rotate-mobile
Eventi

Un 2012 di eventi nel centro storico, le iniziative di Forlì nel Cuore

Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico di Forlì, mette in campo tante energie nel 2012. Numerose le iniziative in programma

Otto eventi in 49 giornate. Tre iniziative promozionali in 129 giornate. Sette iniziative in comarketing per 192 giornate. Un’iniziativa “ultimo miglio” per 23 giornate. E’ un’iniziativa per 9 mesi. Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico di Forlì che dal 2010 opera su mandato di Comune di Forlì ed Associazioni di categoria per la promo-commercializzazione del cuore urbano, mette in campo tante energie nel 2012.

Soggetto attuatore del progetto pilota del Comune di Forlì per lo sviluppo del centro commerciale naturale che ha ottenuto un finanziamento di 200.000 Euro dalla Regione (rif. L. 41/97), Forlì nel Cuore si muove quest’anno su diversi fronti tra iniziative proprie, azioni in collaborazione e strumenti ad alto valore tecnico a servizio del commercio cittadino.

Iniziative proprie - Eventi tematici in centro storici, che mirano a coinvolgere le famiglie della città ed a portarle in centro storico. Ai Borghi in Festa ed ai Mercoledì del Cuore, al cioccolato di ChocoFest e all’enologia di qualità del Giro diVino si aggiungono quest’anno Forlì città dei bimbi (i Sabati in centro) e Chef in piazza. Tutti i frequentatori del centro poi potranno partecipare al concorso fotografico “Scatti in Vetrina”, per raccontare come i forlivesi vivono lo shopping nella loro città. Coordinamento poi,a  fine anno, dell’animazione e delle luminarie cittadine nel periodo natalizio.

Iniziative in collaborazione - Dal momento che l’unione fa la forza e, soprattutto, le buone idee non sono mai abbastanza, gli oltre 150 imprenditori del centro storico si impegnano per la Notte Verde, il Campionato Notturno di Beach Tennis, la Campagna per la sicurezza stradale, Corritalia, Mostra sul Baco da Seta e Canapa, “Fai un pit stop per la vita”, la Settimana del BuonVivere, SediciCorto FilmFestival, Festa di Halloween e l’evento degustazione Novello in Centro.

Card del Cuore - Nell’ambito del progetto pilota finanziato dalla Regione, il circuito commerciale di Forlì nel Cuore attiva una fidelity card che permette ai consumatori che fanno acquisti nei negozi aderenti di accumulare credito rispendibile in tutti i negozi del circuito Card del Cuore. Ancora più forte diventa il rapporto tra i clienti ed le attività del centro storico di Forlì: vantaggi, promozioni riservate ai soli titolari della card, per fidelizzare sempre di più la clientela con un sistema tecnologico sicuro e flessibile ed attrarre nuovi fruitori.

Azioni secondo Progetto Pilota (Rif. Legge Regionale 41) -Promozione dei locali sfitti per favorire lo sviluppo delle imprese in centro storico, rendendoli opportunità per rivitalizzare il centro città, anche temporaneamente, invece che opportunità di degrado ed abbandono. Tra le attività anche Forlì Città dei Bimbi, un servizio di animazione ed attività ludiche in centro storico, per favorire il flusso delle famiglie nei sabati dell’anno.

Accessibilità al centro storico: grazie alla promozione delle navette gratuite che ogni sabato pomeriggio collegano il centro ai parcheggi fuori dalle mura cittadine. In omaggio a chi le utilizza, un caffè e giornale. Tra i progetti lo studio delle abitudini di consumo e dei cittadini che fruiscono il centro storico grazie al monitoraggio dei flussi pedonali. Inoltre è prevista una consulenza alle imprese commerciali ed artigiane con un lab marketing per aiutarli a valorizzare le loro attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2012 di eventi nel centro storico, le iniziative di Forlì nel Cuore

ForlìToday è in caricamento