rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cultura

Ultimo giorno di "Meet the Docs!": musica, proiezioni, masterclass e l'incontro con Sohyla Arjmand

Ad accogliere il pubblico durante tutta la giornata, l’area food & drink con cibo e bevande, dove trattenersi per incontrare ospiti della rassegna e pubblico

Calendario fitto di appuntamenti per l’ultimo giorno di "Meet the Docs! Forlì Film Fest" all'Ex Atr, che domenica apre i battenti alle 9 con il live del Trio Iftode per un’imperdibile matinée che unisce cinema, musica e pasticceria americana. Il Trio Iftode offrirà un concerto che spazia dai grandi classici alle migliori musiche da film durante il quale concedersi ad una colazione con la pasticceria firmata Red Velvet Cafè. A seguire, la proiezione di "Climbing Iran", il documentario di Francesca Borghetti a tema diritti civili e l’incontro con Sohyla Arjmand, attivista per i diritti umani dal 1978, anno in cui è dovuta scappare dal suo paese, l’Iran. Oggi è rappresentante della Comunità Iraniana di Bologna. Con lei, Giada Zoli per Monnalisa, collettivo femminista di Forlì.

Le masterclass

Alle 12 la regista Elisa Mereghetti ci parlerà dell’impatto del cinema del reale sulla comunità, in una masterclass che approfondisce le strategie di impact campaign che consentono a un’idea di documentario di cambiare un’istituzione, un comportamento o una struttura sociale. Alle 15:30 Massimo Carozzi condurrà una masterclass - in collaborazione con Spazi Indecisi - sul ruolo del sound designer e del suono come elemento narrativo nella produzione audio-documentaristica. 

Alle 15:30 sarà il momento de "Il Pitch del Reale", l’appuntamento realizzato con il sostegno di CnaCinema e Audiovisivo - Forlì-Cesena in cui i quattro progetti selezionati con la call di maggio esporranno la loro idea di documentario, legata al territorio emiliano-romagnolo, a una commissione di esperti. Sarà possibile assistere come pubblico al Pitch. Alle 19 nuovo appuntamento con Amnesty International per la presentazione con l’autore del libro “Amnesty International in Italia”, il volume di Antonio Marchesi che racconta il ruolo dell’associazione sul nostro territorio e il ruolo delle Ong a livello politico e sociale. 

Le proiezioni

Alle 18 si torna in sala cinema per "Le Favolose", il documentario di Roberta Torre - premiato all’Idfa - che racconta la storia trans italiana come non era mai stata raccontata sul grande schermo. Ospite in sala Sofia Mehiel, una delle protagoniste e attivista che collabora con il Mit - Movimento Identità Trans.  Alle 20:30 si chiude con Tutta la bellezza e il dolore, documentario candidato come miglior documentario agli Oscar 2023. A seguire l’incontro con Caterina Bogno, giornalista che scrive per la rivista Film Tv. Ultimo giorno anche per visitare la mostra fotografica "Argini", a cura di Juan Martin Baigorria e Francesca Bandini. 

Ad accogliere il pubblico durante tutta la giornata, l’area food & drink con cibo e bevande, dove trattenersi per incontrare ospiti della rassegna e pubblico. La pasticceria curata da Red Velvet Cafè, le birre di Mazapégul, il cibo con opzioni vegane di Oasi Food Taverna Verde e i vini naturali di Gitana Wines. La rassegna è organizzata da Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e in rete con Spazi Indecisi e Forlì.Soglie, e conta sul sostegno della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì,  e sul supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di "Meet the Docs!": musica, proiezioni, masterclass e l'incontro con Sohyla Arjmand

ForlìToday è in caricamento