rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Dalla sagra del fungo prugnolo ai "Giardini aperti", tutti gli eventi del weekend

L'Orchestra Maderna che suona per la ristrutturazione di San Mercuriale, lo scrittore Cristiano Cavina, "La salita del cuore" e tutti gli eventi del weekend, per grandi e piccini

Finalmente il weekend e con esso forse, dico forse, un po' di sole...! Tiriamo il naso fuori di casa e vediamo cosa ci offrono Forlì e i suoi dintorni per il 24-25-26 maggio, oltre, naturalmente, al battage finale per le amministrative comunali e le europee...!

Qualche carezza per il palato

Se si cerca una gratificazione gustosa, questo weekend si può cominciare venerdì sera con "Parole in pentola", per poi continuare domenica con il Pranzo de scartoz al quartiere Schiavonia-San Biagio. Se non è abbastanza prelibato, forse la Sagra del fungo prugnolo a San Benedetto in Alpe saprà soddisfarvi.

Weekend in musica

Sabato sera si esibisce l'orchestra Maderna sulle note di Mozart: il ricavato della serata finanzierà il restauro di San Mercuriale. Nel pomeriggio di sabato, invece, al San Domenico ci sono la soprano Hiroko Morita e l’arpa di Davide Burani, mentre se la musica classica e l'opera non sono il vostro pane, si può sempre tentare con il concerto al Naima Club: El quinteto cachivache en vivo. La pieve di Santa Reparata ospiterà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Tasti”.

Cultura

Per la quinta edizione della Festa del Libro,Terra del Sole apre i suoi palazzi storici, castelli, giardini e piazza  dove ogni classe partecipante porterà il proprio contributo raccontando sotto forma artistica un libro su cui ha lavorato insieme con le proprie insegnanti. Si chiude domenica il ciclo di aperture del Museo Romagnolo del Teatro a cura dei soci dei Lions Club forlivesi e del Leo Club, in collaborazione con il personale del Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì.

Divertimento e sport per bambini

Se avete già visitato il giardino botanico di Valbonella, nella giornata di sabato i bambini sono i benvenuti In piazza Saffi per una gimcana, oltre che alla manifestazione "I Giovani e lo Sport".

Benessere, salute e natura

Questo venerdì al parco urbano c'è il Festival "Emergenza climatica", mentre per sabato, oltre alla visita guidata Ai piedi del gigante di Ridracoli, torna "La salita del cuore" e sabato e domenica è possibile acquistare in piazza Saffi un tris di erbe aromatiche di Aism, per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Se per domenica non avete impegni, valutate un giro nel Parco delle Foreste Casentinesi con il circolo dei viaggiatori! A Forlì invece  appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 per Zardin 2019, con il circuito di visita ai giardini più belli del centro storico. La biglietterie è presso JUMP cafè o in corso Garibaldi 42, con tutti i luoghi e gli eventi di questa edizione.

Presentazioni, conversazioni e visite guidate

Venerdì a Casa Artusi a Forlimpopoli c'è lo scrittore Cristiano Cavina, mentre al Monte di Pietà Davide Savelli racconta "I delitti della fenice". Se siamo curiosi di storia, cibo e archeologia non possiamo perderci la Conversazione al MAF con l'antropologa Donata Luiselli. Vogliamo scoprire qualche cosa sulla nostra città? Questo sabato si può andare alla scoperta della pieve di Santa Maria in Acquedotto oppure approfittare dell'incontro con lo studio Siroscape per conoscere il mondo dell'architettura. Per grandi e piccoli lettori, alla Fumettoteca sabato e domenica si può partecipare all'iniziartiva "Se voglio divertirmi leggo... fumetti".

Weekend per mostre e musei

La Pinacoteca "Silvestro Lega" di Modigliana riapre al pubblico con una nuova veste, ma è visitabile solo di domenica: non perdete quest'occasione! Continuano le mostre "Ottocento", un grande viaggio nell'arte italiana tra Hayez e Segantini e Arte e gioia di vivere“Mandarava”“Le eleganti carte di Antonello Moroni”, la mostra antologica di Walter Piacesi al Glance Art Studio. E ancora "Nel ricordo" di Mastro LupoLa dolce vita nella fotografia di Giovanni Valbonesi, "Conversazioni sulla fotografia", Politic ComicsÈ qui. Un percorso fra luoghi, persone e arte, mentre alla Galleria Artistica c'è la mostra dell’artista forlivese Ilaria De Lorenzi. Alla Zangheri c'è "Piccola musica di primavera dedicata a mamma", e nel palazzo del comune di Santa Sofia ci sono i manifesti realizzati dalle scuole per la raccolta differenziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla sagra del fungo prugnolo ai "Giardini aperti", tutti gli eventi del weekend

ForlìToday è in caricamento