rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend di Capodanno tra Artusi Jazz, concerti, tour dei presepi e fuochi nelle piazze

Nonostante il nuovo decreto abbia costretto all'annullamento di diversi eventi, restano ancora nel weekend momenti di intrattenimento: si apre la versione invernali dell'"Artusi Jazz", non mancherà il concerto di Capodanno al teatro Diego Fabbri e in alcune piazze bruciano i tradizionali ceppi di Natale

Il nuovo anno arriva nel weekend, nessuna grande festa nelle piazze, ma appuntamenti nei teatri, concerti jazz, luci e videomapping, tradizionali fuochi in piazza, presepi di ogni sorta da ammirare e incontri con l'arte che non mancano mai. Ecco tutti gli eventi sul territorio da venerdì a domenica.

Capodanno e weekend tra teatro e musica

A Bertinoro appuntamento venerdì nel teatro dell’Ex Seminario, dove andrà in scena uno spettacolo in due parti per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Prima “A trebbo con Shakespeare”, brillante monologo in dialetto romagnolo di e con Denis Campitelli. A seguire, il concerto di JJ Vianello: sei artisti per un repertorio musicale allegro e raffinato interpretato da chitarra e voce, basso, percussioni, sax e tromba. Torna per l'inizio del 2022 il concerto di Capodanno della Banda Città di Forlì. L'appuntamento è come sempre al Teatro "Diego Fabbri", sabato, per il tradizionale momento musicale con la banda diretta dal maestro Alessandro Spazzoli.  Parte la con il nuovo anno anche la rassegna invernale di "Artusi Jazz". Sabato sarà la Chiesa di San Pietro al Corniolo ad ospitare Stefano Bedetti in “solo”.Il compositore ed anche arrangiatore,si muoverà col suo sassofono fra tradizione e ricerca espressiva. Domenica a Bertinoro, la Cantina Campo del Sole accoglierà il duo Gianluca Petrella & Pasquale Mirra, che narrerà l'album “Correspondence”.

Luci, fuochi ed eventi per i più piccini

La "Forlì che brilla" dà appuntamento con la pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostrina dei cavalli, il video mapping nel cuore del centro storico. Con partenza da Piazza Saffi, si può anche espolare Forlì in trenino. Accanto a questo il tradizionale Mercatino di Natale con 13 suggestive casette di legno. La magia delle feste prosegue anche a Castrocaro Terme e Terra del Sole per la rassegna di eventi  “Il regalo è stare insieme”. Brucia nelle piazze “E fog ad Nadel” con degustazione di vin brulè, sia a Castrocaro Terme che  in Piazza d’Armi a Terra del Sole. Nel Villaggio di Babbo Natale in Piazza Machiavelli, venerdì, mercatini ed una sertie di proposte per i più piccini, dai laboratori al Bruco Mela. Si è acceso il Natale anche a Rocca San Casciano con la tradizione del  "Zoc ed Nadel" in piazza Garibaldi, fino al 6 gennaio.

