rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Il cinghiale per la pancia e le stelle per gli occhi: week-end d'agosto forlivese

Ricchissimi di eventi le località marine, un po' meno l'entroterra. Ma per chi rimane a Forlì e vuole uscire di casa per godersi le serate al fresco non mancano comunque stimoli

Primo week-end di agosto e, dopo un luglio pieno di iniziative e di mercoledì in centro vivacissimi, ecco che ritorna, inevitabilmente, l' “estate forlivese”. Ricchissimi di eventi le località marine, un po' meno l'entroterra. Ma per chi rimane a Forlì e vuole uscire di casa per godersi le serate al fresco non mancano comunque stimoli e intrattenimenti.

SAGRE
Andando fino a Premilcuore, per tutto il week-end si può degustare il sapore del cinghiale con la tradizionale “Sagra del Cinghiale”. Il menù è a base di specialità romagnole. Per l'intrattenimento spazio ai Qluedo. Moka Club e Sofia e Ale. Invece per gli amanti del vino, da segnalare che il Podere del Nespoli apre le sue cantine

LE STELLE
E dato che si avvicina la Notte di San Lorenzo, si fanno sempre più frequenti le serate in cui poter ammirare la volta stellata del cielo di notte. Venerdì nell'osservatorio di Montemaggiore appuntamento dunque con le osservazioni astronomiche. Domenica i telescopi sono puntati alle stelle anche nella parrocchia di San Giorgio a Forlì, in questo caso l'osservazione è abbinata ad una cena multietnica.

CONCERTI 
Il Duo Baguette sono Organetto e Fisarmonica, due strumenti tradizionali che non si nascondono dietro la tradizione, ma escono allo scoperto per incontrare nuovi linguaggi e forme musicali. Suoneranno domenica pomeriggio a Fiumicello di Premilcuore presso il Mulino Mengozzi. E dato che in questo week-end è Premilcuore il fulcro degli eventi vale la pena di citare anche un evento musicale, per gli amanti del genere lirico, con l'esibizione del soprano Wilma Vernocchi, ma nella giornata di lunedì.

TEATRO
Venerdì sera sul palco di piazza Saffi andrà in scena “Cenere”, Compagnia “Carma”, per la regia di Giampiero Pizzol, una commedia che ripercorre la favola di Cenerentola con tono comico. A Bertinoro, nella stessa serata, un altro palco per gli amanti del teatro. In questo caso con il festival il teatro ex seminario ospita lo spettacolo teatrale di Daniela Piccari, “Chi c’era c’è”, con Elena Bucci e Dimitri Sillato, oltre la stessa autrice.

NATURA 
Gli amanti della natura che conoscono già come le loro tasche il Parco Nazionale potranno spingersi lievemente oltre confine, sul versante toscano, per poter percorrere un nuovo percorso. Si tratta del percorso  permanente per accompagnare gli ospiti alla conoscenza di Badia Prataglia. Questo prende il nome di "Sentiero dei castelletti" e inaugura sabato.

MOSTRE
Visitabile inoltre la mostra di omaggio a Ettore Nadiani, in corso a Palazzo Romagnoli, e la personale di Fosco Bertani, allestita a Modigliana.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cinghiale per la pancia e le stelle per gli occhi: week-end d'agosto forlivese

ForlìToday è in caricamento