rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Arancini, birra, uva, Blues, auto d'epoca, miss e wrestling: il Buon Vivere regna nel weekend

Si avvia alla conclusione la Settimana del Buon Vivere, la kermesse arricchita da incontri, tavole rotonde, spettacoli, musica, cibo, divertimento e molto altro

MANIFESTAZIONI - Mostre, convegni, un musical, una marcia nei luoghi del centro dove Annalena incontrava gli “ultimi” prima della partenza per l’Africa e persino l’intitolazione di un comprensivo scolastico: è molto ricco ed intenso il calendario di eventi per ricordare Annalena Tonelli a 15 anni dalla morte.​ Si avvia alla conclusione la Settimana del Buon Vivere, la kermesse arricchita da incontri, tavole rotonde, spettacoli, musica, cibo, divertimento e molto altro, il tutto quest'anno ruoterà intorno al tema "Luoghi". Nell'ambito della Settimana del Buon Vivere, la Chiesa di San Giacomo ospiterà sabato alle 21 uno spettacolo condotto da Paola Minaccioni e Martina Colombari per presentare il progetto "Every child is my child". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.

Il Palazzetto dei Romiti ospiterà per la prima volta “La Notte dei Campioni” evento unico interamente dedicato al mondo del Wrestling. Terra del Sole si immerge in un'atmosfera medioevale con l'evento "1387": verranno allestite 70 tende medievali, ci saranno gruppi ed espositori selezionati da tutta Europa e una locanda. A Bertinoro, invece, si festeggia la giornata la giornata nazionale dei Borghi autentici d'Italia e per l'occasione verranno proposti incontri, un amostra fotografica, assaggi di prodotti del territorio, passeggiate e un concerto. Continuano anche i Vasca Days in centro storico a Forlì e questo weekend tocca a via Giorgio Regnoli e la sua Festa della Birra.

Un appuntamento anche sulla bellezza conla finale di Miss Curvyssima: l'ultima tappa per consentire alle concorrenti di qualificarsi per l'atteso evento sarà a Forlimpopoli sabato dalle 20.30. La location sarà la discoteca, ristorante e pizzeria Pepper Disco/Risto, che inaugurerà la stagione invernale con un evento dedicato al mondo Curvy.

SAGRE - L'autunno è la stagione delle sagre, si sa. A Predappio Alta protagonista l'uva con la Festa della Mostatura, un'occasione unica per gustare piatti della tradizione, ascoltare la musica degli Sharada dal vivo ma, soprattutto, per partecipare alla pigiatura dell'uva coi piedi come si faceva una volta; un divertimento assicurato per grandi e piccini. Mangiare sette arancini nel minor tempo possibile. La gustosa sfida si disputerà sabato al centro sportivo "Vasco Spazzoli" di Fratta Terme. La parrocchia di Coriano celebra la Beata Vergine della Tenerezza.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

ESCURSIONI - La tecnologia viene in aiuto dell'esplorazione durante una speciale visita guidata dedicata all’utilizzo degli strumenti interattivi sul riconoscimento della biodiversità del Parco, lungo il sentiero natura che conduce all' Acquacheta accompagnati dall’ esperto botanico Sergio Montanari. Si potrà partecipare anche alla visita guidata ai cunicoli interni alla diga di Ridracoli. 

TURISMO -  Domenica una grande festa diffusa si svolgerà in contemporanea in oltre 60 Borghi Autentici d’Italia; anche Modigliana non mancherà a questo appuntamento festeggiando con tante iniziative gastronomiche e culturali che verranno realizzate in collaborazione ad associazioni e commercianti.

CONCERTI - I Circus Nebula, la band forlivese hard'n'heavy nel trentesimo anno di attività, si esibirà in concerto alla caffetteria bar Arcobaleno del Ronco. Invece la Fabbrica delle Candele ospiterà la prima edizione di "Forlì Blues!", tre giorni dedicati al Blues, alla sua storia e alle varie correnti che si sono sviluppate nel corso del novecento e che tuttora sono presenti nel panorama musicale attuale. 

MERCATINI - Domenica, nella cornice storica di Piazza Garibaldi, torna a Predappio "Il baule della nonna", il mercatino che regala una seconda vita agli oggetti.

DISCO e FESTE - Atmosfere anni 70 e 80, un trancio di pizza, qualche drink e il concerto dei Bandalarga: questo il menù che offre per sabato sera il Naima Club.

INCONTRI - In occasione della festa dei nonni e dei nipoti, i volontari Unicef saranno presenti al centro commerciale Punta id Ferro dove regaleranno, a fronte di un’offerta di 5 euro, i giochi in legno: trottola, yoyo, memory e domino. "Uno scatto in centro”, la prima edizione della caccia fotografica solidale a favore dei bambini con diabete vedrà protagonista dell'obiettivo il centro storico di Forlì. Continuano le giornate dedicate alla natura e all'aria aperta a Spinadello, questo weekend tocca a "Bosching. Il bagno nel bosco" e "Meandri d'autunno".

STORIA - Sarà colpevole o innocente il prete di San Valentino di Tredozio, amico del Passatore, col quale partecipò al famoso assalto del teatro di Forlimpopoli il 25 gennaio 1851? A stabilirlo sarà la giuria popolare, cioè gli spettatori, e un collegio giudicante, durante il ‘processo’ che si terrà sabato a Tredozio, alle 16.30 a palazzo Fantini, a cura del locale Comune, l’Accademia degli Incamminati di Modigliana e il Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali.

AUTO e MOTO - Forlimpopoli sarà invasa domenica da Fiat 500 Abarth, Ferrari e altre auto d'epoca per il "Raduno di fine estate" a cura del Club De Pasador. Nella stessa giornata Piazza Saffi ospiterà il raduno di auto d'epoca nell'ambito della 13esima Coppa Romagna. Si tratta di una manifestazione turistico culturale iscritta al calendario ASI “Trofeo Marco Polo”, un fuori salone dell'Old Time Show in programma il 2 e il 3 marzo alla Fiera di Forlì.

MOSTRE - Con l'autunno torna la rassegna dedicata alla fotografia ai Musei San Domenico. Dopo Sebastian Salgado e Elliott Erwitt, il Complesso museale ospiterà la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna, famoso fotografo italiano che sarà ospite della Settimana del Buon Vivere in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arancini, birra, uva, Blues, auto d'epoca, miss e wrestling: il Buon Vivere regna nel weekend

ForlìToday è in caricamento