rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
WeekEnd

Dall'ultima di Piero della Francesca alla Festa Artusiana: il weekend forlivese

Come ogni anno, a cavallo tra giugno e luglio, Forlimpopoli ricorda l'illustre cittadino Peregrino Artusi con la manifestazione culinaria a lui dedicata: la Festa Artusiana

L'ultimo week end di giugno apre le porte alla Festa Artusiana, tradizionale kermesse dedicata a Pellegrino Artusi, nella quale si potranno davvero ritrovare tutti i gusti della cucina italiana e non solo; novità di quest'anno le performance dei buskers nazionali che porteranno gli spettacoli di strada nel cuore di Forlimpopoli. Oltre a concludersi giugno, con questo week end termina anche la mostra più importante del 2016: "Piero Della Francesca. Indagine di un mito", in esposizione ai Musei San Domenico da febbraio. 

SAGRE – Protagonista gastronomico del week end a Modigliana sarà il castrato: il Moto Club Modigliana e Modigliana Calcio organizzano, infatti, la Sagra del Castrato, con un ricco menù a base di carne biologica a chilometro zero dell'azienda locale la Masera. Si mangia sabato sera dalle ore 19 e domenica a pranzo e a cena. 

MANIFESTAZIONI – Come ogni anno, a cavallo tra giugno e luglio, Forlimpopoli ricorda l'illustre cittadino Pellegrino Artusi con la manifestazione culinaria a lui dedicata: la Festa Artusiana. Quest'anno insieme agli stand e ai ristoranti la festa sarà animata dagli spettacoli dei buskers internazionali. Ci saranno come sempre i concerti, gli eventi formativi sulla cucina locale e le rassegne “Artusi Jazz Festival” e “Romagna e Sangiovese".

Tredozio si anima per una "tre giorni di pace, per fare quello che ti piace": arriva la quarta edizione della manifestazione "Tre d'ozio": un week end di eventi nella località al confine con la Toscana per tutti i gusti con musica dal vivo, workshop, mercatini del riuso e molto altro.

ESCURSIONI - Il fine settimana del Parco delle Foreste Casentinesi offre sabato a Valbonella un'iniziativa dedicata alle antiche varietà di piante coltivate e domenica la tradizionale festa di San Paolo in Alpe che per l'occasione sarà raggiungibile con un sistema di navette. 

SPORT – Per gli amanti della bicicletta domenica è in programma una pedalata con partenza da Forlimpopoli e passaggio dalle località di Rocca delle Caminate, Predappio, Predappio Alta e Magliano. Il tour sarà arricchito da soste in cantine e agriturismi per fare un tuffo nel mondo enogastronomico e delle tradizioni delle nostre colline. 

Dopo Roma, Firenze e Milano, Forlì ospita i campioni dello “scatto fisso” per il Trofeo nazionale che arriva in Romagna per la sua finale. Piazza Aurelio Saffi ospiterà l’ultima tappa di una delle competizioni a pedali più emozionanti e spettacolari, che suggellerà i vincitori del Trofeo Criterium Italia 2016.

INCONTRIFine settimana ricco di eventi a Predappio e dintorni: si inizia venerdì con "Predappio ieri e oggi", serata di ricordi tra foto e canzoni e l'apertura dello stand gastronomico, dopo cena la presentazione delle squadre di calcio Viale e Pescaccia che sabato si sfideranno. Domenica, invece, l'appuntamento è a Predappio Alta con lo Street Boulder “Rapa Sò”, evento dedicato all'arrampicata sportiva.

MOSTRE – Dopo mesi di esposizione e migliaia di visitatori è giunta all'ultimo week end la mostra dei Musei San Domenico “Piero Della Francesca. Indagine di un mito”: per chi ancora non avesse visitato la mostra dell'anno a Forlì questa è l'ultima occasione.

Terminano anche le mostre collaterali all'esposizione del San Domenico: ultima possibilità di visitare “Omaggio a Piero – uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca di Faenza” a Palazzo Fantini (Tredozio) e “Il 900 guarda Piero Della Francesca: disegno e colore nell'opera di grandi maestri” ospite nel Padiglione delle feste delle Terme di Castrocaro.

In chiusura anche “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, il primo progetto di documentazione del mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia che racconta la vita delle associazioni, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'ultima di Piero della Francesca alla Festa Artusiana: il weekend forlivese

ForlìToday è in caricamento