rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Dal palio medievale alle fragole, sorseggiando Albana: ecco il weekend forlivese

Se invece preferite il cibo romagnolo e la frutta di stagione, non perdete la 28° Sagra della Fragola nella cornice del parco delle terme di Fratta Terme

Siete amanti della storia? O semplicemente cercate un modo per far digerire la storia ai vostri figli? Allora salite sulla macchina del tempo e tornate all'epoca del Medioevo con l'appuntamento “Otto Castelli per un Palio” in programma questo week end nel Parco di Rocca delle Caminate. Vi immergerete tra gare di tiro con l'arco e con la balestra, pietanze e balli dell'epoca e spettacoli di falconeria e sputafuoco. Se invece preferite la frutta di stagione, non perdete la 28° Sagra della Fragola nella cornice del parco delle terme di Fratta Terme: tipica atmosfera da sagra romagnola con stand gastronomici e degustazione di fragole in tutte le salse.

SAGRE - Sabato e domenica torna la 28° edizione della “Sagra della Fragola” al Parco delle Terme di Fratta Terme. Il programma della sagra prevede il mercatino delle rarità, musica e balli con orchestra, un'esposizione con degustazione di prodotti tipici, oltre che ampio spazio per i bambini con giochi e animazioni.

CIBO E VINO - Domenica pomeriggio nella piazza di Bertinoro sarà possibile degustare ogni tipo di Albana prodotto nelle nostre terre durante l'Albana Dèi: ad ogni partecipante sarà consegnato un calice con cui si potrà passare attraverso gli stand e degustare i vari tipi di Albana.

MANIFESTAZIONI - Sabato e domenica nel parco di Rocca delle Caminate si terrà l'evento “Otto Castelli per un Palio”, due giornate di ricostruzione storica medioevale con tornei di tiro con l'arco e tiro a balestra, spettacoli a corte, danze medioevali, spettacoli di falconeria, giochi e spettacoli di burattini per i più piccoli. 

Sabato per le visite guidate ai "Borghi che salvano la bellezza. Viaggio fra musei, natura e persone", l'Associazione Il Parco dei Ragazzi organizzerà un'escursione alla scoperta di Dovadola curata dal Sindaco Gabriele Zelli.

Sabato torna il Kiss Speed Date a Forlì, organizzato dall'associazione sportiva-culturale Il Paese dei Ballokki, che promuove il movimento in ogni sua forma. Domenica al Parco Urbano di Forlì dalle 14 alle 19 si terrà la Giornata del Naso Rosso, una giornata di festa con spettacoli, truccabimbi, giocolieri, magie, bolle di sapone, balli, kamishibai e tanto altro.

CONCERTI Sabato, Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiterà la finalissima del concorso Vocine Nuove Castrocaro. I venti i finalisti, fra i quali un bambino del Kazakistan, una bambina di Singapore e naturalmente tutta l'Italia sarà rappresentata. Ben due cantanti arriveranno dalla Sardegna, due dalla Calabria e Sicilia. 

Domenica al Teatro Verdi di Forlimpopoli appuntamento con la grande musica classica: per la prima volta nella storia della cittadina artusiana sarà infatti eseguito il Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach, nella sua versione integrale.

TEATRO - Dall'incontro fra l'archivio storico comunale e gli allievi  del Corso di Musical Theatre Annuale e Biennale dell'Accademia del Musical di Castrocaro è nata “Violenze archiviate” una lettura spettacolo recitata e cantata che va in scena domenica a Terra del Sole.

MOSTRE - In occasione del centenario della Grande Guerra, sarà visitabile fino al 2 giugno nella Casa del Mutilato, in via Maroncelli 3, la mostra “Forlì nel Centenario della Grande guerra”. A Palazzo Fantini di Tredozio è allestita la mostra “Omaggio a Piero – uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca di Faenza” che sarà visitabile fino al 19 giugno. Fino al 26 giugno la Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia ospiterà la mostra "Arte cesenate al tempo del Campigna”.  Fino al 22 maggio presso il Centro Visita di Santa Sofia - Palazzo Nefetti tocca a "Santa Sofia e dintorni: luoghi e personaggi ai primi del novecento"

Il Palazzo Monte di Pietà, sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ospiterà fino al 26 di giugno “The Messengers” una personale dello scultore meldolese Luca Freschi, evento dedicato alla mostra Piero della Francesca ospite dei Musei del San Domenico. Fino al 29 maggio l'oratorio di San Sebastiano ospiterà la mostra “Chi ha paura della materia, dell'immagine e del colore?”. Alla mostra saranno esposte le sculture dell'artista Ivo Gensini, le foto di Fausto Fabbri e i quadri di Deanna Ribaldi. 

La mostra che celebra gli 80 anni di Avis Forlì, dal titolo “Scatti? Mostra ottant’anni di Avis con la città” resterà in esposizione fino al 22 giugno. Fino al 17 maggio la "Sala XC Pacifici" ospiterà "Identitarte", una rassegna espositiva di opere realizzate nell'ambito di tutte le abilità (comprese quelle "diverse").

INCONTRI - Sabato alle ore 18.00 nel salone della Parrocchia di Villagrappa (via del Braldo 24) i giovani di Forlì avranno la possibilità di incontrare e ascoltare la testimonianza dell'attore Simone Riccioni.

Sabato aprirà le porte ai visitatori il Circolo Democratico Forlivese che dal 1957 ha sede nello storico Palazzo Merlini: si terranno due visite guidate al palazzo curate da Marco Viroli. Il centro Socio Riabilitativo “Nostra Signora di Fatima”,  che ha sede in una villa del '900 a due passi dal centro di Meldola, ospiterà una mostra mercato di fiori e piante intitolata “Di fiore in fiore”.

L’Avis di Forlì festeggia i suoi 80 anni con un evento che si svolgerà sabato nell'Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì, durante il quale interverranno il professor Dino Amadori, il dottor Vincenzo Saturni, presidente Avis nazionale, e molti altri. 

Sabato a Palazzo Pretorio di Terra del Sole si terranno i laboratori gratuiti per bambini “ De prospective pingendi e altre spericolate geometrie fantastiche” incentrati sulla figura di Piero della Francesca. 

L'Associazione Culturale Luckymera torna in scena al Teatro Testori di Forlì, domenica con un doppio turno della pièce Il Piccolo Principe. 

CORSI – Durante la giornata di sabato si terrà il primo corso di fotografia di base solidale in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo, nella sede in Corso Mazzini 65. Sabato e domenica, dalle 13 alle 18, l’eclettica coreografa portoghese, Carolina Fonseca, terrà al centro Khatawat (via Pelacano 12)  un seminario intensivo di Kalbelia, danza zingara del Rajasthan.

Gli eventi della ROMAGNA: Rimini, Cesena e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal palio medievale alle fragole, sorseggiando Albana: ecco il weekend forlivese

ForlìToday è in caricamento