menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tra racconti, balli e negozi aperti: si anima il centro storico

La cultura popolare è stata protagonista anche di orchestre ed esibizioni di ballo, così come di letture di poesie, effettuate rigorosamente in vernacolo

Famiglie, giovani, bambini ed anziani, non mancava nessuno ieri per le vie del borgo San Pietro in centro città per la prima Festa dei Borghi, che ha visto protagonisti di eventi ed animazione Corso Mazzini, via Fratti, via de' Filergiti, Largo De' Calboli e Via G. Regnoli. Passeggiando tra i banchi, si potevano osservare arrotini al lavoro, artigiani della stampa romagnola su ruggine o delle rinomate teglie di Montetiffi per la piadina nostrana.

O ancora i maestri della Fornace Sila che realizzavano mattoni in cotto fatti a mano, oppure i fischietti in argilla, che attiravano i più piccoli. La cultura popolare è stata protagonista anche di orchestre ed esibizioni di ballo, così come di letture di poesie, effettuate rigorosamente in vernacolo. In via Fratti, tanti bambini non hanno perso l'occasione di costruire spaventapasseri o provare a sgranare pannocchie.
 
Nella mattinata sono state fino a 150 le persone che hanno ascoltato la storia dei Misteri del Borgo San Pietro, che quest'anno seguono un inedito filone tutto "giallo". Negozi aperti e tanto entusiasmo anche da parte degli operatori del centro, alcuni dei quali hanno aderito anche alla novità di quest'anno, il Pranzo nel Borgo, proponendo menù a tema in occasione della festa, privilegiando piatti realizzati con prodotti del territorio, sposando la filosofia del Km 0.
 
Per assistere alla Festa molti forlivesi hanno raccolto l'invito di spostarsi a piedi o in bicicletta, mosso dall'amministrazione in occasione della prima giornata dedicata alla qualità dell'aria.  Prossimo appuntamento con Borghi in Festa: Domenica 14 ottobre per la Festa del Fuoco in Borgo Schiavonia (corso Garibaldi, P.zza duomo, via delle Torri, Via Quadrio e p.zza Cavour).
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento