rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Il week-end: dal Vintage in fiera al carnevale in piazza Saffi. Sfilata della Segavecchia

A causa del maltempo dello scorso week end a Forlimpopoli prosegue la Segavecchia; in particolare domenica ci sarà la sfilata, la tombola e uno spettacolo pirotecnico


“Cosa c'è da fare stasera?” Anche per questo week end ci pensiamo noi a risolvervi il dilemma. Torna la passione per il passato con la fiera Vintage! che da venerdì pomeriggio a domenica sarà allestita nei locali della Fiera di Forlì non solo con esposizioni di negozi di abbigliamento e accessori ma anche con spettacoli e manifestazioni dal gusto retrò. A causa del maltempo dello scorso week end a Forlimpopoli prosegue la Segavecchia; in particolare domenica ci sarà la tombola, la passeggiata della vecchia e uno spettacolo pirotecnico. Per gli amanti del teatro da giovedì a domenica il teatro Diego Fabbri ospita l'attore Stefaco Accorsi con la sua versione di alcune novelle del Decamerone di Boccaccio. 

FIERA Torna con la sua ventesima edizione “Vintage! La moda che vive due volte”. La manifestazione,  è pronta, forte ormai della sua tradizione, a riproporre una ricchezza straordinaria di capi di abbigliamento, accessori e altri oggetti, tutti all’insegna dell’originale e del bello. Come sempre, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta nella grande mostra-mercato dedicata alla moda che va dagli anni ’20 agli anni ’80 e che occuperà i padiglioni fieristici di Forlì, così come sarà ricco il programma di eventi collaterali per rendere la visita in fiera non solo un’occasione di shopping, ma anche un’esperienza di divertimento e relax. 

MOSTRE - Continua l'esposizione “Piero Della Francesca, indagine di un mito” ai Musei San Domenico che proseguirà fino al 26 di giugno. Un motivo in più per recarsi alla mostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, è la possibilità di ammirare anche il dipinto murale dell'artista Gomez sul prospetto di una palazzina Acer in piazzale Guido da Montefeltro. In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, la giornata mondiale dedicata alle donne per ricordarne sia le conquiste, sia le discriminazioni e le violenze a cui sono ancora sottoposte in tutte le parti del mondo, il chiostro di San Mercuriale ospita fino al 20 marzo la mostra “L'ira funesta”: un progetto fotografico ideato da Filippo Venturi. Il palazzo del Monte di Pietà ospiterà dal 27 febbraio al 28 marzo la mostra di Oliana Spazzoli "Il riposo delle immagini". Dall'8 marzo al 30 aprile la Corte San Ruffillo di Dovadola ospiterà la mostra dell'artista Miria Malandri "A proposito di tutte queste... signore": lo sbocco naturale delle ricerche artistiche di Malandri sono diventati nel tempo i dipinti di ispirazione cinematografica, dapprima come atto d'amore per il cinema, poi come rappresentazione di quanto il cinema "ruba" alla pittura. Nella scelta dei dipinti che verranno esposti a Dovadola particolare attenzione avrà la figura della donna protagonista di film di grande impatto culturale e sociale. 

TEATRO - Sul palcoscenico del Fabbri sarà di scena da giovedì a domenica "Decamerone. Vizi, virtù, passioni". Il noto attore Stefano Accorsi, affiancato da un gruppo di attori, portera' in scena alcune novelle del Boccaccio. La forza e l'importanza della narrazione trasporteranno il pubblico indietro nel tempo accompagnandolo da Firenze verso la colline per principiare a raccontare. Se ve la giostrate col dialetto sabato al Teatro Il Piccolo di Forlì ci sarà la rappresentazione della commedia dialettale in 2 atti “In t’una quica manira a fare’” scritta e diretta da Valerio Benvenuto. Se volete andare a teatro con tutta la famiglia non potete perdervi l'appuntamento con la rassegna “A teatro con mamma e papà” organizzato dal teatro “Il Piccolo” di Forlì. Lo spettacolo, ispirato alla celebre e tradizionale fiaba “Il pifferaio magico”, trascritta anche dai Fratelli Grimm, si intitola “Un topo... due topi... tre topi... Un treno per Hamelin” ed è una rappresentazione magica e divertente, che conduce il pubblico ad una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese. Sabato alle 21 al teatro di Santa Sofia andrà in scena “Carta Canta” di Ennio Marchetto. Grazie all’immediatezza delle sue performances in cui raffigura le celebrità del nostro immaginario, il suo messaggio è universalmente apprezzato e ha generato schiere di fans in tutto il mondo. Il “cartone animato vivente”, come viene spesso definito, è stato applaudito dal grande pubblico nei più famosi teatri, acclamato dalla critica e onorato di illustri premi internazionali. Per gli amanti della storia la Compagnia Malocchi&Profumi di Forlì, con il patrocinio dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena, presenta l'adattamento teatrale a cura di Stefano Luccaroni del celebre romanzo "Una questione privata" di Beppe Fenoglio.  Infine per celebrare la festa della donna domenica marzo alle ore 16, presso il Salone di Palazzo Pretorio (Terra del Sole), andrà in scena"Mille e una donna".

