rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend pieno di emozioni: Noemi live in piazza Saffi, Steve McCurry a Forlì, Festa del Buon Vivere

Ecco tutti gli appuntamenti di questo weekend di settembre, pieno di eventi imperdibili! Dal concerto di Noemi a Steve McCurry che viene a presentare la mostra Cibo, fino alla Festa del Buon Vivere, l'Ironman a Forlimpopoli e molto altro...

Con questo weekend arriva ufficialmente l'autunno, e con questo arrivano a Forlì un sacco di emozioni! La Settimana del Buon Vivere, le Giornate Europee del Patrimonio, mostre ed eventi culturali, feste e tanto altro.

Partiamo dagli appuntamenti imperdibili di questo fine settimana speciale!

Gli appuntamenti imperdibili del weekend 

Si comincia venerdì con "Cibo": arriva a Forlì Steve McCurry, per raccontare la nuova mostra al san Domenico.

Sabato e domenica, palazzi e musei aperti per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato una visita dedicata a Saffi, e un'altra visita guidata dedicata alle bellezze del Collegio aeronautico, le "Visioni architettoniche" dell'associazione Atrium.

Domenica sera live di Noemi in piazza Saffi: un grande omaggio alla black music per la Settimana del Buon Vivere.

Festival e Sagre

Venerdì e domenica "FestAmbiente": un'occasione per esplorare e conoscere l'area verde del Ronco. Sabato al quartiere Cava mostre, auto d'epoca e polenta alla Festa dell'amicizia, a Rocca San Casciano c'è la Festa della birra sulle note dei successi dei Guns'n Roses.

Fino a sabato prosegue anche  Estate in Barcaccia, mentre fino a domenica Coriano festeggia la Beata Vergine della Tenerezza e ricorda il 25esimo della prima messa nella chiesa nuova.

Domenica tutti alla Sagra del Tortello sulla Lastra e dei Sapori d'Autunno a Santa Sofia e a Terra del Sole "Terra a Vapore": una giornata per scoprire lo stile Steampunk.

Natura, salute e benessere

Sabato più eventi dedicati allo sport e alla salute: Memorial "Marco Pantani" a Castrocaro Terme e Terra del Sole, escursione in bicicletta in compagnia dei cervi al borgo di Ridracoli, mentre al liceo musicale a Forlì, con “Salute in Musica”, si parla di nutrizione alla settimana del Buon Vivere.

Sabato e domenica si tiene a Forlimpopoli l'Ironman Emilia-Romagna, mentre per domenica ci sono molti appuntamenti: viaggiatori in marcia con lo "Scomfort Trek" al Parco delle Foreste Casentinesi, e a Ridracoli per la Settimana del Buon Vivere c'è anche l'Irst, con Salutrek, una piacevole "scarpinata". A Forlì al Parco di Via Dragoni c'è “Pomeriggio con Fido”, per conoscere e amare gli amici a quattro zampe mentre in centro scatta la “Caccia Fotografica” a favore dei bambini con diabete.

Cosa fare nel weekend a Cesena

Mostre e cultura

Venerdì un incontro con Roberto Balzani su Memoria e identità, alla Chiesa di Sant'Antonio Abate in Ravaldino, mentre domenica al Diagonal un simposio con il prof. Franco Farinelli filosofo e geografo.

Sabato all'Arena Barcaccia la scuola-cooperativa Tonino Setola festeggia 30 anni di educazione; alla Sala Randi si tiene "Mi chiamo Iader”, la storia unica di un comandante partigiano mentre nella mattina del sabato Gabriele Zelli guida per grandi e piccini una camminata alla scoperta della Forlì "bestiale".

Domenica il protagonista dell'undicesima giornata dantesca è Alberto Casadei, mentre a Meldola è in programma una visita guidata dell'affascinante Rocca delle Caminate.

Per quanto riguarda le mostre, sabato inaugura a Meldola, fino al 6 ottobre, la mostra su un secolo di illustrazioni con le "Figurine Liebig". Continuano le mostre Piazza Saffi e i forlivesi degli anni '80 immortalati da Maurizio CamporesiIl Re del Terrore a Forlì: una mostra dedicata al mitico Diabolik e Una grande collezione per omaggiare "Diabolik"“Duplex Natura, Cornus sanguinea”. In mostra la personale di Elena HamerskiPittoriche Esplorazioni: in mostra le Rocche e i Castelli di Giordano Severi"Siamo tutti figli di questo mondo, riflessi della stessa umanità": mostra fotografica alla Galleria del Canale, e "Storie e materia, metafore in gioco": mostra fotografica di Giorgio Busignani alla Pediatria del Morgagni-Pierantoni.

Cosa fare nel weekend a Rimini

Shopping

Per chi ama lo shopping, ricordiamo che al Centro Commerciale Puntadiferro c'è "Il Grande Concorso"!

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Fiera

Venerdì, sabato e domenica alla Fiera di Forlì i cavalli tornano protagonisti con “Forlì International Horse Fair”. Alla fiera del cavallo si scoprono anche la pet therapy e l'equitazione solidale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend pieno di emozioni: Noemi live in piazza Saffi, Steve McCurry a Forlì, Festa del Buon Vivere

ForlìToday è in caricamento