rotate-mobile
Teatro Centro Storico

Al via la nuova programmazione di danza folk e contemporanea al "Khatawat"

Rituali arcaici, tessuti aerei e ritmi africani: la danza popolare e contemporanea amplia il suo spazio al Centro Culturale Khatawat di Forlì con “Il movimento dell’anima”, una folta programmazione di stage intensivi e corsi settimanali. Per amatori e professionisti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Rituali arcaici, tessuti aerei e ritmi africani: la danza popolare e contemporanea amplia il suo spazio al Centro Culturale Khatawat di Forlì con "Il movimento dell'anima", una folta programmazione di stage intensivi e corsi settimanali. Per amatori e professionisti.

Sabato 28 Febbraio (dalle 10 alle 15) e Domenica 1° Marzo (dalle 10 alle 17:30) lo stage di PMD - Presenza, Mobilità, Danza, condotto dalla danzatrice e attrice Simona Sacchini lancia la programmazione della primavera 2015. Il metodo, inventato dall'artista e coreografo francese Hervè Diasnas nel corso della sua pratica trentennale, si ispira all'ambiente acquatico e ai movimenti dei banchi dei pesci per sviluppare una forma di training per danzatori professionisti ed amatori unica nel suo genere.

A seguire, Sabato 7 Marzo dalle 14 alle 18 e Domenica 8 Marzo dalle 10 alle 14, Sara Succi (danzatrice e socia co-fondatrice del Centro Khatawat) dedica un seminario intensivo allo studio dell'espressività nel movimento e alla cura del gesto, attraverso tecniche del metodo Reintegra Danza e movenze dal mondo arabo tradizionale e contemporaneo, di cui l'insegnante è appasionata ricercatrice.

Dedicato al corpo in movimento che sfida la gravità, lo stage di tessuti e corda aerea guidato dall'acrobata Ilaria Maggiorano, Sabato 14 Marzo dalle 15 alle 18 e Domenica 15 Marzo dalle 10:30-13:30. Lo stage offre la possibilità di approcciare per la prima volta o approfondire lo studio e l'esplorazione dei tessuti aerei e della corda verticale sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista creativo e di ricerca, affrontando le basi del lavoro statico e dinamico in aria.

Le anticipazioni di Aprile: un week end intensivo esclusivamente dedicato alle danze del Vicino Oriente, dall'Egitto all'Uzbekistan.

Sabato 18, dalle 14 alle 18, la danzatrice e coreografa romana Paola Stella conduce le allieve in un viaggio allo scoperta delle danze tradizionali dell'Asia Centrale. Queste danze, eleganti, raffinate e poco conosciute, sono contraddistinte da una linearità precisa, da una gestualità sottile e aggraziata che articola un ricco linguaggio di movimenti fluidi e poetici ispirati alle azioni quotidiane e agli elementi della natura. A seguire, Domenica 19 Aprile, dalle alle 10:30 alle 13 e dalle 13:30 alle 16, Sara Succi conduce un seminario intensivo per studiare gli antichi movimenti dello zaar (rituale pagano egiziano arcaico) e i movimenti dei riti sufi egiziani.

I seminari intensivi completano e approfondiscono la proposta dei corsi settimanali di danze folk e danza contemporanea in programma al Khatawat fino a fine giugno. Tra questi, oltre alle danze egiziane (contemporanea, balady, shaabi, ventre), tutte insegnate da Sara Succi, la danza indiana Bharata Natyam, la danza africana e polinesiana e i più noti movimenti del tango e del flamenco.

Fondato nel 2006, Khatawat è un centro olistico nato per dare spazio a discipline, arti e filosofie che allenano corpo, mente e spirito in un percorso di crescita personale completo.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso Centro Culturale Khatawat, via Pelacano 12, a Forlì. Per prenotazioni agli stages: 349/6666929 info@khatawat.it

In breve:
Sabato 28 Febbraio (dalle 15 alle 19) e Domenica 1° Marzo (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30)
PMD - Presenza Mobilità Danza, a cura di Simona Sacchini

Sabato 7 (dalle 14 alle 18) e Domenica 8 Marzo (dalle 10 alle 14)
Espressività e gesto nel movimento: danza araba con Sara Succi

Sabato 14 (dalle 15 alle 18) e Domenica 15 Marzo (dalle 10:30 alle 13:30)
Tessuti aerei e Corda Verticale con Ilaria Maggiorano

Sabato 21 Marzo (dalle 11 alle 14)
Danza Indiana Bharata Natyam con Alessandra Pizza

Sabato 18 Aprile (dalle 14 alle 18)
Danza dell'Asia Centrale e dell'Uzbekistan

Domenica 19 Aprile (dalle 10:30 alle 13 e dalle 13:30 alle 16)
Sufi e Zaar: le danze rituali dell'Egitto arcaico con Sara Succi

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso Centro Culturale Khatawat, via Pelacano 12, a Forlì. Per prenotazioni agli stages: 349/6666929 info@khatawat.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la nuova programmazione di danza folk e contemporanea al "Khatawat"

ForlìToday è in caricamento