MANIFESTAZIONI – Continua la sagra forlimpopolese della Segavecchia, prolungata per via del maltempo dello scorso week end. Questa domenica festa di conclusione con tombola e spettacolo pirotecnico. Domenica di allegria in centro storico: i Comitati di Quartiere hanno organizzato la 20esima edizione di “PiazzaInFesta”, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. L’iniziativa prenderà il via alle ore 14.30, con la partenza dei carri dal controviale di via Vittorio Veneto, seguendo corso Mazzini, per arrivare in piazza Saffi. Qui i carri sfileranno lungo il perimetro che costeggia il Palazzo delle Poste, la Camera di Commercio, l'Unicredit Banca, Palazzo Albertini, e il palazzo comunale, per poi immettersi in via delle Torri e sfilare fino a piazza Ordelaffi, piazza Duomo, corso Garibaldi e ritornare in piazza Saffi. 

INCONTRI - La Festa della donna viene celebrata a Predappio con una serie di appuntamenti all'insegna dell'arte e della cultura, del benessere e della convivialità, messi in campo dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni "Teatro delle Forchette", "ParoleFatteaMano" e Cif. Per gli amanti della musica l'ultimo appuntamento con i concerti invernali della scuola di musica popolare di Forlimpopoli si terrà al sala Aramini Folk Club alle ore 21:00. Si esibiranno l’organettista Stefano Delvecchio e la Nyckelharpista svedese Josefina Paulson presentano live il loro nuovo progetto Ciufamina che ha visto pubblicato in questi giorni il primo album “Pastrocchio”. Sabato alle 16.30  nel Palazzo comunale del Comune di Meldola si terrà una tavola rotonda sul tema: storie di comunità nella globalizzazione. L’incontro rappresenta la tappa conclusiva di varie iniziative collegate alla ricerca “Meldola. Storia e memorie di una comunità romagnola (1859-1970)”, progettata nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Italia unita. Sabato a Predappio, nel contesto del Festival Europeo di Storia del Novecento, verrà presentato “Il mio diario di guerra 1915-1917", scritto da Benito Mussolini, pubblicato per la prima volta sul giornale milanese "Il Popolo d’Italia" in 15 corrispondenze dal fronte, apparse dal 28 dicembre 1915 al 13 febbraio 1917 e poi raccolte in volume nel 1923. Soldato tra i soldati, nei suoi diari Mussolini registrava la vita di trincea nella sua tragica routine fatta di disagi e stenti, di morti e feriti, con un testo in presa diretta dallo stile fresco e incisivo. Sempre nel contesto storico un altro personaggio importante per la storia italiana è al centro di un incontro, domenica alle ore 15.00, al Teatro “Carlo Zampighi” di Galeata, dal titolo “Pertini e il Socialismo del tempo attraverso le pagine dell’Avanti”, in occasione del 26° anniversario della scomparsa del Presidente Sandro Pertini. Sabato mattina a Palazzo Romagnoli, si svolgerà il convegno “Camaldoli e la guerra in Appennino”. A questo importante momento di presentazione degli atti della giornata di studi svoltasi nel 70° della Liberazione presso il Monastero di Camaldoli interverranno Davide Drei, Sindaco di Forlì, Stefano Privato, storico e Rettore emerito dell’Università di Urbino, Padre Ugo Fossa, Direttore dell’Archivio e della Biblioteca del Monastero di Camaldoli.

TEMPO LIBERO - La stazione Meteomont del Corpo Forestale dello Stato di Pian dei Fangacci, a 1450 metri di altezza, segnala la presenza di oltre un metro di neve in Campigna. Sono numerosi gli appuntamenti organizzati dagli staff tecnici della Campigna per il week end: ciaspolate notturne e diurne, passeggiate per bambini, escursioni tra i boschi e tanto altro.

CINEMA – Clicca qui per scoprire quali film sono in programmazione nelle sale di Forlì e dintorni

ROMAGNA – Qui invece si possono trovare gli eventi di Rimini, Cesena e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il week-end: dal Vintage in fiera al carnevale in piazza Saffi. Sfilata della Segavecchia

ForlìToday è in caricamento