rotate-mobile
WeekEnd

Il weekend celebra i sapori d'autunno con le sagre. I musei aprono le porte alle famiglie

Si alzano i sipari dei teatri, mentre domenica sarà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con entrate gratuite, visite didattiche e laboratori in diversi musei e fondazioni

CONCERTI - I concerti dell'Area Sismica inaugurano con il trio svizzero Schnellertollermeier, un gruppo che muove i primi passi sulla scena della musica internazionale ma che già si destreggia saltando da brani psichedelici a quelli rock. Continuano le visite guidate alla Rocca medicea di Terra del Sole a cura di Romagna full time in collaborazione con le guide di Confguide di Forlì-Cesena e i volontari della proloco di Terra del Sole.

FIERE - A Corte San Ruffillo una giornata interamente dedicata al matrimonio con I Love Wedding, la fiera con più di 30 aziende presenti che espongono le loro offerterte su tutto quello che riguarda l'evento più atteso dai fidanzati. Ci sarà anche una sfilata con abiti da sposo, sposa, intimo, gioielli e accessori. A chiusura un apertivo e chiaramente la torta nuziale. 

TURISMO - La Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì aderisce anche quest anno all'iniziativa "Invito a palazzo" che prevede l'apertura al pubblico, il primo sabato di ottobre, dei palazzi di residenza degli istituti bancari e delle ex fondazioni bancarie. Il pubblico avrà così modo di visitare l'interno del palazzo Monte di Pietà e le collezioni presenti.

ESCURSIONI - L'Idro Ecomuseo delle acque di Ridracoli offre l'opportunità di osservare la diga di Ridracoli da una prospettiva diversa: dal basso, esplorandone i cunicoli interni e i sistemi di controllo con la guida di esperti. Continuano anche le escursioni organizzate per cercare di ascoltare i bramiti dei cervi che in questo periodo rieccheggiano nelle nostra colline. 

MOSTRE - "Tra Razionalismo e Art Dècò. La chiesa di Sant’Antonio a Predappio" è il titolo dell’esposizione dedicata alla chiesta di Sant'Antonio da Padova presente nella casa natale Benito Mussolini a Predappio fino al 30 novembre. Ai Musei San Domenico fino al 7 gennaio sarà visitabile "Personae" l'esposizione dei lavori del fotografo Eliott Erwit. Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Sempre al San Domenico è esposta fino al 15 ottobre la mostra “La seduzione del dettaglio”, antologica di Francesco Giuliari (1929-2010), pittore e incisore di origini veronesi, ma che a Forlì ha vissuto e lavorato per anni. Alla Fondazione Dino Zoli, invece, sempre fino al 15 ottobre, si potrà visitare "Stories. I racconti della Motor Valley", doppia personale che ospita oltre 50 opere fotografiche di Mindy Tan e Wilfred Lim.

CINEMA - Forlì torna ad essere capitale del cortometraggio con l'arrivo della 14esima edizione di Sedicicorto, festival internazionale di cortometraggi. Da giovedì al 15 ottobre alla Sala San Luigi e all'Auditorium di via Flavio Biondo verranno proiettati 270 film provenienti da 53 paesi diversi suddivisi in 17 sezioni di cui 6 competitive. A Meldola è tutto pronto per il ciak della saga sui vampiri "Honorus Vampire Saga" le cui riprese verranno effettuate in piazza Felice Orsini e a Castelnuovo ranche "Le Vigne". Sabato è previsto anche un incontro per i fans. E infine ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend celebra i sapori d'autunno con le sagre. I musei aprono le porte alle famiglie

ForlìToday è in caricamento