“Teodorico a Galeata”: il docente di argheologia Riccardo Villicich al Museo Mambrini
Domenica 21 novembre, alle ore 16.30, presso il Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini” di Pianetto a Galeata, è in programma il secondo evento della rassegna “Incontri al museo”.
Riccardo Villicich presenterà al pubblico una relazione dal titolo “Teodorico a Galeata: fantasie architettoniche di un visionario”, incentrata sulla grande villa tardoantica portata alla luce a Galeata, che presenta un elegante settore termale e una parte residenziale e di rappresentanza con ambienti pavimentati a mosaico.
Villicich è docente di archeologia presso l’Università di Parma. Ha diretto lo scavo del teatro di Phoinike in Albania (Missione dell’Università di Bologna) e ha coordinato sul campo, per quasi vent’anni, in qualità di responsabile scientifico, gli scavi dell’Università di Bologna prima e di Parma poi nell’area della Villa di Teodorico. Ha pubblicato tre monografie e una settantina fra articoli e contributi in vari volumi. Le sue ricerche sono incentrate, in prevalenza, su aspetti dell’architettura e dell’urbanistica del mondo greco e romano.
Per info: Museo civico 0543-981854