rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend ricco di emozioni e ospiti speciali: dalla notte dei Ricercatori alla Settimana del Buon Vivere

Scopriamo tutte le sorprese che ci riserva questo ultimo weekend settembrino: tanta musica, divertimento per tutti i gusti e incontri speciali: da Fiammetta Borsellino a Michela Murgia

Siamo già arrivati all'ultimo weekend di settembre e siamo pronti, dopo una settimana di temperature molto più sostenibili, a divertirci nel fine ettimana! Ecco allora tutte le sorprese che promette il weekend a Forlì e dintorni.

Festival ed eventi

Venerdì si comincia con esperimenti, giochi, musica e flash mob: torna la Notte Europea dei RicercatoriStoria, scienze e traduzioni. Spettacoli e visite tutte da scoprire. Grandi presenze al festival con ospiti del calibro di Michela Marzano, Matteo Caccia e Alessandra Sardoni che partecipano agli eventi del venerdì.

Venerdì a Forlimpopoli si va alla scoperta del Buon Vivere artusiano, tra spettacoli, mostre e gastronomia.

Sabato il Medioevo rivive con A.D. 1387: la Battaglia a Terra del Sole, mentre a Forlì per il Festival dell'Incontro, tra gli ospiti c'è anche la figlia del magistrato Paolo Borsellino

Sabato e domenica Il “Villaggio della Gioia” festeggia 10 anni con una via dedicata a don Oreste Benzi, e domenica ritorna il "pranzo solidale" a Forlimpopoli: tutti assieme a mangiare a scopo di beneficenza; per chi ama passeggiare nei piccoli paesi della nostra zona, domenica è anche la giornata dei Borghi Autentici: una data perfetta per celebrare la "lentezza" di una vita meno frenetica!

Natura, sport e benessere

Voglia di evasione? Venerdì riparte il circolo dei viaggiatori: spazio a foto ed esperienze in giro per il mondo e al giardino letterario "Melvin Jones" si tiene un aperitivo... dantesco, per presentare il percorso trekking VianDante.

Venerdì e sabato E-Bike Tour per i 170 anni della Trafila Garibaldina; mentre sabato il grande Wrestling torna a Forlì al Palasport Villa Romiti con "La Notte dei Campioni 2". Sabato trekking al tramonto per seguire il bramito del cervo, e anche domenica trekking tra boschi e altipiani alla scoperta dei cervi. Domenica Le vetture della Coppa Romagna sono in città per onorare i 200 anni di Aurelio Saffi.

Cosa fare a Rimini nel weekend

Musica, teatro e cultura

Venerdì alla chiesa di San Giacomo il prof. Stefano Toso espone alcune riflessioni sul ventunesimo secolo dopo il docufilm “In the same boat”.

Sabato a Modigliana si tiene la premiazione dei vincitori di "La Poesia ci salverà...", Premio Dino Campana 2019, mentre alla Sala Icaro del Liceo Classico Pietro Greco parla de "La scienza e l'Europa. Dal secondo dopoguerra a oggi". Per la Settimana del Buon Vivere, Michela Murgia alla chiesa di San Giacomo parla della ricchezza dell'accoglienza, mentre al Pub Time rivive tutta la tradizione irlandese nel live dei Mad Boggers.

Sabato al Museo Ornitologico Palazzo Foschi a Forlì "Farfalle che non diventano farfalle", spettacolo di Sabina Spazzoli, mentre alla Barcaccia va in scena la Resistenza con lo spettacolo "Il boia nazista a Roma e a Forlì"; sabato e domenica al teatro Italia di Rocca San Casciano La Festa del Falò diventa un film grazie al videomaker Alessandro Ceccarelli.

Domenica a Modigliana Claudio Visani presenta il libro "La ragazza ribelle", la vita rocambolesca di Annunziata Verità e al Teatro Diego Fabbri Allegria e solidarietà con il musical "Young Frankenstein", i cui incassi andranno all'IRST.

Cosa fare a Cesena nel weekend

Cosa fare a Ravenna nel weekend

Cosa fare a Rimini nel weekend

Mostre

Sabato inaugurano due mostre a Forlì: “Alla ricerca della Luce: la potenza delle energie divine” di Lorenza Altamore nella sala dei XC Pacifici, mentre  L'artista Alberto Mingotti espone le sue sculture in ceramica alla Galleria d'Arte Farneti.

Per la Settimana del Buon Vivere, fino a domenica c'è la mostra "Il baratto" alla Sala della Borsa.

Domenica continuano le visite alla Rocca delle Caminate, e per tutto il weekend le mostre “Multiverso – sguardi senza confini” di Alice Piazza e Marina Ravaioli"Piazza Saffi e i forlivesi degli anni '80 immortalati da Maurizio CamporesiIl Re del Terrore a Forlì: una mostra dedicata al mitico Diabolik“Duplex Natura, Cornus sanguinea”, di Elena HamerskiPittoriche Esplorazioni: in mostra le Rocche e i Castelli di Giordano Severi"Siamo tutti figli di questo mondo, riflessi della stessa umanità": mostra fotografica alla Galleria del CanaleUna grande collezione per omaggiare "Diabolik"Un secolo di illustrazioni con le "Figurine Liebig"Arte e gioco. Gli scatti di Giorgio Busignani in pediatria“Il canto dell’arte”, le opere di Augusto Daolio"Storie e materia, metafore in gioco": mostra fotografica alla Pediatria del Morgagni-Pierantoni"Nigthscapes", la mostra fotografica di Luca Campigotto.

Cosa fare a Ravenna nel weekend

Shopping

Continua "Il Grande Concorso" al Centro Commerciale Puntadiferro, con tantissimi premi in palio!

E per chi cerca un nuovo negozio in cui fare la spesa, ARCA SPA di Cesena apre a Forlì un nuovo Famila Market!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend ricco di emozioni e ospiti speciali: dalla notte dei Ricercatori alla Settimana del Buon Vivere

ForlìToday è in caricamento