rotate-mobile
Eventi

"Il Piccolo" si conferma polo creativo di teatro per ragazzi

La stagione 2016/17 del Teatro sarà quindi nuovamente e fortemente votata all’ampia, accurata e qualificata attività di Teatro per Ragazzi

Stagione dopo Stagione, il teatro "Il Piccolo"  continua, grazie allo sforzo congiunto dell’amministrazione comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, a confermare e rinnovare il suo prestigioso titolo di primo e più importante polo creativo di teatro per ragazzi di tutta la Romagna. La stagione 2016/17 del Teatro sarà quindi nuovamente e fortemente votata all’ampia, accurata e qualificata attività di Teatro per Ragazzi, esercitata sia sotto l’aspetto della produzione di nuovi spettacoli, peculiarità specifica della sala di via Cerchia che la contraddistingue da altre realtà del territorio, sia sotto quello dell’ospitalità.

È dal 1982, anno in cui la Direzione Artistica è stata affidata ad Accademia Perduta/Romagna Teatri, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come Centro di Produzione Teatrale, che la medesima compagnia ha eletto Il Piccolo come propria residenza artistica (oltre che sede legale), ideando, costruendo, provando e debuttando con le proprie produzioni, “testandone” i risultati sul giovane pubblico romagnolo prima di portare i suoi spettacoli nei più importanti Teatri d’Europa e nei più prestigiosi Festival internazionali. Un aspetto estremamente importante, quello di qualificare "Il Piccolo" come Centro di Produzione di spettacoli, che non ha soltanto ricadute artistiche, ma anche economiche. Produrre uno spettacolo significa generare occupazione per numerose figure professionali, davanti e dietro le quinte: attori, registi, autori, drammaturghi, scenografi, light designers, costumisti, tecnici audio. Questi, a titolo di esempio, sono alcuni dei profili che Accademia Perduta e il "Teatro Il Piccolo" impiegano ed impegnano ogni anno, offrendo ai professionisti dello spettacolo forlivesi lavoro e occasioni di espressione creativa. Affiancando questa vocazione produttiva all’ampia offerta teatrale per ragazzi programmata con la rassegna di Teatro Scuola e quella domenicale per le famiglie “Favole”, la direzione artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri ha decretato al Piccolo il titolo di primo e più importante centro di promozione di attività teatrali rivolte alla gioventù in tutta la Romagna.

LA STAGIONE - Nella Stagione 2016/17 del Teatro Il Piccolo, numerose saranno le produzioni, sia nuove sia storiche, di accademia Perduta/Romagna Teatri che arricchiranno l’ampia programmazione di Teatro per Ragazzi che, come già ricordato, sarà suddivisa tra le rappresentazioni domenicali della rassegna Favole e le matinée di Teatro Scuola. Tra le nuove produzioni figurano: "Un eroe sul sofà", uno spettacolo di circo teatro della giovane compagnia Madame Rebiné realizzata in collaborazione con Association Hurlement di Bruxelles e recentemente presentata nella prestigiosa ribalta del Festival “Segni New Generations” di Mantova, raccogliendo ottime recensioni; "Dentro di me" e "La regina della neve" di Cà Luogo d’Arte; "L’acciarino magico", tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, de Il Baule Volante; "Valentina e i giganti" di Sandro Mabellini; "La gallinella rossa" e "Zuppa di sasso" di Danilo Conti e Tanti Cosi Progetti.

Tra le produzioni storiche, torneranno sul palcoscenico del "Piccolo" "Sotto la neve", uno spettacolo di Marcello Chiarenza, e "Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin" con la regia di Claudio Casadio, entrambi interpretati dagli attori forlivesi Maurizio Casali e Mariolina Coppola, e "L’infanzia del mago," spettacolo di clownerie, magia e teatro d’attore scritto da Marina Allegri e realizzato dalla compagnia Cà Luogo d’Arte. A completare le due rassegne, saranno numerose e qualificate compagnie del Teatro per Ragazzi italiano, riconosciuto come il migliore a livello europeo, con proposte magiche, poetiche e divertenti, ma anche estremamente interessanti dal punto di vista didattico-educativo. Nella nuova stagione del "Piccolo" non mancherà la sempre molto amata e partecipata rassegna di Teatro Comico, programmata come d’abitudine al Diego Fabbri (che andrà, come già accaduto negli ultimi anni, ad “interagire”, a livello di abbonamento, con altri importanti appuntamenti del Teatro Comunale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Piccolo" si conferma polo creativo di teatro per ragazzi

ForlìToday è in caricamento