rotate-mobile
Eventi

Weekend, Piero Della Francesca e non solo: ecco cosa fare a Forlì

Week end denso di appuntamenti nel forlivese con mostre, ricorrenze, spettacoli teatrali, cibo e musica. Tra i tanti appuntamenti spicca l'inaugurazione della nuova mostra a San Domenico

Weekend denso di appuntamenti nel forlivese con mostre, ricorrenze, spettacoli teatrali, cibo e musica. Tra i tanti appuntamenti spicca sicuramente l'inaugurazione della nuova mostra dei musei San Domenico "Piero Della Francesca. Indagine di un mito" che resterà a Forlì fino al 26 di giugno. Questa mostra rappresenta un evento storico e indaga il mito di Piero quando esso rinasce, dopo i secoli dell'oblio, nel moderno, nei Macchiaioli, Borrani, Lega, Signorini, ad esempio. Ma soprattutto per il fascino che la sua pittura ha su molti artisti europei: da Johann Anton Ramboux o Charles Loyeux, fino alla fondamentale riscoperta inglese del primo Novecento, legata in particolare a Roger Fry, Duncan Grant e al Gruppo di Bloomsbury. 

MOSTRE - Se ancora non l'avete visitata alla galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni”di Santa Sofia, domenica sarà visitabile la mostra dal titolo “Luoghi senza tempo”, esposizione in omaggio del pittore santasofiese Enzo Bellini, recentemente scomparso. Penultimo week end anche per la mostra "Giuseppe Casalini. La forza della materia fra vero, spiritualità e bellezza", curata da Alberto Bondi, Flavia Bugani e Alvaro Lucchi Al Palazzo del Monte di Pietà, corso Garibaldi 37. Per l'elenco completo delle mostre di questo week end cliccare su questo link.

TEATRO PER BAMBINI - Con lo spettacolo "Il manifesto dei burattini", presentato dalla compagnia Teatrino dell’Es e scritto, diretto e interpretato da Vittorio Zanella, proseguono gli appuntamenti della rassegna “A Teatro con mamma e papà” del Teatro Il Piccolo di Forlì. La pièce andrà in scena domenica alle 16.

TEATRO Sabato alle 21 prosegue la Stagione Ragazzi al Teatro Mentore, con “Metamorfosi. Cinque storie di sassi, foglie, petali e piume” di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Uno spettacolo per ragazzi liberamente ispirato alle Metamorfosi di Ovidio in cui Orfeo, il narratore, avanza in scena fino ai piedi di un albero, l’albero del racconto.

MUSICA - Domenica alle 18 al circolo Arci Area Sismica  il percussionista Enrico Malatesta presenta “Ten Thousands Things” il suo ultimo spettacolo ispirato al compositore americano John Cage. Prosegue la rassegna culturale de "I Pomeriggi del Bicchiere", realizzata dall'Assessorato al Turismo e Cultura, che domenica al Teatro Ex Seminario di Bertinoro vedrà protagonista Gian Ruggero Manzoni con il suo saggio Briganti, saracca & archibugio.

FIERA - Torna domenica, dalle 9 alle 19 alla Fiera di Forlì, Commercianti per un giorno, un evento totalmente ed esclusivamente dedicato ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza che per un'intera giornata potranno vendere, comprare o scambiare merci di loro proprietà. Anche per questo primo appuntamento del 2016, oltre 350 espositori, anziché buttare oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare in casa o in cantina per anni, hanno deciso di proporli ai visitatori e agli altri espositori per essere scambiati o acquistati. E questo consentirà loro non solo di fare veri e propri affari, ma permetterà anche all’oggetto di rivivere e diventare una risorsa.

GASTRONOMIA - Sabato alle 17 Casa Artusi, ospiterà la presentazione di “Lungo un nastro di Sfoglia”, l’ultimo libro dello storico bolognese Angelo Varni. A presentare il volume, alla presenza dell’autore, saranno lo storico dell’Università di Bologna Roberto Balzani e Stefano Bicocchi, meglio conosciuto come Vito“. Sabato sera al Circolo Endas DolceAmaro di Villa Rotta, ritorna la 14esima edizione della Magneda de Porc. Vino del territorio, polenta e carne di maiale saranno i protagonisti della serata all'insegna dell'ottima cucina romagnola.

SAN VALENTINO - Sabato in occasione di San Valentino torna il Kiss Speed Date a Forlì, organizzato dall’associazione sportiva-culturale Il Paese dei Ballokki, che promuove il movimento in ogni sua forma. Nel Kiss Speed Date viene proposta una nuova formula che alla fine della serata mette in gioco un bacio. E al Parco delle Foreste Casentinesi sono in programma le passeggiate di San Valentino.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Forlì e dintorno in questo fine settimana.

COSI' IN ROMAGNA: RIMINI - RAVENNA -CESENA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend, Piero Della Francesca e non solo: ecco cosa fare a Forlì

ForlìToday è in caricamento