Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Meldola / Piazza Orsini F.

Teatro Dragoni di Meldola, nuova stagione con grandi nomi: Gianfranco D’Angelo, Lella Costa e Marco Columbro

La rassegna "A Teatro in Famiglia" sarà ampliata a ben sei rappresentazioni che, come da consolidata tradizione, andranno in scena nei sabato sera di gennaio, febbraio e marzo

Con la Stagione 2014/2015 del Teatro Dragoni, la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Meldola e Accademia Perduta/Romagna Teatri giunge al traguardo del 30° anno. Una longevità in cui il Dragoni ha dimostrato una vivacità sia artistica che progettuale puntualmente premiata da una partecipata risposta del pubblico che, della dinamicità del Dragoni, ha dimostrato di apprezzare tanto le proposte tradizionali quanto quelle più innovative e coraggiose che ne hanno fatto anche esempio e modello per altre realtà del territorio.

Così, accanto alla rassegna di Prosa, qualificata da nomi e proposte d’eccellenza dell’offerta teatrale italiana, alle matinée di Teatro Scuola e alle commedie in lingua vernacolare, il Teatro Dragoni ha diversificato la sua offerta artistica con il cartellone “A Teatro in Famiglia”, nato dalla volontà ed intuizione dell’Amministrazione Zattini, che in poche edizioni è diventato il vero e proprio “fiore all’occhiello” del Teatro meldolese. Con le sue proposte del migliore teatro per ragazzi italiano, in scena nell’inconsueta fascia oraria serale del sabato, la rassegna offre a tutte le famiglie della città un’importante occasione di svago e condivisione in tempi frenetici come quelli moderni in cui i momenti di aggregazione del nucleo familiare sono quasi una chimera. Con una sala sempre gremita di pubblico, il cartellone è andato via via ampliandosi e, per la Stagione 2014/15, saranno ben sei le rappresentazioni della rassegna che confermerà altresì la felice collaborazione con la ristorazione locale, nata parallelamente alla rassegna e che permette, con la formula “A cena e a Teatro in Famiglia”, di consumare la cena e recarsi a Teatro ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Inoltre, la Stagione che verrà sarà impreziosita da una prestigiosa “Anteprima nazionale”: Francesco Tesei, forlivese d’origine e, oggi, il più famoso “mentalista” italiano, ha infatti scelto il Teatro Dragoni per le prove e il debutto del suo nuovissimo spettacolo che presenterà al pubblico meldolese per cinque repliche fuori abbonamento nella primavera del 2015, prima di partire per una tournée che, ne siamo certi, entusiasmerà tutte le platee nazionali.

La rassegna di Prosa, che come ogni anno alternerà con eleganza ed equilibrio commedia brillante e registri drammatici, sarà inaugurata dalla brillante commedia di Neil Simon California Suite, interpretata da Gianfranco D’Angelo e Paola Quattrini. Seguirà Alessandro Fullin con Piccole gonne, divertente rilettura del classico della letteratura americana Little Women della Alcott. Lella Costa e Paolo Calabresi saranno poi protagonisti di Nuda proprietà, toccante pièce di Lidia Ravera, per poi lasciare il palcoscenico a Marco Columbro e Gaia De Laurentiis nel sentimentale Alla stessa ora il prossimo anno. Pietro Longhi ed Edy Angelillo saranno protagonisti della commedia Questi figli amatissimi, con la regia di Silvio Orlando, mentre la chiusura del cartellone sarà affidata all’intensa Giuliana Lojodice, protagonista di Vapore di Marco Lodoli.

La rassegna "A Teatro in Famiglia" sarà ampliata a ben sei rappresentazioni che, come da consolidata tradizione, andranno in scena nei sabato sera di gennaio, febbraio e marzo. Sei serate in cui il palcoscenico del Dragoni sarà ‘invaso’ dalla magia, la poesia, la musica e tutti gli elementi propri che hanno fatto del Teatro Ragazzi italiano uno dei più apprezzati ed esportati al mondo. Protagoniste della rassegna saranno alcune delle compagnie leader del settore con spettacoli di altissima qualità che non mancheranno di meravigliare e divertire il giovane pubblico e le famiglie meldolesi. L’offerta del Dragoni per i più giovani sarà poi completata dalle matinée di Teatro Scuola con un cartellone di quattro spettacoli (per sette rappresentazioni) per il pubblico delle Scuole materne e tutti gli ordini e gradi di quelle dell’obbligo. Non mancheranno infine due appuntamenti con la grande tradizione del teatro dialettale romagnolo.

ABBONAMENTI - Il rinnovo abbonamenti della scorsa stagione (2013/2014) è possibile effettuarlo da sabato 25 a giovedì 30 ottobre (domenica 26 ottobre esclusa) dalle ore 17 alle ore 19 al Teatro Dragoni. I nuovi abbonamenti, invece, si potranno sottoscrivere da sabato 8 novembre dalle ore 9 alle ore 12 al Teatro Dragoni e da lunedì 10 a giovedì 13 novembre dalle ore 9 alle ore 12 al Teatro Il Piccolo (Via Cerchia 98, Forlì – tel. 0543/64300). I prezzi oscillano tra i 71 e 100 euro (ridotti da 58 a 84).

PREVENDITE - Per quanto concerne la prevendita Biglietti, il sabato antecedente ogni spettacolo (salvo eccezioni) sarà attiva dalle ore 9 alle ore 12 al botteghino del Teatro Dragoni e dal lunedì antecedente al giorno di spettacolo negli uffici del Teatro Il Piccolo di Forlì. Non si effettuano prevendite nei giorni festivi. Nelle sere di spettacolo il botteghino del Teatro Dragoni apre alle ore 20. La Vendita on line, per la 'prosa', sarà attiva su www.vivaticket.it da venerdì 14 novembre al giorno precedente lo spettacolo prescelto (salvo diverse disposizioni della Direzione del Teatro). Le ricevute dovranno essere permutate col regolare biglietto Siae entro 30 minuti dall’orario di inizio dello spettacolo. Si informa inoltre che, per i biglietti acquistati on line, sarà applicata una maggiorazione sul prezzo indicato, applicata dal fornitore del servizio di vendita on line (Vivaticket: 0545 915000).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Dragoni di Meldola, nuova stagione con grandi nomi: Gianfranco D’Angelo, Lella Costa e Marco Columbro

ForlìToday è in caricamento