rotate-mobile
Eventi

Svelata la stagione 2015-2016: "Il Piccolo" si candida a polo creativo di teatro per ragazzi

La Stagione 2015/16 sarà quindi nuovamente e fortemente votata all’ampia, accurata e qualificata attività di Teatro per Ragazzi, esercitata sia sotto l’aspetto della produzione di nuovi spettacoli, peculiarità specifica della sala di via Cerchia che la contraddistingue da altre realtà del territorio, sia sotto quello dell’ospitalità

Stagione dopo Stagione, il teatro "Il Piccolo" di Forlì continua, grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, a mantenere e rinnovare il suo prestigioso titolo di primo e più importante polo creativo di teatro per ragazzi di tutta la Romagna. La Stagione 2015/16 sarà quindi nuovamente e fortemente votata all’ampia, accurata e qualificata attività di Teatro per Ragazzi, esercitata sia sotto l’aspetto della produzione di nuovi spettacoli, peculiarità specifica della sala di via Cerchia che la contraddistingue da altre realtà del territorio, sia sotto quello dell’ospitalità.

La prima, nuovissima produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri che calcherà le assi del palcoscenico forlivese sarà "Jack e il fagiolo magico", uno spettacolo di Marcello Chiarenza, diretto da Claudio Casadio e interpretato dall’affiatatissima coppia di attori forlivesi Mariolina Coppola e Maurizio Casal (per Teatro Scuola: 25, 26, 27 novembre e 12 e 13 gennaio alle ore 9,30). Ancora per la rassegna di Teatro Scuola, sarà presentato "Cuore di ciccia", prodotto con Cà Luogo D’Arte, uno spettacolo ironico e delicato sul tema dell’alimentazione, tratto dall’omonima e celebre opera di Susanna Tamaro. (16, 17 e 18 febbraio alle ore 9,30).

Presente in cartellone anche "Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin", tra le più recenti produzioni della compagnia. Scritto da Claudio Casadio (impegnato anche alla regia), Giampiero Pizzol e Marina Allegri, la pièce è interpretata da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi (per Teatro Scuola: 5 e 6 aprile alle ore 9,30). Maurizio Casali e Mariolina Coppola, insieme ad Alessandra Tomassini, torneranno poi protagonisti con "Il bosco delle storie", uno spettacolo scritto e diretto da Claudio Casadio. (per Teatro Scuola: 12, 13, 14 e 15 aprile ore 9,30).

A Teatro con mamma e papà: il cartellone completo

La tradizionale rassegna domenicale A Teatro con mamma e papà, quest’anno ampliata a cinque appuntamenti, partirà con lo spettacolo "A proposito di Piter Pan" della compagnia Unoteatro – Stilema (10 gennaio alle ore 16). Seguirà "Il tenace soldatino di stagno di Fontemaggiore" (24 gennaio alle ore 16). Sarà poi la volta di "Il manifesto dei burattini" del Teatrino dell’Es, un varietà di teatro d’animazione musicale e recitato (14 febbraio alle ore 16). La compagnia Fratelli di Taglia proporrà poi "Alice", uno spettacolo ispirato alla celeberrima fiaba Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll (28 febbraio alle ore 16). Il cartellone sarà chiuso da "Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin" (13 marzo alle ore 16).

Comico al Teatro Diego Fabbri

 

Gli appuntamenti con la grande comicità della Stagione 2015/2016 prenderanno il via con Alessandro Benvenuti, autore, regista e interprete di "Un comico fatto di sangue" (giovedì 3 dicembre ore 21). La simpatica e talentuosa Teresa Mannino sarà poi protagonista del monologo "Sono nata il ventitrè". (martedì 26 gennaio ore 21). Seguirà Virginia Raffaele nel suo primo one woman show teatrale Performance. Sul palcoscenico le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, la Ministra Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora (martedì 16 febbraio ore 21). Il cartellone sarà chiuso da "Matti da slegare", commedia di Axel Hellstenius diretta da Gioele Dix e interpretata da Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti. (mercoledì 30 marzo ore 21).

Teatro Scuola

Dopo l’apertura con la nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri sopra presentata, "Jack e il fagiolo magico", la rassegna di Teatro Scuola proseguirà con "Perché piangi?" di Giallo Mare Minimal Teatro (10 e 11 dicembre alle ore 9,30). Seguirà "La Repubblica dei Bambini", una pièce del Teatro delle Briciole (22 gennaio alle ore 9,30). Pandemonium Teatro presenterà poi "Aahhmm… Per mangiarti meglio!", uno spettacolo sul galateo dello stare a tavola e le sue regole, sul rapporto emotivo tra adulti e bambini legato all’alimentazione, sull’importanza emotiva del cucinare e sulle contraddizioni fra ciò che viene insegnato e la realtà quotidiana (2 e 3 febbraio alle ore 9,30). Dopo il già citato Cuore di ciccia di Cà Luogo d’Arte, sarà la volta di A cup of Tea with Shakespeare del Charioteer Theatre, uno spettacolo in lingua inglese con inserti in italiano (2 marzo alle ore 9,30). Gli Alcuni presenteranno poi "Il giardino stregato" di Maga Cornacchia. (3 e 4 marzo alle ore 9,30). "Storia tutta d’un fiato" sarà la proposta della compagnia Fontemaggiore, uno spettacolo sull’amicizia, l’amore, il coraggio e l’astuzia (17 e 18 marzo alle ore 9,30).  Dopo le produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri L’infanzia del mago e Il bosco delle storie, la rassegna sarà chiusa da Bu Bu Settete del Teatro Pirata (27 e 28 aprile alle ore 9,30).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la stagione 2015-2016: "Il Piccolo" si candida a polo creativo di teatro per ragazzi

ForlìToday è in caricamento