rotate-mobile
Eventi

Nuove sfide e immaginari: ai nastri di partenza la stagione del Contemporaneo

"Forlì - spiegano gli organizzatori - ha rappresentato una città nella quale è stato possibile immaginare un nuovo teatro e un nuovo pubblico"

Ai nastri di partenza la stagione dedicata al Teatro Contemporaneo del Teatro Diego Fabbri di Forlì. "Dopo cinque anni si possono iniziare a tirare le somme di un percorso che tanto ha seminato, accogliendo sfide e rilanciando immaginari", affermano Ruggero Sintoni, Claudio Casadio, Lorenzo Bazzocchi e Claudio Angelini. "Forlì - spiegano - ha rappresentato una città nella quale è stato possibile immaginare un nuovo teatro e un nuovo pubblico. Lungo cinque stagioni teatrali, durante le quali questa direzione artistica poliedrica ha saputo gettare il cuore oltre la staccionata, il ruolo del Contemporaneo è stato centrale e nodale".

"Due parole si sono rivelate essere chiave per interpretare il lavoro, ma anche i desideri, di questa direzione artistica: pubblico ed esperienza - chiosano -. Si trattava di saper interpretare e non tradire le aspettative del pubblico già affezionato al Teatro della città, e tuttavia offrire nuovi sguardi a un nuovo pubblico potenziale. In questo ambizioso disegno il Contemporaneo ha tracciato una rotta importante creando un suo pubblico e riuscendo, nel tempo, a rendendolo pronto alla visione di opere multidisciplinari, complesse, poco inclini a essere incasellate. Con questo pubblico si è pensato fin da subito di intraprendere un percorso, inizialmente in salita, che prevedeva la visione di opere di compagnie straniere, l’affiancamento di incontri e dialoghi con artisti, la possibilità di provare sulla “pelle” le pratiche degli artisti attraverso i workshop, la possibilità che la stagione del teatro uscisse dal luogo deputato per invadere altri spazi della città. Aspetti questi che hanno saputo creare, e far vivere, l’esperienza del teatro nella sua accezione più ampia".

continua nella pagina successiva ====> LA STAGIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove sfide e immaginari: ai nastri di partenza la stagione del Contemporaneo

ForlìToday è in caricamento