rotate-mobile
WeekEnd

Il weekend celebra i sapori d'autunno con le sagre. I musei aprono le porte alle famiglie

Si alzano i sipari dei teatri, mentre domenica sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con entrate gratuite, visite didattiche e laboratori in diversi musei e fondazioni

Un fine settimana dedicato alla cultura e ai sapori autunnali. L'entroterra forlivese si animerà con il tradizionale raduno Fiat 500 "Città di Meldola" e auto storiche di ogni tempo, mentre Premilcuore sarà animata dalla 53esima edizione della Sagra della Castagna. A Portico si celebreranno i frutti autunnali con la 36esima edizione della sagra. Si alzano i sipari dei teatri, mentre domenica sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con entrate gratuite, visite didattiche e laboratori in diversi musei e fondazioni. E non mancheranno gli appuntamenti musicali.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

SAGRE - Domenica si svolgerà il primo dei due appuntamenti con la tradizionale Sagra della Castagna di Premilcuore. Il primo appuntamento sarà abinato al raviggiolo, il formaggio fresco dell'Appennino romagnolo. Fin dalla mattinata si potranno trovare per le vie del paese le bancarelle, mentre a partire dalle 12 sarà attivo lo stand gastronomico. E' inoltre il weekend della 36esima edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco di Portico di Romagna. Il prologo è sabato sera, con spettacoli e caldarroste.

TEATRO - Al teatro Diego Fabbri va in scena "Falls", piéce tratta dal testo "Smith and Wesson" di Alessandro Barrico. La serata è organizzata in ricordo dell'assessora Katia Zattoni e i ricavati della vendita dei biglietti saranno devoluti a sostegno dei malati di diabete. Nel nuovo Teatro dei Sozofili di Modigliana, venerdì e sabato si terrà "Il baratto - alla ricerca della modiglianesità perduta", tratto dalle memorie di Maria Stella e altri scritti. Continuano le suggestioni dello "Psychiatric Circus" con lo spettacolo "Alcatraz" che tratterà il tema della follia umana vissuta nelle carceri e sarà un misto di teatro, acrobatica e cabaret.

INAUGURAZIONI - Sabato mattina inaugura la biblioteca del reparto di pediatria all'ospedale Pierantoni-Morgagni che conterà 45 libri e alcuni mazzi di carte da gioco acquistati e in parte donati dalla giocattoleria e libreria Momini con gli introiti della festa di beneficienza dello scorso settembre alla Trattoria Monte Paolo.

MANIFESTAZIONI - Con la nuova edizione del "900fest, festival di storia del Novecento" Forlì ospita questo fine settimana dibattiti sul tema “Libertà e uguaglianza, la Rivoluzione russa e il Novecento”. Quella di domenica sarà una giornata dedicata alle famiglie: in tutto il Paese si terrà infatti la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con entrate gratuite, visite didattiche e laboratori in diversi musei e fondazioni. A Forlì aderiscono all'iniziativa sia i Musei San Domenico che Palazzo Romagnoli ed inoltre il Museo Ornitologico.

INCONTRI - Sabato pomeriggio alla libreria Ubik l’autore Eraldo Baldini presenterà il suo ultimo libro “Fantasmi e luoghi stregati di Romagna”. Per "I pomeriggi de E' racoz" il ricercatore e giornalista Mario Proli presenterà il libro di Elio Santarelli "Cronache del fascismo nella città del Duce". Torna il Kiss Speed Date un'occasione per fare nuove conoscenze cercando di colpire chi si ha di fronte in 300 secondi. 

AUTO e MOTO - Fine settimana dedicato alle quattro route vintage con l'edizione annuale del raduno Fiat 500 "Città di Meldola" e auto storiche di ogni tempo. Dopo il giro turistico che toccherà il monte delle Forche e la località San Zeno e il pranzo a Rocca delle Caminate si farà festa con polenta, ciambella, musica e balli, mercatini, hobbistica e le attività di una volta.

continua nella pagina successiva ====> E NON FINISCE QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend celebra i sapori d'autunno con le sagre. I musei aprono le porte alle famiglie

ForlìToday è in caricamento