rotate-mobile
Eventi

Festa dei Falò e birra artigianale in fiera nel weekend forlivese: tutti gli eventi

Il primo week end di aprile si accende alla luce della festa dei Falò di Rocca San Casciano all'interno della quale, come vuole la tradizione, si sfideranno i due Rioni Borgo e Mercato sulle rive del fiume Montone.

Il primo week end di aprile si accende alla luce della festa dei Falò di Rocca San Casciano all'interno della quale, come vuole la tradizione, si sfideranno i due Rioni Borgo e Mercato sulle rive del fiume Montone. Durante i due giorni della manifestazione vi saranno eventi che partono dalla tradizione millenaria del fuoco, con i falò alti 10 metri e le loro fiamme di 20; e arrivano fino a una piazza con i migliori dj della provincia, passando per spettacoli pirotecnici di livello internazionale. Torna questo fine settimana Fiera Birra Artigianale Forlì, la manifestazione fieristica romagnola dedicata alla birra artigianale organizzata da Estrela Fiere

MOSTRE - Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico che proseguirà fino al 26 di giugno . Un motivo in più per recarsi alla mostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, è la possibilità di ammirare anche il dipinto murale dell'artista Gomez sul prospetto di una palazzina Acer in piazzale Guido da Montefeltro da poco sfregiato e tempestivamente ripulito da alcuni giovani volontari forlivesi. Continua fino al 30 aprile alla Corte San Ruffillo di Dovadola la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore”.  Fino al 13 aprile le sale della galleria d'arte Farneti ospiteranno la mostra dedicata al pittore forlivese Giovanni Marchini: l'esposizione, organizzata in ricordo dell'artista a settant’anni dalla sua scomparsa, esprime la forza pittorica e nel contempo la grande poesia che caratterizzano le opere di questo artista attraverso tele quali “I vecchioni del ricovero”, “ Sciagura in mare” ed in altre opere storiche ma attualissime nei loro contenuti. Un altro appuntamento collegato a Piero Della Francesca: la rassegna S.M.Art – San Mercuriale Art ospita la mostra  “La geometria delle rose: da Piero della Francesca a Cartesio” in occasione della quale saranno esposte le opere pittoriche di Franco Ruscelli. Sempre ispirata alle opere di Piero Della Francesca, fino al 12 aprile il loggiato della Camera di Commercio, in Corso della Repubblica, ospita "Prospettiva Piero", esposizione d'arte di Filippo Maestroni. Fino al 10 aprile nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 è visitabile la mostra “Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in Biblioteca”  promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.  

INCONTRI - "Moda e solidarietà" è il titolo della manifestazione a carattere benefico che il Lions Club Forlì Host, in collaborazione con il Leo Club e il Comune di Meldola, organizza per raccogliere fondi da destinare alla donazione di un cane guida per non vedenti. L'evento, che si svolgerà domenica, alle ore 18, al Teatro Dragoni di Meldola, sarà presentato da Francesca Galletti e Andrea Bassi e vedrà la partecipazione di negozi di abbigliamento per uomo, donna e bambino. L’Associazione culturale “Oltre il Giardino” propone per domenica un'escursione pomeridiana alla ricerca dei tesori verdi nel territorio tra Forlì e Forlimpopoli: partenza alle 14 dall’aeroporto di Forlì. Sabato alle 17 nella sala Sandro Pertini di Santa Sofia verrà presentato il romanzo “Ragionevolmente fraintesa” di Carlo Monaldi. Interverranno con l'autore Oscar Bandini, Federico Fabbri e Rosanna Nanni. Il 2 aprile torna il Kiss Speed Date a Forlì, organizzato dall'associazione sportiva-culturale Il Paese dei Ballokki, che promuove il movimento in ogni sua forma, nel Kiss Speed Date viene proposta una nuova formula che alla fine della serata mette in gioco un bacio.

TEATRO - Domenica alle 21 alla Chiesa di San Giacomo ci sarà l'ultimo appuntamento con la rassegna Stagione Family del Diego Fabbri. Andrà in scena lo spettacolo “The black blues brothers” che ha registrato oltre 150 repliche dalla scorsa estate in giro per l’Europa. Cinque acrobati in stile americano con il ritmo e l’energia dell’Africa nel sangue fanno rivivere il mito dei divertentissimi Blues Brothers in uno show per tutti.

CONCERTI - Si conclude la stagione musicale del Teatro Mentore di Santa Sofia con il concerto “Mozart in jazz” del “Trip Saxophone Quartet and Rhythm Section” in scena sabato alle 21.
“Mozart in jazz” è la proposta del settimino, il quale, attraverso gli arrangiamenti e ricomposizioni di Fabio Petretti, Giorgio Babbini, Giuseppe Zanca e Bruno Tommaso, interpreta alcune famose partiture del Maestro salisburghese: l’Ouverture e l’Aria di Papageno dal Flauto magico, il Rondò Alla turca, il Lacrimosa, la Piccola serenata notturna sono solo alcuni dei brani proposti, nei quali il gioco fra il richiamo alla partitura originale e l’improvvisazione svolge un ruolo di primo piano. 

ROMAGNA – Qui invece si possono trovare gli eventi di Rimini, Cesena e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Falò e birra artigianale in fiera nel weekend forlivese: tutti gli eventi

ForlìToday è in caricamento