rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend enogastronomico con birra, cinghiale e "tortelli alle pesche": e per smaltire una partita a calcio

Con le temperature che minacciano di rialzarsi durante il fine settimana è necessario trovare qualche rimedio rinfrescante. Eccovi servita una birra bionda ghiacciata alla Festa della birra artigianale

Con le temperature che minacciano di rialzarsi durante il fine settimana è necessario trovare qualche rimedio rinfrescante. Eccovi servita una birra bionda ghiacciata alla Festa della birra artigianale a Civitella oppure un piatto di tortelli alle pesche, specialità tipica dell'appuntamento "Pesche in festa" a San Martino in Villafranca, dedicato al frutto estivo romagnolo più famoso. Specialità gastronomiche che la fanno da protagoniste in tutte le vallate forlivesi andando a colpire anche Tredozio, dove arriva puntuale anche quest'anno la Sagra del cinghiale.

SAGRE - La pesca romagnola è protagonista dell'evento "Pesche in festa" a cura dell'associazione culturale San Martèn: negli spazi della parrochia di San Martino in Villafranca si potranno assaggiare piatti a base del frutto tipico romagnolo. A Tredozio tutto è pronto per la tradizionale Sagra del cinghiale, una tre giorni di intrattenimenti con musica dal vivo e spettacoli senza dimenticare la polenta e la pasta fatta in casa condite con ragù di cinghiale. 

MANIFESTAZIONI - A Civitella di Romagna torna la nona edizione della Festa della birra artigianale dove, oltre alla degustazione di ottime bionde artigianali dei migliori birrifici della zona, si potrà godere della musica dal vivo, partecipare a un contest per birrai casalinghi e accompagnare la birra con pietanze dello stand gastronomico. Sabato sera al circolo di San Colombano a Meldola, la Croce Rossa Italiana organizza un Giro Pizza per raccogliere fondi a sostegno del campo scuola "Eliopoli2017", rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni e promosso dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. Rocca San Casciano organizza l'evento sportivo "Il Falò nel pallone" dove si sfideranno sul campo del "Manlio Leoni" le due squadre dei rioni rivali Borgo e Mercato.

ESCURSIONI - Torna l'iniziativa "Il fiume in un cestino" proposta dalla proloco di Santa Sofia: verrà consegnato a ciascuno un cestino contenente prodotti a chilometro zero realizzati dai produttori locali da gustare in riva al fiume Bidente e sarà allestito un mini bar con bevande fresche e ghiaccioli. Per i più piccoli e le loro famiglia è stata organizzata una giornata al giardino botanico di Valbonella con assaggi, dimostrazioni e curiosità sull'affascinante mondo delle api e un laboratorio didattico Entomosafari alla scoperta degli insetti che abitano il giardino.

CIBO E VINO - La nuova edizione della "Tevla de Sdaz", evento culinario organizzato dall'associazione culturale omonima, si terrà alla diga di Ridracoli. Il menù sarù a base di pesce e durante la serata si potrà approffitare delle escursioni ai cunicoli della diga e alla gita in battello.

INCONTRI - Sono in programma nel finesettimana una serie di iniziative per commemorare le stragi di Tavolicci e del passo del Carnaio con messe e celebrazioni ufficiali. 

CONCERTI - Continua anche la rassegna “Donne Jazz in Blues”: nelle località più suggestive e panoramiche di Bertinoro esplora i territori musicali segnati dalle più interessanti voci femminili, affiancando artiste emergenti a nomi già consolidati del panorama internazionale.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend enogastronomico con birra, cinghiale e "tortelli alle pesche": e per smaltire una partita a calcio

ForlìToday è in caricamento