I presepi

Un grande ritorno dopo lo stop per il 2020. Dal 1981, nel periodo natalizio, le Grotte derlla Solfatara di Predappio Alta ospitano una grande rappresentazione sacra della Natività, composta da scene suggestive, grandi statue animate e spettacolari effetti luminosi. Abili costruttori allestiscono carrellate di scene come in una rappresentazione cinematografica basata ogni anno su un tema diverso. Dal 2021 il Presepe della Solfatara segna il ritorno, per la quarta volta, dell’artista scultore Davide Santandrea, noto per aver realizzato grandi presepi animati in numerose città italiane e all’estero, da sei anni anche regista cinematografico. Il presepe sarà visitabile da venerdì a domenica 30 gennaio 2022. Come da tradizione ogni anno tornano anche i presepi diffusi per le strade di Portico di Romagna. Ce ne sono di ogni forma, rustico, di pane, con la corteccia, contadino, moderno, artistico, stilizzato, di ferro, sono più di 200 e sono sparsi per tutto il paese. E' Portico il paese dei presepi, manifestazione alla quale contribuiscono tutti gli abitanti del paese. Alla Vecia Cantena d'la Pre' di  Predappio Alta, è visitabile la mostra "Grota Presepi" di Franco Giannelli in arte Grota, negli orari di apertura del locale. Fino al 6 febbraio, torna quest’anno la possibilità di vedere il Presepe animato allestito all’interno della chiesa di Vecchiazzano a Forlì: il presepe, è allestito da Franco Casadei e la sua equipe, all’interno della chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, con 30 edizioni all'attivo. Il tema per il 2021 è “Con cuore di Padre Giuseppe ha amato Gesù”, le parole con le quali esordisce la Lettera apostolica “Patris corde” che Papa Francesco ha scritto dedicando l’anno 2021 alla figura di San Giuseppe. La 32esima Rassegna dei presepi Città di Forlì è realizzata quest'anno all’interno del Palazzo del Monte di Pietà fino al 6 gennaio: si possono ammirare diorami, presepi tradizionali, artistici e animati. Anche il presepe meccanico della parrocchia Santa Maria del Voto dei Romiti ha una storia trentennale. Seguendo la tradizione dell’indimenticato Mons. Giuseppe Mariani,  un gruppo di ragazzi volontari della parrocchia e del quartiere tutti gli anni si ritrova per rappresentare la nascita di Gesù.  Anche per questo Natale il presepe è stato realizzato fuori dai locali della parrocchia e più precisamente si trova nella Celletta dei Passeri, la chiesina votiva costruita nel 1600 nel quartiere Romiti. “Presepi in Rocca” è invece l'esposizione deicata alle natività nel Comune di Civitella, nata per valorizzare le  storiche rocche e allo stesso tempo mostrare le abilità di tutti gli artisti e artigiani: un percorso il luoghi suggestivi tra Cusercoli e Civitella.

Mostre e viste sul territorio

Ai Musei San Domenico di Forlì, è visitabile la grande mostra fotografica "Essere Umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo". Tra le 314 fotografie in mostra, si possono segnalare le leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la strepitosa serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il sorprendente servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e i rivoluzionari scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli. Il 26 dicembre, le visite guidate ad aggregazione libera partiranno alle 16 e alle 16.20..  Nell'ambito della rassegna “Scambi ad Arte”, l'opera di Pellizza da Volpedo “L'amore nella vita” appartenente alle collezioni della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, sarà esposta sempre al Museo Civico di San Domenico, visitabile venerdì mattina e domenica.“Scambi ad Arte” si fonda nell’accogliere temporaneamente presso i Musei Civici forlivesi un capolavoro proveniente da un’importante istituzione museale in corrispondenza di un prestito d'arte rivolto alla stessa istituzione. A tal proposito, all’interno del Museo del San Domenico è stato realizzato un nuovo allestimento in un ambiente dedicato specificatamente all'opera."La Rivoluzione Gentile" di Loredana Galante è allestita invece negli spazi della Fondazione Dino Zoli di Forlì. L'esposizione, visitabile nei feriali fino al 15 gennaio 2022, nasce dalla residenza d'artista ("Premio Speciale Dino Zoli Textile" ad Arteam Cup 2019) tenutasi nel settembre 2020 presso l'azienda tessile Dino Zoli Textile, da sempre attenta all'ambiente, alla cultura e al sociale, in linea con la filosofia di Dino Zoli Group. Parole chiave: cura, condivisione, allenamento alla gentilezza, responsabilità. Loredana Galante, genovese per nascita ma residente a Milano, ha fatto del proprio cognome un manifesto programmatico, invitando le persone a rivoluzionare la propria quotidianità a partire da piccoli gesti di gentilezza. La mostra "Vivere" del fumettista Ugo Bertotti, tratta dall’omonimo graphic novel, vede esposte 45 tavole dell’artista in un percorso che si sviluppa all’interno del MAF, Museo Archeologico di Forlimpopoli. E' vistabile venerdì. E' partita la quinta edizione di Natale con l’Arte a Modigliana, nella nuova sede di Ics Fectori Art. La mostra rimarrà aperta fino al 9 gennaio  e saranno oltre venti gli artisti partecipanti all’esposizione per circa 70 opere esposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di Capodanno tra Artusi Jazz, concerti, tour dei presepi e fuochi nelle piazze

ForlìToday è in caricamento