Nuove opere d'arte arricchiranno via Giorgio Regnoli: ottava edizione della "galleria a cielo aperto"

Nuove opere d'arte arricchiranno via Giorgio Regnoli. Si terrà sabato 19 settembre, alle 18.30, l'inaugurazione dell'ottava edizione della "galleria a cielo aperto", a cura dell'associazione culturale Regnoli41. L'appuntamento si terrà all'altezza del civico 55. "In Itinere, oltre che voler dire durante il percorso o in viaggio, vuol suggerire l'idea di “lavoro in corso”, un lavoro forse faticoso, ma allo stesso tempo aggregante - spiega Raffaella Orazi, presidente dell'associazione -. Passeggiare, transitare lungo la via e guardare è sufficiente per partecipare, per essere sorpresi e per riconsiderare con attenzione nuova il “solito quotidiano” che, magari, fino a pochi mesi fa, abbiamo dato per scontato. Nulla di più appropriato al momento che abbiamo da poco vissuto e che stiamo ancora vivendo".

In occasione dell'inaugurazione saranno premiate due opere. Si tratta di "Cammino evolutivo" di Alessandro Turoni e di "Untitled/In Itinere", murales di Stefano Amedeo Moriani. Il riconoscimento a Turoni sarà consegnato dal Consorzio Mediolanum Forlì 2. "L’opera rappresenta una catena di Dna che partendo dal basamento si protende verso l’alto, si sviluppa e si interrompe in cima come a dare l’idea di un qualcosa in divenire-in itinere, appunto - viene spiegato -. In questa opera gli elementi che compongono il DNA sono raffigurati come tanti piccoli animali disposti in ordine evolutivo, dalle forme di vita più antiche a quelle più recenti, a creare una sorta di viaggio della vita che si dipana all’infinito".

Il murales di Moriani sarà premiato da Otoplus Forlì. ""Untitled/In Itinere" - viene illustrato - è il prodotto di un percorso di passaggi, movimenti e frammenti del mio lavoro, lo studio della forma/sigla che si sviluppa su più livelli e dinamiche della visione portando in sé l’idea del viaggio, dell’incompletezza. Attraverso ognuno di questi passaggi/figure si può viaggiare su differenti livelli, il soggetto muta, diventa qualcosa di diverso e, in comunione con la forma e dinamica della visione, porterà lo spettatore all’interno del suo viaggio, in divenire".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Ulisse. L'arte e il mito", un grande viaggio nella storia dell'umanità

    • dal 15 febbraio al 31 ottobre 2020
    • Musei San Domenico
  • Il gusto della tradizione alla Sagra del Tortello sulla Lastra e dei Sapori d’Autunno

    • Gratis
    • 11 ottobre 2020
    • Piazza Matteotti
  • Oktoberfest, settima edizione della festa della birra in un locale di Forlì

    • dal 24 settembre al 11 ottobre 2020
  • Con il Wwf si va alla scoperta dei tesori naturalistici delle colline forlivesi

    • dal 27 settembre al 25 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ForlìToday è in caricamento