rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Teatro

San Luigi Musical: parte la 12°rassegna di teatro della Pastorale giovanile diocesana

Riparte il teatro dei giovani per i giovani. La rassegna "San Luigi Musical" 2015, organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana - Associazione Pigi, in collaborazione con la Sala San Luigi

Riparte il teatro dei giovani per i giovani. La rassegna “San Luigi Musical” 2015, organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana – Associazione Pigi, in collaborazione con la Sala San Luigi, è davvero ricca di appuntamenti, con proposte molto diversificate: dalla commedia, al musical, alla prosa, alcune incentrate su grandi personaggi, come San Giovanni Bosco, Giacomo Leopardi, altre su temi impegnativi, come il genocidio degli armeni, per passare alle opere leggere e di fantasia, fino alla comicità di Woody Allen. Saliranno sul palco del San Luigi 11 gruppi di ragazzi e giovani di 8 realtà del territorio (7 parrocchie e 1 centro di aggregazione giovanile).

Il primo spettacolo, in scena venerdì alle 21, sarà “Rachele l’armena”, spettacolo di prosa della compagnia “L’imprevisto accade” della parrocchia di Carpinello, che racconta la difficile realtà del genocidio degli armeni.

Venerdì 17 aprile alle 21 andrà invece in scena “Paralipomeni della Batracomiomachia, spettacolo di prosa della compagnia “CarMa” - Filarmonica di Carpena-Magliano, con la regia di Giampiero Pizzol. La compagnia porta in scena un Giacomo Leopardi diverso da quello che tutti abbiamo in mente, non triste e scontroso anzi, con una straordinaria vena umoristica, presente nell’opera “Guerra dei topi e delle rane “, una piccola opera buffa in versi dove le guerre che da sempre devastano la terra sono messe a tema.
Venerdì 24 aprile, stessa ora, sarà presentato lo spettacolo di prosa “Il sasso e il re” del gruppo “Suxnovae” della parrocchia di S. Pio X in Ca’ Ossi. Alcuni ragazzi si riuniscono per passare insieme un sabato sera, ma quella che all'apparenza si presenta come "la solita noiosa serata" si rivela invece una nottata da ricordare.

Al teatro Diego Fabbri, sabato 9 maggio alle 21, sarà presentata l’opera “Sisters….stonate in convento” , spettacolo teatrale della compagnia “Talitha Qum” della Filarmonica di Carpena e Magliano. Protagonista è la scatenata cantante di night club Deloris Van Cartier, diventata suo malgrado scomoda testimone di un omicidio. Obbligata dalla polizia a nascondersi in un convento sotto le mentite spoglie di Suor Maria Claretta, Deloris faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole imposte dalla rigorosissima Madre Superiora.

Venerdì 15 maggio alle 21.00 protagonista sarà la figura di Don Bosco, con il musical dei ragazzi del gruppo post Cresima Unità pastorale di San Paolo e Cappuccinini, che porterà gli spettatori ad assistere ad alcuni momenti particolarmente significativi della vita del santo, narrando con semplicità una storia straordinaria e unica.

Si passerà poi allo spettacolo “Liberi liberi”, musical portato in scena dal Gruppo Giovani delle Parrocchie di Civitella-Cusercoli-Voltre, mercoledì 27 maggio alle 21.00, per affrontare il tema della libertà. Un percorso attraverso il teatro e la musica per scoprire che la libertà non è fare tutto ciò che ci pare e piace, ma che le persone veramente libere sono quelle che dedicano la vita alla conquista del bene proprio e degli altri.

Venerdì 29 maggio alle 21 andrà in scena “La spada del re”, spettacolo di prosa fantasy della compagnia “I Funamboli” della Parrocchia di Santa Maria del Fiore, che porterà gli spettatori in un magico regno tra elfi guerrieri, maghi e giganti, alla ricerca di un nuovo sovrano. Per gli amanti di Woody Allen, la compagnia “Rumors” del S.A.G. Ri-Crea-Azione Villafranca, accompagnata dal “Gruppo di chitarra”, presenterà un viaggio attraverso i suoi testi più famosi, in una divertente commedia dal titolo “Tutto quello che avreste voluto sapere….omaggio a Woody Allen”, in scena venerdì 5 giugno ore 21

Parallelamente alla rassegna dei giovani e degli adolescenti si svolgerà la rassegna San Luigi Junior presso il teatro Sauro Novelli della parrocchia di S. Rita, dedicata agli “attori” dai 7 ai 12 anni. 3 gli appuntamenti a maggio con  “Dalle stalle alle stelle….tutto è possibile”, domenica 10 maggio ore 16.00, del gruppo “Insieme felici” Oratorio “Pasquino Da Vignale” Cu.Ci.Vo Parrocchie di Civitella - Cusercoli – Voltre, “Nemiche amiche”, mercoledì 13 maggio ore 21.00, dal gruppo “Suxnovae Junior” Oratorio Alberto Marvelli- Ca’Ossi, e  “Marcellino”, del gruppo “Le stelle di S. Rita” Parrocchia San Rita, in scena domenica 24 maggio ore 21.00

Biglietto unico: 4 euro.
Prezzi diversi per lo spettacolo 'Sisters': info, prenotazioni e prevendite: 349.8084558 (Annalisa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Luigi Musical: parte la 12°rassegna di teatro della Pastorale giovanile diocesana

ForlìToday è in caricamento