rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
WeekEnd

Sagre, corti, animali e storia contemporanea: il ricco menù del weekend

Diverse anche le iniziative enogastronomiche, dal primo Festival della Birra a Santa Sofia e un pranzo solidale a Civitella in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto il 24 agosto scorso

SOLIDARIETA' - C’è anche Civitella tra i Comuni romagnoli che hanno deciso di organizzare un pranzo solidale in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto il 24 agosto scorso. L’appuntamento è per domenica, alle ore 12:30, al teatro-tenda al coperto allestito in piazzale Berlinguer.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

CULTURA - E' anche il fine settimana del 900fest, il Festival di Storia del Novecento dedicato quest’anno al tema “Le colpe e la Storia”. La città sarà capitale della storia contemporanea e luogo della memoria, grazie alle conferenze, alle proiezioni e agli incontri voluti da un comitato cittadino composto dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, dalla Fondazione Alfred Lewin, dall’Anpi Forlì-Cesena, dall’Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, da Cgil, Cisl, Uil, dall’Arci, dall’Endas Forlì e dall’Unione degli Universitari Forlì.

In occasione della Domenica di Carta 2016, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone un'interessante iniziativa: a partire dalle 15 si terrà un incontro dedicato a adulti e ragazzi sulla tematica degli eventi teatrali, degli spettacoli e dei divertimenti, legati in particolare al Teatro Comunale di Forlì, tra età napoleonica e pontificia. Nuovo appuntamento domenica alle 21 al teatro Diego Fabbri di Forlì (in corso Diaz, 47) con gli Experience colloquia: l'editorialista de La Stampa Gianni Riotta intervisterà il premio Nobel per l’economia del 2001 Joseph Stiglitz, celebre oltre che per i suoi studi nel campo della microeconomia ed in particolare delle "asimmetrie informative". Terra del Sole omaggia "Carlo IV Imperatore" nel 700esimo anniversario dalla nascita.

Domenica è in programma una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini nei musei della città. I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento unico che coinvolge tutto il Paese, un giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale

MUSICA - Saranno i Lokomotiv Konkret, che quest'anno festeggiano il loro quarantennale, ad inaugurare domenica la 27esima stagione dell'Area Sismica di Forlì. Il cartellone 2016-2017 della sala di Ravaldino in Monte celebrerà monumenti viventi della musica e nuove generazioni. I Lokomotiv Konkret continuano a rappresentare perfettamente la musica del nostro tempo, evolvendosi attraverso i decenni, forti di una coerenza di pensiero che li ha resi figure di rilievo nel panorama musicale attuale. Dror Feiler, di origini israeliane, considerato da Mats Gustafsson il padre putativo, è salito alla ribalta internazionale anche per il suo attivismo politico, che lo ha visto come secondo candidato più votato del Swedish Left Party alle elezioni del 2010, sia come co-organizzatore dei Gaza Freedom Flottilla.

ANTIQUARIATO  - Come da tradizione, torna nel secondo sabato del mese il Mercatino dell'Antiquariato nel cuore del centro storico di Forlì. Bancarelle con oggetti d'arte, mobili, cartoline, libri, tessuti, argenteria, quadri, pizzi, monete, minerali e tanto altro ancora saranno presenti sotto i portici di Piazza Saffi e Corso della Repubblica per tutta la giornata, dalle 8 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, corti, animali e storia contemporanea: il ricco menù del weekend

ForlìToday è in caricamento