rotate-mobile
WeekEnd

Uva, birra, un tuffo nel Rinascimento e sport: c'è di tutto in questo fine settimana

E' un fine settimana ricco di iniziative quello in programma questo fine settimana nel Forlivese

Si celebra il frutto di fine estate, l'uva, ma si respirerà anche l'atmosfera dell'Ocktober Fest, con feste della birra. Non solo: a Forlimpopoli si tornerà indietro nel tempo, ai tempi del Rinascimento, e contemporaneamente a Forlì allenarsi sotto al sole, in un centro storico trasformato in palestra. Saranno molteplici anche le iniziative culturali, con incontri ed appuntamenti musicali. E' un fine settimana ricco di iniziative quello in programma questo fine settimana nel Forlivese. Domenica si chiude il Psychiatric Circus, ospitato in Piazza Orsi Mangelli: un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori, pagliacci, che presenterà numeri tecnicamente difficilissimi, costruiti con una chiave ironica e insieme inquietante.

SAGRE - A Carpena si fa festa con la sesta "Pigiatura dell'uva", una tre giorni arricchita anche da musica ed esposizioni. Pieve Salutare celebra l'uva con la sessantesima edizione della sagra. La manifestazione si svolgerà nell parco adiacente alla chiesa parrocchiale della piccola frazione del comune di Castrocaro Terme da venerdì a domenica. E anche il weekend dedicato alla bionda nel boccale. A Forlì si chiude il Buscherini Beer Fest, mentre a Castagnolo, un chilometro prima di Civitella, si potrà degustare la birra artigianale con l'ottava edizione della kermesse. Ci sarà anche uno stand gastronomico. Domenica ritorna il Cna Day Forlì, alla 19esima edizione, che coinvolge il pubblico di ogni età con spettacoli e degustazioni offerti alle migliaia di persone che affollano l’evento dell’Area Cna Forlì città al parco Franco Agosto.

SPORT - Piazza Saffi si trasformerà nel fine settimana in una palestra a cielo aperto con l'iniziativa "Lo Sport Imp(i)azza la Piazza": una due giorni nella quale saranno organizzate attività sportive di ogni tipo: competitive, non competitive, dimostrative e di spettacolo che coinvolgano tutta la cittadinanza di tutte le età. Sabato sera è previsto uno spettacolo dal vivo di musica e sport. Per i bimbi saranno disponibili attività motorie di base e laboratori. Saranno presenti stand gastronomici.

MUSICAA Santa Sofia, il Teatro Mentore si appresta ad ospitare un grande evento musicale internazionale: sabato, alle 21, farà tappa nell'alta valle del Bidente il Festival della Musica Giovane del Mediterraneo. Venerdì e sabato, invece, il Comune di Premilcuore e l’Accademia Musicale della Romagna Toscana presentano un’interessante rassegna musicale dedicata al violino. Nell'ambito della rassegna "Estate in Barcaccia" venerdì sera andrà in scena "Come bottone e occhiello, come violino e archetto", concerto del Chilingirian string quartet. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sempre davanti ai Musei San Domenico sabato sera il Coro Africano San Cipriano sarà in concerto per festeggiare il decimo anniversario del coro San Pietro di Forlì. La serata, a cura di Don Enrico Casadio e di Eugenia Ricci, Migrantes, Associazioni Africane di Forlì, prevederà canti, danze e vestiti africani. Domenica alle 21, invece, l'ex chiesa di San Giacomo ospiterà il Primo Festival della musica giovane del Mediterraneo a cura di Ipsia Acli Forlì-Cesena ed Istituto Musicale Masini.

Sabatio sera il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro ospita il concerto dell'Orchestra di Fiati della Città di Borgosesia. A dirigere l'ensemble il Maestro Giancarlo Aleppo. L'appuntamento è alle 21,15, l'ingresso è libero.

FESTA RINASCIMENTALE - Da giovedì a domenica Forlimpopoli torna al Rinascimento, con un un evento risalente alla seconda metà del XVI secolo: il ritorno dalla Francia del Signore di Forlimpopoli, Brunoro II Zampeschi, uomo d’arme e letterato. La festa si concluderà domenica alle 21,30 con una spettacolare fusione tra il ritmo dei tamburi, il volteggiar delle bandiere, il fuoco delle torce e gli effetti pirotecnici.

INCONTRI E MOSTRE - Degustazioni e sfilata di moda sabato sera a Dovadola in piazza Berlinguer per l’evento “Dovadola per l’Hospice”, promosso dall’associazione Amici dell’Hospice, dalla Protezione Civile Dovadola Volontariato, dalla locale Proloco e dall’Asp Forlivese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Sabato alle 10 nella sala “Nella Versari” nel Palazzo Doria Pamphili di Meldola, la A.P.S. “parolefatteamano” pubblica e dona alla “Mnemoteca” il terzo libro sulle memorie di vita lavorativa di alcuni cittadini meldolesi: Ermen Bertaccini, Piero Tassinari, don Mauro Petrini e Glauco Mercuriali. I Portici di Piazza Saffi ospiteranno sabato dalle 8 alle 20 il mercatino dell'antiquariato. E' il primo weekend di "Totally Lost 2016", la mostra in tre location propone foto di monumenti, bunker, sedi di partito di tutta Europa per portare il pubblico a riflettere su cosa ne sarà di questi luoghi "scomodi", senza pregiudizi, a partire da quelli del nostro territorio

A Dovadola una serata dedicata all'Hospice Eventi

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/eventi/a-dovadola-una-serata-dedicata-all-hospice.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ForliToday/15

6° festa della pigiatura dell'u

Potrebbe interessarti: https://www.forlitoday.it/eventi/6-festa-della-pigiatura-dell-uva-2923980.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/F
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uva, birra, un tuffo nel Rinascimento e sport: c'è di tutto in questo fine settimana

ForlìToday è in caricamento