rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

C'è chi è in Tempesta Ormonale e chi festeggia con Rai3: il weekend tra cultura e sagre

E poi le feste di quartiere a San Varano, Carpena e a Vecchiazzano, con i sapori della tradizionale Sagra della Rana e della Polenta.

A giugno ormai inoltrato gli studenti universitari festeggiano la fine delle lezione con la tradizionale Tempesta Ormonale al parco della Panighina, mentre chi deve aspettare ancora un bel po' per concedersi un periodo di pausa dal lavoro potrà comunque godere del programma alla Festa di Radio 3, organanizzata per il secondo anno a Forlì, che quest'anno vedrà la partecipazione anche di Roberto Vecchioni. E poi le feste di quartiere a San Varano, Carpena e a Vecchiazzano, con i sapori della tradizionale Sagra della Rana e della Polenta.

MANIFESTAZIONI – Arriva a Forlì la seconda edizione della Festa di Radio 3, che sarà dedicata anche quest’anno ad Arte, Cultura, Lavoro. Tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti (da venerdì a domenica) con le voci e i suoni di alcune delle trasmissioni più amate di Radio3, per riflettere sul tema del lavoro raccontato attraverso più linguaggi. Tra gli ospiti di quest'anno spicca, nelle vesti di scrittore, il cantautore Roberto Vecchioni. 

La fine delle lezioni universitarie è segnata dalla Tempesta Ormonale, la storica festa universitaria, organizzata dall'Associazione Universitaria Koiné, che sabato torna al Parco Terme Panighina di Bertinoro. Quattro piste immerse nel verde e quattro diversi generi musicali, pronti a soddisfare anche i gusti più esigenti.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A RAVENNA - CESENA - RIMINI

La fondazione Don Pippo Onlus, che si occupa di adulti portatori di handicap, organizza per sabato a partire dalle 18 la manifestazione “Dilettanti allo sbaraglio”, un concorso a premi per mettere in gioco i propri talenti. 

Gli appasionati di auto d'epoca non possono perdere la decima "Coppa Città di Meldola Giro dei 4 Castelli”, organizzata dal Club Hermitage Veteran Engine di Forlì e dalla Scuderia Racing Team Le Fonti di Meldola. La gara prenderà il via dalla Piazza Felice Orsini del paese bidentino di Meldola e si snoderà sulle colline romagnole, in un vero “circuito dei 4 Castelli” passando per Teodorano, Castelnuovo, San Colombano, Fosso Balbate Rocca delle Caminate  e Cusercoli. 

A partire da venerdì fino a domenica, si svolgerà a Carpena la tradizionale festa di quartiere nell'area verde di via Magnani: tanta musica e gli stand con i sapori della Romagna.

SAGRE – A Vecchiazzano è tempo di Sagra della Rana e della Polenta: l'immancabile menù a base di rane fritte o in unmido, polenta, fritto misto di pesce, tutte le paste tradizionali della cucina romagnola e molto altro, senza dimenticare la pista da ballo e la musica dal vivo tutte le sere.

Da venerdì a domenica il campo sportivo del Quattro, in via Ossi, ospiterà la manifestazione organizzata dal Comitato di Quartiere San Varano e dedicata alla tradizione con stand gastronomici, programma di intrattenimento, giochi gonfiabili per bambini, mostra di trattori antichi ed esposizioni di “caveje” romagnole.

SPORT - La Fiab Forlì – amici della bicicletta, organizza per i soci e i non soci una gita in bici alla sagra della ciliegia di Vignola con trasporto in treno o in macchina fino a Modena e poi un percorso in bicicletta fino alla località della sagra, con pranzo al sacco, giro per gli stand e ritorno a Modena seguendo un percorso differente rispetto all'andata, con sosta a Spalimberto.

INCONTRI – Continua la mostra “Concrezioni” all'oratorio di San Sebastiano che resterà in allestimento fino a martedì, visitabile dalle 11 alle 19 compresi i festivi.
Sabato pomeriggio il Cai di Forlì organizza la presentazione del libro “La mano mi trema”, di Rosanna Nanni con la presenza dell'autrice. A seguire concerto Suoni Partigiani "La casa del vento" con Luca e Sauro Lanzi.

Perché i nomi di certe piante ricordano parti del corpo? Quali erba hanno proprietà terapeutiche e vengono da secoli utilizzate in medicina? Con un laboratorio al Giardino Botanico di Valbonella impareremo poi come usarle per i piccoli rimedi e le ricette di ogni giorno.

CORSI - Sabato e domenica, sul crinale tosco romagnolo si terrà un incontro dedicato a "Bioacustica ed ecoacustica", nel parco nazionale delle Foreste casentinesi per imparare come ascoltare i suoni del bosco.

MOSTRE – Palazzo Romagnoli ospiterà fino al 18 settembre un mostra omaggio a Ettore Nadiani, dal titolo “Non solo caricature”. Saranno presenti anche opere recentemente ristrutturate grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi. 

“Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, il primo progetto di documentazione del mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia che racconta la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese è in mostra alla Biblioteca Moderna.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è chi è in Tempesta Ormonale e chi festeggia con Rai3: il weekend tra cultura e sagre

ForlìToday è in caricamento