rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Forlimpopoli

Alla scoperta di Forlimpopoli: ogni domenica appuntamento con la storia

Nell’occasione verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti materiale informativo e si forniranno approfondimenti in merito alle proposte culturali e agli itinerari di visita alla città

“Forlimpopoli città artusiana”: tutte le domenica, alle 11.30, nella suggestiva cornice della chiesa dei Servi, piccolo gioiello di arte e architettura barocca, si terrà lun incontro a cura dell'Ufficio Informazioni Turistiche di Forlimpopoli alla scoperta della storia della città artusiana. Nell’occasione verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti materiale informativo e si forniranno approfondimenti in merito alle proposte culturali e agli itinerari di visita alla città.

LA PRESENTAZIONE - C'era una volta nel cuore della Romagna, una cittadina Forum Popili che, fondata dai Romani nel II secolo a.C. al crocevia tra la antica ‘via del sale’ e il più importante asse stradale regionale, la via Emilia, porta nel suo nome la memoria del console Popilio Lenate. Oggi Forlimpopoli è patria di storia, arte e buon gusto. Un percorso lungo secoli, che parte dalle caratteristiche anfore “tipo Forlimpopoli”, utilizzate per trasportare olio e vino anche a lunga distanza, conservate assieme ad altri importanti reperti nel suggestivo Museo Archeologico ospitato nei locali al piano terreno della rocca rinascimentale e completamente rinnovato negli spazi espositivi, per arrivare alla casa dedicata al più illustre cittadino forlimpopolese, Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della moderna cucina italiana, nonché unificatore delle tradizioni a tavola, della lingua, della cultura della nostra nazione.

Costituiscono una tappa obbligata di questo ‘viaggio’ nel tempo l’imponente complesso della rocca ordelaffiana che conserva la memoria del suo signore, Brunoro II Zampeschi; la basilica in cui si custodiscono le spoglie del primo vescovo della città, San Rufillo, e pregevolissime testimonianze d’arte; il piccolo ma graziosissimo teatro comunale intitolato a Giuseppe Verdi, in cui ancora vivo è il ricordo dell’incursione dell'efferato bandito Stefano Pelloni, detto il Passatore.  Ogni luogo, una storia; ogni storia, un'emozione. Per informazioni: + 39 0543 749250 (mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 9.30 alle 12.30, domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00), + 39 0543 749234 (martedì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Forlimpopoli: ogni domenica appuntamento con la storia

ForlìToday è in caricamento