Palazzo Talenti, le storie di draghi della Baracca di Monza inaugurano la rassegna teatrale per i ragazzi
Dopo il cartellone musicale de “I Venerdì Sera” prende il via sabato alle 17.30, anche quello teatrale de “Il Sabato dei Ragazzi” che fa capo alla rassegna “Appuntamenti a Palazzo Talenti” promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì insieme all’Amministrazione comunale e ad 8 associazioni culturali del territorio (“Amici di Sadurano”, “Area Sismica”, “Big Ben”, “Dai de Jazz”, “Dire Fare”, “Elsinor”, “Rosaspina. Un teatro”, e Istituto Musicale “Angelo Masini”).
Il primo appuntamento riservato ai bambini sarà con la compagnia di Monza “La Baracca” che proporrà lo spettacolo “Tramando. Storie di draghi, streghe e principesse” con Silvana Campanella e Cinzia Ceruti. In un mercato immaginario due ambulanti un po’ particolari raccontano storie per vendere le loro stoffe o forse vendono stoffe per raccontare le loro storie. Tulle, velluti, lane, tessuti prendono forma, si dipanano e si intrecciano creando la trama dei racconti ed ecco allora comparire una strega amministratrice, draghi golosi, farfalle innamorate e funghi in partenza per il mare.
Nel gioco del racconto tutto viene utilizzato stoffe, ombrelloni, scalette… e quando i banchi rimangono vuoti è ora di andare, li incontreremo forse in un altro mercato. “Tramando” nasce dalla raccolta di ricordi dell’infanzia su un tema specifico quello della trasformazione di luoghi e oggetti della vita quotidiana in luoghi e oggetti di gioco immaginario. Così le avventure sulle scale di casa o la magica ricetta del brodo di giuggiole vengono raccontati attraverso la tecnica della narrazione unita a quella dell’uso e trasformazione degli oggetti, ripercorrendo le modalità di raccontarsi storie tipico del mondo dei bambini. Lo spettacolo – ad ingresso libero, come per tutti gli eventi promossi dalla Fondazione a Palazzo Talenti - è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni ma, come itinerario divertente nella memoria, è godibile anche da un pubblico di adulti.