in separata sede, e saranno finalizzati alla preparazione del pubblico all’ascolto dei concerti della Stagione stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2014 ricco di concerti: al via la Stagione Musicale del Diego Fabbri

ForlìToday è in caricamento