rotate-mobile
WeekEnd

Si celebra sua maestà Tartufo, il patrimonio culturale e la mitica 500: un weekend tutto da vivere

Che ci sia la pioggia o il sole, il weekend Forlivese offre tanti spunti d'interesse.

FAI MARATHON - Come ogni anno anche quest’anno la Fai Marathon, il grande evento nazionale Fai d’Autunno, che quest'anno si terrà domenica. Il Fai da sempre impegnato nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio propone domenica a Forlì aperture sia in città che in provincia. “Arte in Romagna. Itinerario in memoria di Mariacristina Gori e Stefano Tumidei” è il titolo che è stato scelto come filo conduttore di questa Marathon.

PEDALATA - Sabato è in programma la tradizionale pedalata degli Amici della Bicicletta (Fiab) all'insegna del buon bere e del bel vedere; la meta di quest'anno è Russi. La partenza è alle 9 da piazza Saffi, i meno allenati potranno raggiungere Ponte Vico sulla Lughese e percorrere gli ultimi 10 km in bici con tutto il gruppo. A Russi è prevista la visita di Palazzo San Giacomo, seicentesca residenza estiva dei conti Rasponi di Ravenna, guidati dai volontari della Proloco.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

SPETTACOLI E CULTURA - Domenica alle 21 la Fabbrica delle Candele ospiterà "Defixiones 0.5", spettacolo a cura di Stefano Naldi con Tobia Canducci, Biancaluce Derni, Silvia Frulli, Alice Liverani, Stefania Paganin, Vincenzo Turiaco, Giuseppe Verrelli ed Eros Zanchetta. E' il fine settimana della Dodicesima Giornata del Contemporaneo. L’Associazione Fantariciclando grazie al progetto Fa(r)volare propone una visita guidata alla mostra Immaginario, Luigi Impieri e le favole di Renata Franca Flamigni, all’Ausl della Romagna per raccontare attraverso la “metafora illustrata” la favola contemporanea. Sabato apertura pomeridiana straordinaria per l’affermata "Biblioteca delle Fanzine" accogliendo tutti gli interessati, dalle 14 alle 18, per due grandi eventi in cui si fonderanno tradizione e innovazione.

Numerose l'esposizioni allestite nel territorio, tra le quali "Il Viaggio di Ebe", allestita in collaborazione con la Gipsoteca di Possagno, esposta al San Domenico fino all'8 gennaio. Per celebrare il 20esimo anniversario di "Arte Forlì Contemporanea", Romagna Fiere in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la organizzazione artistica di Oscar Dominguez, ha organizzato una grande anteprima al Palazzo del Monte di Pietà in corso Garibaldi. La mostra "Venti Contemporanei - Sguardi d'arte al Monte" vedrà cinque affermati artisti esporre dal 15 al 30 ottobre nella prestigiosa residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi.

CAVAREI - Sabato è prevista l'inaugurazione della nuova struttura eco-sostenibile CavaRei di via Bazzoli. Ci sarà il taglio del nastro col sindaco Davide Drei. La festa proseguirà anche domenica, con  l'inaugurazione ufficiale del negozio-laboratorio Tocco d'Artista e del centro stampa Il Lapis a cui seguirà la vera e propria festa con musica dal vivo e attività per bambini. La giornata si concluderà alle 17 con il concerto della Wanted Country Band. Sarà presente America Graffiti con il suo Food Truck che proporrà il CavaRei burger.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra sua maestà Tartufo, il patrimonio culturale e la mitica 500: un weekend tutto da vivere

ForlìToday è in caricamento